Il bambino e le relazioni sociali

A cura di: Antonella Marchetti, Annalisa Valle

Il bambino e le relazioni sociali

Strumenti per educatori e insegnanti

Il volume riunisce una serie di strumenti volti a valutare le competenze relazionali dei bambini. Un testo per insegnanti, educatori, psicologi dell’infanzia e studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856825039

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.125

Disponibilità: Discreta

Le competenze socio-relazionali dei bambini in età prescolastica e scolastica sono spesso oggetto di valutazione da parte di insegnanti ed educatori, secondo i quali la capacità di instaurare e mantenere relazioni adeguate con i pari e con gli adulti costituisce una competenza fondamentale in età evolutiva.
A fronte di tanto interesse, tuttavia, non sempre gli operatori dispongono di adeguati strumenti di approfondimento: la capacità di creare e gestire relazioni, infatti, risulta complessa e composta da molteplici sotto-competenze. Per essere un partner sociale adeguato, infatti, il bambino deve essere in grado di cogliere le emozioni e i pensieri propri e altrui, di comprendere il linguaggio nelle sue svariate sfaccettature, di prendere decisioni sulla base di ragionamenti che coinvolgono se stesso e altre persone, integrando abilità che si manifestano in momenti diversi dello sviluppo.
Il volume riunisce una serie di strumenti - italiani e internazionali - volti a valutare altrettanti aspetti specifici delle competenze relazionali dei bambini, allo scopo di raccogliere un'ampia gamma di informazioni relative a tale interessante oggetto di indagine. Il testo si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi dell'infanzia e a tutti gli studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.

Antonella Marchetti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige l'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente.
Annalisa Valle è ricercatore di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione e membro dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente presso il medesimo Ateneo.



Antonella Marchetti, Introduzione ... Non solo strumenti
Giulia Cavalli, I precursori della Teoria della Mente nella prima infanzia
(La comprensione sociale nei primi anni di vita; Il questionario; Codifica e ipotesi interpretative; Un esempio)
Davide Massaro, La comprensione dell'intenzionalità
(Intenzioni: che cosa motiva il nostro comportamento; Prova sulla comprensione dell'intenzionalità; Prova dell'Ultimatum Game)
Ilaria Castelli, La comprensione degli mentali dallo sguardo
(Leggere la mente nello sguardo; La prova; Sistema di codifica; Esempio; Glossario)
Laura Sanvito, Davide Massaro, Gli errori di valutazione della decisione
(Prevedere e valutare le decisioni; La prova Hindsight bias (HB); La prova Hindsight bias (HB): esempio di codifica; La prova Outcome bias (OB); La prova Outcome bias (OB): esempio di codifica)
Giulia Cavalli, Annalisa Valle, La comprensione dell'imbarazzo nei bambini
(Comprender le emozioni; Prova di comprensione dell'imbarazzo; Sistema di codifica; Un esempio)
Annalisa Valle, La comprensione dell'ironia nei contesti relazionali
(L'ironia: una competenza sociale; Prove sulla comprensione dell'ironia; Sistema di codifica; Un esempio)
Gabriella Gilli, Simona Ruggi, La comprensione dell'opera d'arte
L'opera d'arte in età evolutiva; La prova; Sistema di codifica; Esempio ; Conclusioni)
Eleonora Di Terlizzi, Qualità e accuratezza della mentalizzazione nei bambini
(La Teoria della Mente nelle relazioni sociali; La qualità della mentalizzazione:il Mindreading Task; Somministrazione; Sistema di codifica; Un esempio; L'accuratezza della mentalizzazione: il Mindreading Task-Genitori e il Mindreading Task-Amico)
Eleonora Di Terlizzi, Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti, "Io parlo di noi": il bambino e le rappresentazioni mentali della relazione con il caregiver professionale
(La relazione bambino-caregiver professionale; Le interviste: IRBI e IRBE; Somministrazione; Sistema di codifica; Un esempio con la IRBE)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Ilaria Castelli, Giulia Cavalli, Eleonora Di Terlizzi, Gabriella Gilli, Olga Liverta Sempio, Davide Massaro, Simona Ruggi, Laura Sanvito

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche