Il marketing delle destinazioni commerciali

Simone Guercini

Il marketing delle destinazioni commerciali

Modernità distributiva e ruolo dei promotori

Gli attori promotori di destinazioni commerciali, il loro ruolo e le attività di marketing integrato che pongono in essere per favorire il raccordo con il mercato delle imprese del retail e dei servizi. Il testo si concentra sugli aggregati specializzati nella distribuzione di abbigliamento, analizzando le organizzazioni impegnate nel generare attrattiva commerciale del centro città e le imprese che promuovono shopping center extraurbani.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846492074

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 364.166

Disponibilità: Discreta

Questo studio sviluppa l'idea che la competizione tra destinazioni commerciali sia elemento caratterizzante la fase attuale di modernità della distribuzione, al punto che al tradizionale confronto tra brand loyalty promossa dalle imprese industriali e store loyalty promossa dai retailer si affianca con forza crescente una destination loyalty ricercata da un attore specializzato nella sua promozione.
I temi affrontati comprendono di conseguenza il profilo degli attori che sono promotori di destinazioni commerciali, il loro ruolo e le attività di marketing integrato che vengono a porre in essere per favorire il raccordo con il mercato delle imprese del retail e dei servizi insediate nella destinazione. Si tratta di una problematica che investe il piano dell'imprenditorialità oltre che dei processi competitivi che interessano il commercio, dal momento che questi aspetti sono connessi alla generazione di nuove combinazioni rilevanti in chiave di cooperazione ma anche di competizione con la distribuzione commerciale. Una parte del lavoro si concentra in particolare sugli aggregati specializzati nella distribuzione di abbigliamento. Sono prese in esame quali promotori di destinazioni tanto le organizzazioni impegnate nel generare attrattiva commerciale del centro città che le imprese che sviluppano e promuovono shopping center extraurbani. Rispetto alla letteratura esistente, tali attori sono qui esaminati negli aspetti convergenti sulla finalità comune di promuovere preferenza e fedeltà presso il pubblico dei consumatori.
Per la combinazione di riflessioni teoriche con dati empirici e per l'intento sistematico, il presente lavoro si propone all'attenzione tanto degli operatori del commercio che degli studiosi di innovazione e marketing della distribuzione commerciale.

Simone Guercini è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È presidente del corso di laurea in Marketing e Internazionalizzazione, membro del comitato editoriale di alcune riviste e visiting professor presso la Stockholm Business School.



Introduzione
Modernità distributiva e destinazioni commerciali
(La modernizzazione come processo schumpeteriano di distribuzione e creazione; Evoluzione del concetto di modernità e cambiamento della distribuzione; Lo sviluppo di organizzazioni specializzate nella promozione di destinazioni commerciali; L'emergere del centro città come tematica manageriale nel contesto internazionale)
Ruolo e profilo del promotore di destinazioni
(Preferenza e fedeltà alla destinazione ed attori preposti alla sua promozione; Definizione dei ruoli del promotore e processi di marketing integrato; Caratteri della destinazione in termini di storicità e specializzazione; Alcune recenti tendenze della distribuzione in Italia)
La relazione strategica tra promotore e retailer
(L'integrazione della distribuzione nella promozione di destinazioni; Le strategie per la formazione del mix di offerta dell'aggregato di servizi; Le basi per la definizione del tenant-mix e gli attori ad essa interessati; Leadership del promotore, comunicazione esterna e marketing interno alla destinazione)
Profilo e politiche di promotori specializzati nell'abbigliamento
(Il confronto tra destinazioni commerciali nella distribuzione di abbigliamento; Origini e forme dei centri outlet come destinazione specializzata nell'abbigliamento; Casi di promotori di centri outlet attivi nel contesto internazionale; Fashion retail park e profili innovativi di promotori di aggregati)
Distribuzione di abbigliamento e promozione del centro città
(La relazione tra città, fenomeno moda e distribuzione di abbigliamento; Una tipologia di progetti e politiche per la promozione del centro città; Schemi organizzativi adottati nelle esperienze di gestione del centro città; Analisi dell'offerta commerciale aggregata: il caso del centro storico di Firenze; Profilo dei punti vendita, leve di marketing e conoscenza di mercato)
Processi di marketing integrato delle dimensioni. Alcune riflessioni finali
(Promotori, destinazioni e marketing integrato; Integrazione del sistema informativo di marketing e spiegazione delle performance)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

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