Filantropia 2.0, istruzioni per l'uso

Simone Castello, Urszula Swierczynska

Filantropia 2.0, istruzioni per l'uso

Dalle buone intenzioni ai grandi risultati

Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 194

ISBN: 9788835120278

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 100.919

Disponibilità: Buona

Pagine: 194

ISBN: 9788835131854

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 100.919

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788835131861

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 100.919

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Questo manuale offre le migliori probabilità di raggiungere i propri obiettivi filantropici. La panoramica esaustiva dei temi chiave arricchita da consigli ed esempi concreti rende questo testo una risorsa inestimabile." Beth Breeze, Director of the Centre for Philanthropy, University of Kent

"Questo libro consente di avere a disposizione tutti gli strumenti per controllare la grande potenza del sistema filantropico. Uno strumento di cui sarà impossibile fare a meno nel momento in cui se ne inizierà la lettura." Stefano Loconte, Fondatore e Managing Partner di Loconte&Partners

Il mondo della filantropia è a un punto di svolta.
Da un lato, i modelli tradizionali faticano a rispondere efficacemente a problemi sempre più urgenti: concetti quali "strategia" e "impatto", poco associati alla filantropia emotiva, assumono un ruolo essenziale per chiunque aspiri a produrre effetti positivi per le persone e il pianeta. Dall'altro, nuovi strumenti e veicoli stanno contribuendo a portare sempre più la filantropia nelle logiche di gestione patrimoniale. Eppure, sono pochi gli strumenti a disposizione per orientarsi in un labirinto di possibilità e scelte.
Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Attraverso un approccio concreto, innovativo e ricco di esempi, è un invito a intraprendere un "viaggio" che bilanci preferenze e valori personali con la produzione di cambiamenti rilevanti per la comunità.
Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).

Simone Castello, Segretario Generale di Fondazione Mazzola, lavora come philanthropy advisor per privati, fondazioni, imprese e come consulente per il Terzo Settore. Professore a contratto dell'Università Cattolica di Milano, è docente di filantropia strategica per numerosi enti di formazione. È membro della Associazione Italiana di Valutazione e dello European Research Network on Philanthropy.

Urszula Swierczynska, Fondatrice di Philanthropoid e co-fondatrice di Spazio-SI, laboratorio della filantropia strategica per i Major Donor, lavora come philanthropy advisor per individui, family office e fondazioni di famiglia che svolgono attività di erogazione filantropica e investimenti ad alto impatto sociale e ambientale. È anche docente per vari enti di formazione sulle tematiche della filantropia efficace.

Carlo Mazzola, Prefazione
Carola Carazzone,
Introduzione
Guida alla lettura
(Le tappe fondamentali: com'è strutturato il manuale; Ringraziamenti)
Parte I. Il perché
I primi passi verso la filantropia efficace
(La meta: produrre efficacemente "impatto"; Comprendere la propria vocazione filantropica; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Il cosa
Generare impatto: uno spettro di possibilità
(Donazione (grant-making); Venture philanthropy; Social Impact Investing; Investimenti socialmente responsabili; Total Portfolio Approach; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Il come
Trasformare le buone intenzioni in una strategia efficace
(L'importanza della strategia; I cinque pilastri di una strategia filantropica; La effective philanthropy; Conclusioni; Bibliografia)
Definire il piano per l'impatto: la Teoria del Cambiamento
(Che cos'è una Teoria del Cambiamento?; Perché è necessaria?; Come utilizzare una teoria del cambiamento; Sviluppare una teoria del cambiamento: 10 suggerimenti; Bibliografia)
Scegliere il veicolo filantropico
(È sempre necessario un veicolo?; I veicoli più strutturati; I veicoli meno strutturati; Conclusioni; Bibliografia)
Selezionare le organizzazioni
(Perché è importante?; Come valutare le organizzazioni non profit; Il mito dei costi di struttura; Identificare le opportunità adatte; Conclusioni; Bibliografia)
Selezionare i progetti
(Un consiglio; Definire gli strumenti; Valutare la proposta progettuale; Decidere: alcuni suggerimenti; Conclusioni; Bibliografia)
Valutare i risultati: riflettere sulla propria performance
(Perché valutare?; Chi valutare?; Bibliografia)
Valutare i risultati: definire il successo dei progetti finanziati
(Cosa valutare?; Valutare i risultati: ultimi suggerimenti; Bibliografia)
Pianificare l'exit strategy
(Definire l'orizzonte temporale; Sviluppare una buona strategia di exit; Conclusioni; Bibliografia)
Sperimentare, apprendere, migliorare
(Raggiungere la destinazione filantropica; Il rischio: un fattore implicito da gestire; Il rischio: un tratto necessario e connaturato alla filantropia; L'importanza della cultura del fallimento; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Carola Carazzone, Carlo Mazzola

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche