Cinquanta plus marketing.

A cura di: Enzo Mario Napolitano, Giampietro Vecchiato

Cinquanta plus marketing.

Comprendere e servire i protagonisti del futuro: i senior

Fra dieci anni gli over 50 rappresenteranno il 44,64% della popolazione italiana e ben il 46,90% della popolazione femminile. Nonostante questi dati, il mondo del marketing e della comunicazione italiano è tuttora affetto da un giovanilismo acuto e cronico. Il libro si pone l’obiettivo di segnalare agli imprenditori, ai manager, ai politici e ai professionisti le potenzialità, economiche e sociali, del mondo senior.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856846003

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 244.52

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856872811

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 244.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Fra dieci anni gli over 50 rappresenteranno il 44,64% della popolazione italiana e ben il 46,90% della popolazione femminile. I giovani anziani (50-64 anni) raggiungeranno il 21,28% della popolazione complessiva, mentre gli over 65 il 22,81%.
Nonostante questi dati, il mondo del marketing e della comunicazione italiano è tuttora affetto da un giovanilismo acuto e cronico, che viene meno solo quando può muoversi nel territorio libero del marketing sociale in cui può occuparsi degli emarginati (immigrati, disabili, ecc.) senza perderci in reputazione. Gli anziani sono spesso considerati dalle aziende come soggetti vulnerabili e quindi meritevoli della loro responsabilità sociale finalizzata alle pari opportunità e alla non discriminazione. Eppure essi non sono dei "diversi" e nemmeno un gruppo di minoranza di cui occuparsi ogni tanto e senza troppa convinzione. Stanno per diventare i protagonisti dell'economia italiana e come tali rappresenteranno gli artefici di un lento, ma significativo cambiamento del marketing, che dovrà assumere quali valori fondanti il rispetto per le identità deboli, per l'ambiente e per le culture minoritarie, la sobrietà, la lentezza l'autenticità, la sincerità, la semplicità, la funzionalità, la comodità e la leggerezza, senza dimenticare la bellezza, il piacere, il divertimento.
Il libro si pone l'obiettivo di segnalare agli imprenditori, ai manager, ai politici e ai professionisti le potenzialità, economiche e sociali, del mondo senior, definendo le caratteristiche quantitative e qualitative di questo universo, che non è possibile ridurre a target. Un universo plurale e mutevole. Certamente caratterizzato da crescenti bisogni sanitari e sociali, ma anche da sogni, emozioni, curiosità, voglia di divertimento e di realizzazione personale.
L'analisi si concentra inizialmente sugli stili di vita dei senior e la loro rapida evoluzione, favorita dai media telematici e dai network sociali, per poi indicare le strategie, gli strumenti, le modalità comunicative per realizzare il 50+ marketing nei servizi, nella grande distribuzione, in banca, nella pubblica amministrazione.

Enzo Mario Napolitano docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino, è Presidente di Etnica, il centro di studi per l'economia interculturale (www.etnica.biz). Si interessa delle relazioni tra l'economia, i suoi strumenti operativi e le identità individuali. Ha pubblicato, tra gli altri, Il marketing interculturale (FrancoAngeli 2002), Cross Generation Marketing (Egea, 2009) e WelcomeBank (Egea, 2011).

Giampietro Vecchiato è Direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova e Consigliere Nazionale FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Ha scritto e curato diversi saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione, tra i quali Relazioni pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali (FrancoAngeli, 2006) e Manuale operativo di relazioni pubbliche (FrancoAngeli, 2009).



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Enzo Mario Napolitano,
Il marketing diventerà senior?
Gli autori.

Contributi: Tania Ceretta, Michele d'Alena, Stefania Grano, Erika Mosca, Toni Muzi Falconi, Alessandro Santoni, Stella Scialpi, Sabina Sterzi, Luca Massimiliano Visconti

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Testi per professional

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