Come cambia la mafia

A cura di: Girolamo Lo Verso, Gianluca Lo Coco, Saverio Mistretta, Graziella Zizzo

Come cambia la mafia

Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846416346

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 1999

Codice editore: 1420.1.18

Disponibilità: Discreta

Come sta cambiando la mafia dal punto di vista psichico? Possiamo parlare di crisi del modo di essere che fonda questa organizzazione criminale?

Questo volume, frutto del lavoro di ricerca che coinvolge operatori che fanno capo all'Università di Palermo, ai servizi territoriali di psichiatria e alla magistratura, propone risposte legate ad osservazioni dirette ed integra esperienze psicoterapeutiche e giudiziarie.

Per la prima volta, vengono riportati dati clinici riferiti a pazienti appartenenti a famiglie mafiose, provenienti da diverse zone della Sicilia. Non solo: per la prima volta viene data la possibilità di comprendere questi mutamenti a partire da un'ottica interna alla mafia, grazie anche all'esperienza che i magistrati hanno raccolto attraverso i collaboratori di giustizia.

Emerge così un quadro di instabilità, di turbolenza della cultura psichica che attraversa il mondo mafioso, pericolosamente alla ricerca di nuovi punti di equilibrio che ne garantiscano la sopravvivenza, il controllo del territorio, nuovi legami politico-istituzionali.

Il volume apre inoltre innovative prospettive di ricerca sul ruolo della donna nella mafia, sul travaglio adolescenziale dei giovani mafiosi, sul senso di religiosità, sui rapporti tra questi mutamenti ed il sociale che li contiene.

Un testo indispensabile rivolto non solo a chi è interessato alla comprensione dell'evoluzione di questo fenomeno, ma anche a chi, psicologo, psicoterapeuta, operatore sociale o dell'area giuridica ed educativa, si trova a lavorare in realtà che non possono sottovalutare o sottacere l'importanza delle distruttive dinamiche della psicologia criminale.

Girolamo Lo Verso , ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università di Palermo, è preside della Scuola di specializzazione in psicoterapia della COIRAG e coordinatore di attività formative e di ricerca sui temi della gruppoanalisi e della "psicoterapia come scienza" in Europa e Sud America. Tra i suoi più recenti volumi ricordiamo La mafia dentro , Angeli, 1998; Valutare le psicoterapie (in coll. con S. Di Nuovo, F. Giannone, M. Di Blasi), Angeli, 1998; Epistemologia e psicoterapia (in coll. con M. Ceruti) Cortina, 1998; Il lavoro psicodinamico con i gruppi (in coll. con T. Raia), Angeli, 1998.

Gianluca Lo Coco , psicologo, psicoterapeuta in formazione gruppoanalitica, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo, occupandosi di tematiche cliniche e sociali. Ha curato (in coll. con G. Lo Verso e T. Federico) Il lavoro clinico con i gruppi. Attraverso il cerchio , Borla, 1999.

Gianluca Lo Coco , psicologo, psicoterapeuta in formazione gruppoanalitica, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo, occupandosi di tematiche cliniche e sociali. Ha curato (in coll. con G. Lo Verso e T. Federico) Il lavoro clinico con i gruppi. Attraverso il cerchio , Borla, 1999.

Saverio Mistretta , psichiatra, psicoterapeuta, responsabile del STTSM di Salemi (Tp), presidente della sezione siciliana di Psichiatria Democratica.

Graziella Zizzo , psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista dell'APRAGI, lavora presso il STTSM di Salemi (Tp). E' membro del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.

Indice

Girolamo Lo Verso , Prefazione

Saverio Mistretta , Lo psichismo mafioso: sintesi ed inquadramento

Parte I. Lo psichismo mafioso oggi

Antonino Caleca , Cosa Nostra: una realtà in trasformazione

Gianluca Lo Coco , Visioni prospettiche. Mutamenti dell'identità mafiosa

Parte II. Esperienze psicoterapiche e dei servizi di cura

Girolamo Lo Verso , Mutamenti dello psichismo mafioso: uno studio psicopatologico e psicoterapico

(Come sta cambiando la mafia da un punto di vista antropopsichico; Il campione; Alcuni dati; La terapia, i terapeuti)

Calogero Lo Piccolo, Maria Teresa Napoli , Iconoclasmi e casi clinici: oltre i luoghi comuni dell'immaginario sui mafiosi

Graziella Zizzo , Mafia e psicopatologia: la cultura siciliana tra tradizione e cambiamento

(La famiglia; L'universo femminile; L'universo adolescenziale; Universo mafioso e psicopatologia; Un caso)

Parte III. Esperienze giudiziarie

Teresa Principato , Lo psichismo mafioso femminile fra tradizione e trasformazione

Alessandra Camassa , Una particolare trasformazione. I collaboratori di mafia nel passaggio dal p.m. al giudice

Massimo Russo , I collaboratori di giustizia: una lente per osservare la realtà mafiosa

Parte IV. Riflessioni e ricerche

Gabriele Profita , La mafia tra istituzione e organizzazione

Girolamo Lo Verso, Gianluca Lo Coco , Puer. Spunti di ricerca su adolescenti e famiglia mafiosa

Raffaele Barone, Giuseppe Giusto , "Percorsi di legalità": sviluppo economico e inclusione sociale fra cambiamento e vecchi simbolismi

Cecilia Giordano , Il sentire religioso e il sentire mafioso nel transpersonale corleonese

Gioacchino Natoli , Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche