Il learning audit nella sanità

Giorgio Bertini

Il learning audit nella sanità

Guida ai processi di miglioramento autogestiti

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846448255

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.527

Disponibilità: Discreta

Come rispondere alle sfide imposte alle aziende sanitarie dalle:

- attese dei cittadini;

- limitate risorse disponibili per la sanità;

- innovazioni tecnologiche;

- difficoltà gestionali delle organizzazioni complesse?

Adottando metodologie e strumenti gestionali innovativi, condividendo vision e mission aziendali, attivando nuovi sistemi gestionali, acquisendo nuove competenze.

Tutto ciò non basta! Il cambiamento passa attraverso un'azione di leadership diffusa che dimostri la possibilità di cambiare e far diventare il luogo di lavoro un ambiente di miglioramento in cui ognuno contribuisce a creare un mondo cui tutti desiderino appartenere.

Ecco cosa dicono alcuni utilizzatori del learning audit dell'apprendimento organizzativo.

"L'approccio e gli strumenti dell'audit dell'apprendimento organizzativo, ...mi sembra rispondano pienamente al bisogno di una leadership partecipata dal basso: i gruppi di operatori valutano i problemi di lavoro e li risolvono in autonomia con l'assistenza di consulenti interni..., e con il confronto con i vertici aziendali" ( Alessandro Reggiani, direttore generale Azienda Usl 11 di Empoli)

"... le tecniche di learning audit hanno dimostrato la loro efficacia nel creare quella propensione all'autonomia e al farsi carico dei problemi che si è dimostrata di grande importanza sia per le finalità complessive delle prestazioni sanitarie, sia per la qualità dell'organizzazione" ( Alessandro Scarafuggi, direttore generale Azienda Asl 1 di Massa e Carrara)

"La learning audit è riuscita soprattutto in questo: garantire una continuità di confronto e di crescita comune, materiale di lavoro molto prezioso ma non facilmente reperibile" ( Enrico Roccato, direttore sanitario Asl 11 Empoli)

"Con l'utilizzo di questa metodologia nel corso degli anni è stato possibile creare un processo di apprendimento organizzativo, partendo dall'esperienza di ognuno, anche da cose semplici o che sembravano di rilevanza marginale, che hanno creato una cultura della qualità nelle persone" ( Simonetta Chiappi , direttore del Dipartimento assistenza e scienze infermieristiche Asl 11 Empoli)

La Guida si rivolge a tutti gli operatori della sanità illustrando con termini semplici e chiari i passi e gli strumenti per l'avvio di percorsi di miglioramento delle prestazioni e dell'apprendimento avvalendosi dell'esperienza di Empoli.

Giorgio Bertini , dirigente, docente universitario e consulente di direzione, opera da 40 anni in grandi organizzazioni pubbliche e private. Attualmente è amministratore della Apprenditori Associati, Società europea per l'imprenditoria delle conoscenze, che, avvalendosi di stabili alleanze con alcune istituzioni scientifiche di formazione e qualificati operatori, assiste persone ed organizzazioni nella realizzazione di progetti di apprendimento autogestito.


Alessandro Reggiani, Presentazione
Sfide per la sanità per gli anni 2000
( Enrico Roccato, Il bisogno di conoscere per muoversi nel cambiamento; Simonetta Chiappi, Il miglioramento continuo per rispondere alle richieste di qualità dei cittadini)
Perché fare il learning audit?
(Com'è nato l'audit; Gli assunti di base dell'audit; L'intervista di gruppo: l'avvio del percorso di apprendimento; I livelli dell'audit)
Il learning audit in pratica
(Posso applicare il L.A. nella mia organizzazione?; Com'è fatto un progetto di L.A.?; Come funziona un gruppo o team di L.A.?; Che tipo di problemi vengono affrontati?; Quali abilità si sviluppano?; Come si valuta il L.A.; Il L.A. può essere applicato?)
Barbara Bini, Loriana Meini, L'esperienza dell'Asl 11
(Le fasi del learning audit; I progetti e le sperimentazioni; La rete; L'implementazione dei risultati)
Modalità e strumenti del L.A.
(Come si comincia; Conclusione)
Allegati
Barbara Bini, Loriana Meini, Gli strumenti della fase 1
(Lo schema d'intervista; Esempi di report delle interviste)
Gli strumenti della fase 2
(Come valutare i problemi prioritari; Il contratto d'apprendimento; Resoconto riunione; Lavagna dell'apprendimento; Le 12 domande e gli obiettivi SMARTER; Schede di valutazione Progetti learning audit; Esempi di lettere d'approvazione; Esempi di progetti)
Gli strumenti della fase 3
(Locandina e Programma forum; Sistema di controllo del progetto; Esempi di strumenti di controllo)
Gli strumenti della fase 4
(Schema relazione audit; La vera storia del learning audit; Esempio di diploma).

Contributi: Barbara Bini, Simonetta Chiappi, Loriana Meini, Alessandro Reggiano, Enrico Roccato

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche