Disabilità mentale e avanzamento d'età.

A cura di: Lucio Cottini

Disabilità mentale e avanzamento d'età.

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846499349

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1305.97

Disponibilità: Esaurito


In che modo monitorare l'avanzamento d'età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento?
Come impostare e implementare un modello di intervento finalizzato a perseguire il più alto livello possibile di qualità della vita?
Quali caratteristiche deve possedere una funzionale rete di servizi a supporto della persona con disabilità che invecchia e della sua famiglia?
Il volume cerca di affrontare, con un taglio decisamente operativo, questi fondamentali interrogativi, proponendo modelli di lavoro flessibili che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.
In concreto, viene proposto un sistema di valutazione del deterioramento prestativo in una serie di abilità che tendono solitamente a decadere con l'aumentare dell'età e viene presentato un modello di intervento multidimensionale e multiprospettico, centrato sulla persona e riferito al concetto di qualità della vita.
Tutti questi strumenti e procedure sono contenute all'interno di un software, denominato "Senior Plus". Si tratta di un programma informatico di facile gestione, che si compone di un sofisticato sistema per il monitoraggio nel tempo dell'evoluzione delle persone con disabilità mentale e di una serie di proposte operative per la gestione degli interventi "abilitativi".

Lucio Cottini è professore straordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine. È responsabile scientifico dell'American Journal on Mental Retardation (edizione italiana) e fa parte del Comitato scientifico di varie riviste specialistiche. Dirige il Centro socio-educativo "Francesca" di Urbino. Ha pubblicato 23 volumi e oltre 100 articoli scientifici.



Lucio Cottini, Introduzione
Parte I. Quando l'età avanza: prospettive di arricchimento o soltanto di regressione?
Lucio Cottini, Daniele Fedeli, Qualità della vita in età avanzata per la persona con disabilità
(Un nuovo orizzonte interpretativo: la qualità della vita; La modellistica: le numerose "qualità della vita"; All'origine della QdV: fattori determinanti e facilitanti; QdV e intervento abilitativo: quali obiettivi?; Qualità della vita e programmazione di interventi di qualità)
Annalisa Morganti, Le ripercussioni neurofisiologiche legate all'avanzamento d'età
(Le stagioni cambiano, il cervello si modifica; L'invecchiamento: meccanismi neurali di "protezione"; Fitness cognitivo e prospettive di educazione permanente)
Carlo Pascoletti, Aspetti neuropsicologici delle alterazioni cognitive in età avanzata
(Il rapporto mente-cervello; Il lungo percorso della neuropsicologia; Tecniche, metodi e paradigmi; Presupposti, assunti, attendibilità; Le alterazioni delle funzioni cognitive; Le ricerche sulla sindrome di Down; Metodi e strumenti per una diagnosi precoce; Alcuni aspetti delle prove comprese nel software "Senior Plus"; In prospettiva)
Lucio Cottini, Cosa succede quando l'età avanza
(Il decadimento delle funzioni cognitive, percettivo-motorie e affettivo-relazionali; Comportamento adattivo e condizioni di vita; Sindrome di Down, malattia di Alzheimer, demenza; Sindrome di Down e disabilità mentale determinata da altre cause; Un tentativo di sintesi e alcune considerazioni metodologiche)
Daniele Fedeli, Psicopatologia e avanzamento d'età. I disturbi emotivo-comportamentali nelle persone anziane con disabilità mentali
(L'entità del problema: dati di prevalenza; Problematiche concettuali e metodologiche; I disturbi psicopatologici; Conclusioni: lo studio della psicopatologia attraverso l'analisi dei fenotipi comportamentali)
Parte II. Aiuti di qualità quando l'età avanza: principi organizzativi e metodologici
Lucio Cottini, Principi organizzativi e metodologici dell'intervento: il "Progetto Senior"
(Le strategie di valutazione; Le condizioni di vita della persona; Il potenziamento dell'autonomia individuale e sociale e il miglioramento degli stili di vita; L'intervento di attivazione cognitiva; Le linee del "Progetto Senior")
Lucio Cottini, Bruna Lani, Benedetta Bonci, Come valutare i segni precoci del decadimento in età avanzata?
(Prove per la valutazione degli indicatori critici del decadimento; La valutazione del comportamento adattivo e degli stili di vita: le check-list; Scale per la valutazione dei sintomi psicopatologici; La valutazione dell'intensità dei sostegni)
Lucio Cottini, Bruna Lani, Giovanna Rigucci, Cristina Ranocchi, Benedetta Bonci, Proposte per l'intervento "abilitativo" in età avanzata
(Le condizioni di vita e la qualità dei servizi per le persone con disabilità mentale di età avanzata; L'intervento abitativo in età avanzata)
Daniele Fedeli, La gestione del tempo libero in età avanzata. Una sfida per la flessibilità cognitiva
(Quali indicatori per l'integrazione delle persone con disabilità?; Attività o abilità? Verso una psicopedagogia del tempo libero; Il tempo libero delle persone con disabilità mentale di età avanzata; Agli albori dell'educazione alle leisure skills; Tempo libero e apprendimento di abilità; Tempo libero e potenziamento della flessibilità cognitiva; Verso un modello complesso di leisure skills; Uno strumento per la valutazione delle leisure skills: LARS; Conclusioni)
Lucio Cottini, Primi riscontri derivati dall'utilizzo del software "Senior Plus"
(I primi controlli longitudinali; Confronti fra gruppi di età diversa; Le differenze legate all'eziologia della disabilità mentale)
Parte III. Il software "Senior Plus": funzioni e caratteristiche tecniche
Stefano Pascoletti, Vademecum per l'utilizzo del software "Senior Plus"
(Novità e caratteristiche principali; Procedura standard per l'utilizzo; Calendario settimanale; Requisiti di sistema)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Benedetta Bonci, Daniele Fedeli, Bruna Lani, Annalisa Morganti, Carlo Pascoletti, Stefano Pascoletti, Cristina Ranocchi, Giovanna Rigucci

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Psicologia delle disabilità - Terza età

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Demo del software “Senior Plus” per il monitoraggio nel tempo dell'evoluzione delle persone con disabilità mentale e di una serie di proposte operative per la gestione degli interventi "abilitativi".

Potrebbero interessarti anche