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Il Glocal Marketing

Antonio Foglio

Il Glocal Marketing

Glocalizzazione per rispondere a globalizzazione e localizzazione

Finalmente un libro che indica, a imprenditori, piccole e medie imprese, in mezzo a tante parole, una via per approcciare e convivere con il mercato globale sfruttando al tempo stesso le opportunità della globalizzazione e della localizzazione.

Edizione a stampa

57,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846453969

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.554

Disponibilità: Discreta

Finalmente un libro che indica, a imprenditori, piccole e medie imprese, in mezzo a tante parole, una via per approcciare e convivere con il mercato globale sfruttando al tempo stesso le opportunità della globalizzazione e della localizzazione.

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio affronta le strategie d'approccio del mercato globale per quei prodotti "glocali" indirizzati alle nicchie specialistiche del mercato globale e per quei prodotti globali che riscontrano aree di mercato con mirati adattamenti, offrendo un valido e attuale strumento conoscitivo e operativo per la formulazione della strategia di glocal marketing.

L'autore accompagna il lettore attraverso tutte le fasi che caratterizzano il processo di glocal marketing (scenario, definizione di mercato glocale, ricerca di mercato, segmentazione, posizionamento, marketing mix, politica di prodotto glocale, di prezzo, di distribuzione, di vendita, di comunicazione e promozione, possibili alleanze, pianificazione, controllo, management); nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli ( www.francoangeli.it ) il libro dispone di una serie di utilità online per il glocal marketing (sitografia, bibliografia di articoli, casi, testi accessibili, glossario).

Il libro, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori vendite, product manager, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di successo.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in diverse università italiane europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie e organismi nazionali e internazionali (Ue, Unesco).


Introduzione
Capire e rispondere allo scenario
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario: la via della glocalizzazione)
Il mercato glocale
(Definizione di mercato glocale; Le caratterizzazioni del mercato glocale; L'impresa glocale; L'offerta glocale: specificità e complessità; Il glocal trade; La domanda glocale)
Al mercato glocale con il glocal marketing
(La scelta glocale; Decidere per il mercato glocale; Il glocal marketing: sintesi ed integrazione strategica di marketing glocale e locale; L'approccio di glocal marketing)
Conoscere, segmentare e posizionarsi nel mercato glocale
(La ricerca di glocal marketing; La segmentazione glocale; Il posizionamento glocale)
La strategia di glocal marketing
(L'azienda glocale proiettata verso obiettivi strategici; Agire con una strategia di glocal marketing; Differenziarsi; Rispondere alle nicchie del mercato globale con prodotti locali e ai mercati locali con prodotti globali; La combinazione strategica degli elementi di glocal marketing mix)
La politica di prodotto glocale
(Caratterizzazioni della politica di prodotto glocale; Il ciclo di vita del prodotto glocale;Gestione portafoglio prodotti glocali o glocal product mix; Il branding; Il packaging; Il labelling; Euromarchio: prodotti a denominazione d'origine o con attestazione di specificità; La qualità; La certificazione; La standardizzazione; La specializzazione; La differenziazione; L'adattamento del prodotto al mercato glocale; L'innovazione; Il servizio al cliente; La delocalizzazione produttiva)
La politica di prezzo glocale
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del consumatore glocale; La formulazione del prezzo glocale; Prezzo e ciclo di vita del prodotto glocale; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di distribuzione e di vendita
(La politica di distribuzione; La politica di vendita)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione)
La politica di glocal web marketing: il medium Internet e il sito
(Conoscere, comunicare, promozionare, vendere attraverso Internet; Un sito web mirato al mercato glocale; Il supporto del web marketing; Vantaggi e limiti; La realizzazione di un sito)
La pianificazione e il controllo di glocal marketing
(La pianificazione di glocal marketing; Il controllo di glocal marketing)
Alleanze e investimenti nel mercato glocale
(La politica delle alleanze; Investimenti)
L'organizzazione e il glocal management
(Organizzare prima di glocalizzare; Il glocal management)
Allegato multimediale online

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Una sitografia con tanti siti fornitori d'informazione e consulenza, un'utile bibliografia con articoli, libri e casi on line su glocal marketing, localizzazione, mercato glocale, una serie di utili link e un glossario.

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