Il pensiero e le opere.

Armando B. Ferrari

A cura di: Paolo Carignani, Paolo Bucci, Isabella Ghigi, Fausta Romano

Il pensiero e le opere.

Volume II: La clinica

In questo secondo volume si offre al lettore l’opportunità di vedere Ferrari all’opera nella supervisione, dove gli aspetti clinici delle sue ipotesi teoriche si ritrovano nel materiale che viene discusso con i giovani colleghi, ma dove si può anche osservare la nascita di nuove ipotesi che emergono proprio dalla necessità di confrontarsi con nuovo materiale clinico e con differenti problemi di tecnica analitica.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835135715

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1251.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 268

ISBN: 9788835139416

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1251.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788835139553

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1251.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani.
In questo secondo volume si offre al lettore l'opportunità di vedere Ferrari all'opera nella supervisione, dove gli aspetti clinici delle sue ipotesi teoriche si ritrovano nel materiale che viene discusso con i giovani colleghi, ma dove si può anche osservare la nascita di nuove ipotesi che emergono proprio dalla necessità di confrontarsi con nuovo materiale clinico e con differenti problemi di tecnica analitica.
Il lettore resterà sorpreso dal rigore e dalla libertà con cui Ferrari si muove nelle sue supervisioni e dall'approccio innovativo relativo alla posizione dell'analista all'interno della relazione analitica. L'incipit di un seminario di supervisione mette in luce la peculiarità del suo approccio: "Perché volete capire?", domanda agli analisti presenti, "Con il capire si cala una lastra di marmo nero su qualunque problema clinico. Perché capire seppellisce la percezione, le intuizioni, la curiosità. [...] è molto importante che sia chiaro che il capire e il sentire sono per certi versi antinomici, cioè più capiamo e meno possiamo sentire".
Grande spazio viene dato al tema dell'adolescenza con la ristampa di Adolescenza. La seconda sfida, in cui viene proposta una chiave di lettura dell'esperienza adolescenziale, non più vista come conclusione dell'infanzia, né come anticipazione della vita adulta, ma come condizione specifica ed irripetibile, non interamente riconducibile all'esperienza infantile. Il filo conduttore sotterraneo è sempre quello della relazione tra corpo e mente.
Alcuni temi presenti nelle sue riflessioni teoriche si possono vedere nella loro operatività clinica, come l'uso del concetto di responsabilità o quello dell'utilizzo della "proposizione analitica" come sostituto del più classico concetto di interpretazione, proponendo una prassi analitica in cui l'analista parla con il paziente piuttosto che del paziente. Gli spunti di interesse per psicologi e psicoterapeuti interessati alla psicoanalisi sono assai numerosi.

Armando B. Ferrari
(Montreal 1922 - Roma 2006) è stato psicoanalista della Sociedade Brasileira de Psicánalise di São Paulo (SBPSP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), si è occupato soprattutto degli aspetti formali della relazione analitica e della relazione tra corpo e mente in psicoanalisi.

Volume 2. Clinica
L'autore
Paolo Carignani, Introduzione
Relazione analitica: sistema o processo? - 1983 (2005)
Adolescenza. La seconda sfida - 1994
Perché gli adulti conoscano
Anoressia-Claustrofobia-Claustrofilia e Bulimia-Agorafobia-Agorafilia
Approccio nella terapia dell'adolescente e identità di genere
Conoscenza-Dolore-Distruttività
La proto-depressione
La dimensione temporale
L'incomunicabilità e il rendimento scolastico
Il punto d'urgenza nella pratica analitica
Sul sogno e le sue funzioni nell'adolescenza. Immagini eidetiche. Il binomio illusione-delusione
Scissione e delirio
Seminari clinici
Tecnica psicoanalitica con i bambini - 1990 e 1994
La preadolescenza - 1994 e 1996
L'adolescente in analisi - 1995 e 1997
Somiglianze nell'approccio tecnico con pazienti psicotici e con adolescenti - 1994
Problemi di tecnica psicoanalitica - 1987, 1993 e 1994
Dalla scissione alla responsabilità - 1993, 1994 e 1995
Invidia e fobia - 1994
Il termine dell'analisi - 1993
Bibliografia di Armando B. Ferrari
I curatori.

Collana: Psicopatologia dello sviluppo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche