Click economy

Luca Cattoi, Michele Modina

Click economy

Come l'economia digitale sta cambiando le nostre vite

Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita di fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale, all’analisi del concetto di click economy, i potenziali rischi e le opportunità. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende. Anzi, è già qui.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835118558

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 366.141

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788835125648

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 366.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835125655

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 366.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti dei dati che ogni giorno si producono e si raccolgono sul web hanno origine da un'azione ben determinata: il click che ogni persona attiva come conseguenza della propria presenza in rete. Gli algoritmi sono programmati con l'obiettivo di massimizzare la monetizzazione del click e, quindi, inducono gli utenti dei moderni device a generare più click possibili.
Dal semplice movimento delle dita di una mano prende vita un fenomeno complesso e interessante che influenza ogni giorno il nostro modo di pensare e di agire. Da qui l'importanza di diffondere la conoscenza della click economy della cui esistenza è bene esserne consapevoli.
Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi e riscoperta sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita ed evoluzione del web a una visione del presente con attenzione a fenomeni come l'identità digitale, gli algoritmi, l'intelligenza artificiale e i loro riflessi sulla nostra vita quotidiana. Per poi passare a un'analisi ravvicinata del concetto di click economy e le sue implicazioni, i potenziali rischi e le opportunità a esso associate. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende: anzi, è già qui.

Luca Cattoi, imprenditore nel mondo web e della comunicazione digitale da più di 20 anni, è un profondo conoscitore della tecnologia, del suo utilizzo, delle sue opportunità e dei suoi potenziali rischi. È fondatore e amministratore unico di Graffiti, società che opera in modo integrato in tre ambiti: comunicazione, digitale e startup.

Michele Modina
è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi del Molise, dove è co-delegato del Rettore al placement, tirocini e trasferimento tecnologico. È membro del comitato scientifico del BifeLab (Laboratorio Banca, Impresa, Finanza, Etica) dove è responsabile dell'area ricerca Imprese.

Introduzione
Internet: l'inizio del vero cambiamento
(Lo strumento per risparmiare tempo e spazio; Dalla scarsità all'abbondanza di contenuti: la nascita dei motori di ricerca; Google e il PageRank)
La nascita della New Economy
(E-business ed e-commerce; eBay e Amazon; Gli insegnamenti della New Economy: la bolla delle dot-com; Dalla New Economy alla App Economy e oltre: l'evoluzione dei modelli di business)
Web 2.0: la nascita del web partecipativo
(Il Web 2.0: il contenuto generato dall'utente; Il processo di disintermediazione e il web in versione Beta; Dall'enciclopedia a Wikipedia; La nascita dei social network; L'origine dei metadati)
Sviluppare una cultura digitale
(Digitale e virtuale non sono sinonimi; Caramelle agli sconosciuti)
Da motore di ricerca a motore di risposte
(La personalizzazione dei contenuti; La profilazione dell'utente; L'identità digitale)
Algoritmi e intelligenza artificiale
(Come funzionano gli algoritmi; Non c'e solo una intelligenza artificiale; L'intelligenza artificiale e l'intelligenza aumentata)
L'era dei dati
(L'analisi dei dati; I data broker e la qualità dei dati; Il valore economico dei dati)
La trasparenza dei dati e la necessità di regolamentarli
(Infonomics e trasparenza delle informazioni; Fake news; Filter Bubble; Come agisce il filtro bolla; Echo chamber; Propaganda digitale e shit storm)
La Click Economy
(Nascita ed evoluzione dell'ADV online; Programmatic advertising; L'utente all'asta; Click bait e qualità dei contenuti; L'importanza del click: la definizione di Click Economy)
Tecnologia, nuovi modelli di business e l'economia del futuro
(I modelli di business dell'era digitale; L'influenza degli algoritmi sul marketing; L'anticipatory shipping)
Il futuro: un nuovo motore di domande
(Online e onlife: la quarta rivoluzione; Dimenticare aiuta a vivere meglio)
Come prepararci al futuro
(L'integrazione con le macchine e il dono del tempo; Regolamentazione digitale: il ruolo della blockchain e degli smart contract; Etica e governance digitale)
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Web e new media - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche