Il fenomeno della crisi aziendale.

Elisa Giacosa

Il fenomeno della crisi aziendale.

Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa

Il volume tenta di elaborare un “modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale”, una sorta di mappatura schematica dei sintomi più frequenti e delle principali cause della crisi, individuati dalla letteratura e avvertiti da una serie di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dal fenomeno.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 302

ISBN: 9788891743251

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 368.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 302

ISBN: 9788891747082

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 368.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Data di submission: gennaio 2015
Data di accettazione: luglio 2016

Il tema del fenomeno della crisi aziendale è divenuto di estrema attualità a causa del contesto attuale nel quale le aziende operano, caratterizzato da un numero crescente di realtà economiche in crisi. Inoltre, la rapidità con la quale avviene il passaggio dal declino alla crisi ha indotto gli studiosi a ragionare in modo più approfondito sul fenomeno della crisi aziendale.
L'obiettivo del lavoro è quello di elaborare un "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale". Esso costituisce una sorta di mappatura schematica dei sintomi più frequenti e delle principali cause della crisi, individuati dalla letteratura ed avvertiti da una serie di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dal fenomeno.
Il framework teorico adottato in questo lavoro è rappresentato dal cosiddetto sensemaking view of crisis management. Si tratta di una logica di percezione di una serie di fattori legati al fenomeno della crisi, da parte dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dalla crisi, che hanno permesso di identificare i principali sintomi e cause della crisi.
Questa logica permette una diagnosi precoce della situazione aziendale, senza attendere il completo manifestarsi della crisi. Tale framework teorico è alquanto diffuso nello studio del crisis management, in quanto esso favorisce la schematizzazione delle percezioni provenienti dal contesto interno ed esterno all'azienda, sviluppando una consapevolezza condivisa sul fenomeno della crisi.

Elisa Giacosa è ricercatore confermato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Torino, dove è titolare dei corsi di Ragioneria e di Principi contabili internazionali. Ha conseguito l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia. La sua attività di ricerca è incentrata sui temi di financial accounting, crisis management, family business management e food management.

Inquadramento del lavoro e metodologia della ricerca
(L'inquadramento del lavoro; La metodologia della ricerca; Il campione analizzato)
Parte I. La contestualizzazione del fenomeno della crisi nel sistema azienda
Il fenomeno della crisi nel sistema d'impresa
(L'azienda come luogo della crisi aziendale; La crisi nel sistema azienda; Gli orientamenti nella letteratura avente per oggetto la crisi aziendale)
Il manifestarsi della crisi nel ciclo di vita dell'azienda
(Il fenomeno della crisi nel ciclo di vita aziendale; Lo stato di crisi strutturale oggetto di indagine; La relazione tra cause e sintomi della crisi)
Parte II. Il "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale"
La prima parte del "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale": "i sintomi della crisi"
(I sintomi dello stato di crisi patologica; I sintomi della crisi di natura qualitativa; I sintomi di natura quantitativa; Riflessioni emergenti dalla prima parte del "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale")
La seconda parte del "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale": "le cause esterne della crisi"
(Gli approcci di osservazione del fenomeno della crisi nel sistema azienda; L'illustrazione dell'approccio esterno adottato nella seconda parte del modello; La prima sezione della seconda parte del modello: l'influenza del contesto esterno sull'azienda; La seconda sezione della seconda parte del modello: l'influenza del mercato sul sistema azienda; Riflessioni emergenti dalla seconda parte del "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale")
La terza parte del "modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale": "le cause interne della crisi" (prima e seconda sezione)
(L'illustrazione dell'approccio interno adottato nella terza parte del modello; La prima sezione della terza parte del modello: i soggetti imputabili della crisi; La seconda sezione della terza parte del modello: le cause della crisi di origine interna secondo il modello "input-output")
La terza parte del modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale: "le cause interne della crisi" (terza sezione)
(L'approccio di studio del sistema azienda impiegato nella terza sezione della terza parte del modello; Le aree funzionali operazionali esaminate nella terza sezione della terza parte del modello; Le aree funzionali di controllo e di informazione esaminate nella terza sezione della terza parte del modello; Riflessioni emergenti dalla terza parte del modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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