Il commercio elettronico: dall'immagine al profitto

Marcello Morelli

Il commercio elettronico: dall'immagine al profitto

Il volume è una guida chiara ed esaustiva per protagonisti di questo nuovo modo di fare e di vivere il commercio: 1) i manager, 2) i consumatori, 3) i comunicatori d’impresa.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846471208

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.612

Disponibilità: Buona

Tutti gli indicatori dei più accreditati istituti di ricerca danno in crescita - come era previsto - il giro d’affari del commercio elettronico e in aumento il numero dei consumatori che si affidano alla rete per i loro acquisti. Comprare un biglietto di viaggio, un libro, ma anche gioielli e automobili servendosi di Internet è ormai qualcosa che sta entrando nel costume degli italiani. Di qui la necessità di conoscere meglio quello che non è solo un aspetto importante della vita di tutti i giorni di milioni di persone, ma un fatto economico rilevante, per affrontarlo dai molteplici punti di vista di coloro che sono i protagonisti di questo nuovo modo di fare e di vivere il commercio: i manager, innanzitutto, che devono assumere decisioni fondamentali per la vita delle loro imprese, come quella di portarle, con la rete, verso mercati altrimenti difficilmente raggiungibili; i consumatori, che hanno oggi l’esigenza di conoscere in modo più approfondito il nuovo modo di fare acquisti, per evitare errori e ricercare il meglio; chi si occupa di comunicazione d’impresa, perché Internet, e il commercio elettronico in particolare, non sono, a guardar bene, null’altro che comunicazione.
A questi protagonisti dell’e-commerce è dedicato il volume, che ha una funzione divulgativa rigorosa e un’impostazione didattica particolarmente curata.

Marcello Morelliè docente nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell’Università di Siena. Ha pubblicato numerosi volumi sulla comunicazione di impresa, fra i quali, con la Casa Editrice Franco Angeli, La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine (1997), Internet l’impresa in rete (1998), La comunicazione in rete (1999), Il commercio elettronico (2000), L’immagine dell’impresa (2003).


Introduzione
Dall’Electronic Data Interchange, EDI, al commercio elettronico
(L’EDI e la sua evoluzione nel tempo; I problemi dell’EDI; Le applicazioni dell’EDI e i vantaggi per le aziende; L’avvento di Internet; Internet oggi)
Il commercio elettronico
(Che cosa è il commercio elettronico; Evoluzione del commercio elettronico; Modelli di commercio elettronico; L’infocommerce; L’impatto del commercio elettronico sulle imprese; Il progetto per l’e-commerce)
Alcuni aspetti del commercio elettronico
(Gli utenti di Internet: analisi del target e definizione delle abitudini di acquisto; Cosa succede in Europa; Perché le imprese devono essere presenti in rete; I rischi per la privacy; La sicurezza in rete; Il mobile e-commerce; Vantaggi per i consumatori e le imprese)
Internet come strumento di marketing e di promozione dell’immagine
(Il marketing relazionale; Internet e le relazioni con il cliente: il Customer Relation Management; La pubblicità in rete)
La sicurezza per il commercio elettronico
(La sicurezza dei documenti digitali: introduzione alla criptografia; La firma digitale; La sicurezza delle reti)
La legislazione sul commercio elettronico
(Il trattamento fiscale delle transazioni on-line; Incentivi governativi alle imprese per il commercio elettronico; Conclusioni)
Appendice
La Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 luglio 2000 sul commercio elettronico; Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche