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Il prezzo nell'era di Internet

Arianna Di Vittorio

Il prezzo nell'era di Internet

L'evoluzione del prezzo nel mercato on line

Un punto di riferimento per costruire strategie di prezzo in connessione con lo sviluppo dei nuovi mercati virtuali, nuove forme di vantaggio competitivo e nuove forme di relazione con la clientela, sempre più personalizzate.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846453143

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.549

Disponibilità: Nulla

L'Autrice analizza, attraverso un'ampia base documentaria, il ruolo della variabile prezzo alla luce dell'ampliarsi del mondo della comunicazione e del mercato da questa raggiungibile. Tale ruolo, considerato nell'era di Internet, partendo dal mercato tradizionale, inquadrato nell'ambito della più generale evoluzione che ha portato alle moderne e raffinate teorie di marketing, emerge sempre più come elemento determinante dell'odierna strategia aziendale.

Il volume si articola in due parti. La prima, relativa alle determinanti classiche di prezzo, richiama le possibili strategie per la determinazione del prezzo nei mercati commerciali tradizionali ( off line ), in sintonia con le strategie delle altre leve del marketing mix aziendale: prodotto/servizio, distribuzione, comunicazione. La seconda parte, relativa all'evoluzione delle strategie di prezzo nei mercati di rete ( on line ), evidenzia nuovi modelli di riferimento per la costruzione del prezzo nell'era di Internet, in connessione anche con lo sviluppo dei nuovi mercati virtuali, nuove forme di vantaggio competitivo e nuove forme di relazione con la clientela, sempre più personalizzate, tali da creare un rapporto unico azienda-cliente ( one-to-one ).

Arianna Di Vittorio è ricercatrice confermata in Economia e gestione delle imprese e docente di discipline dello stesso settore presso l'Università degli Studi di Bari. È autrice, del volume Evoluzione e funzione dell'impresa familiare. La qualità totale come strategia competitiva (2000). Ha al suo attivo pubblicazioni nell'area del marketing dei servizi pubblici e turistici. Il suo campo d'interesse si estende, inoltre, alle strategie di soddisfazione della clientela e alla comunicazione strategica aziendale.


Introduzione
Parte I. Il punto di partenza: le determinanti classiche di prezzo
La variabile prezzo
(Componenti del marketing mix e definizione di strategia di marketing; La variabile prezzo: sue componenti e sue relazioni con la domanda e la qualità; Fattori che influenzano la determinazione del prezzo; Modelli per la definizione del prezzo e forze che influenzano la sua percezione; Punto di pareggio e processo di formazione)
Strategia di prezzo
(Due princìpi sul prezzo; Alcune politiche di prezzo: politica del margine costante, d'attacco, dell'ombrello, di Tuker; Strategia di prezzo minimo e adottivo, discriminazione dei prezzi, prezzi-civetta; Politica di prezzo nelle offerte in concorrenza e nel dettaglio grocery; Strategie di prezzo per nuovi prodotti: posizionamento all'interno della fascia di prezzo e a livello di trade, gestione del prezzo dei nuovi prodotti e della linea; Determinazione del prezzo e sue fasi; Rilevanza e sensibilità al prezzo)
Scopi, impedimento e variazioni delle politiche di prezzo
(Scopi ed implicazioni delle politiche di prezzo; Elementi condizionatori delle politiche di prezzo; Strategia di modifica del prezzo e reazioni degli acquirenti e dei concorrenti; Politiche internazionali di prezzo)
Il prodotto
(Ciclo di vita del prodotto e sue diverse tipologie; Aree di differenziabilità del prodotto; Svantaggi derivanti dalla numerosità dei prodotti; Il quadrifoglio del marketing per il valore; Analisi "customer satisfaction"; Effetto prisma del vettore prodotto esportato)
Strategie di prodotto
(Linee generali delle strategie; Strategie reattive e proattive; Quattro strategie chiave per la politica d'innovazione: strategia di riduzione dei costi, di sviluppo del prodotto, di linea, di nuovi prodotti; Innovazione di un prodotto e sua accettazione; Diversificazione di un prodotto; Strategia di segmentazione; Strategia di marca; Strategia di posizionamento; Produzione "just in time")
Strategie distributive e di comunicazione
(Strategie "push" e "pull"; Strategie di canale; Conflitti all'interno dei canali; Budget e metodi di comunicazione; Strategie pubblicitarie e relativi obiettivi; Definizione del "target audience"; Strategia di promozione della vendita e di pubblicità-relazioni pubbliche; Valutazione della strategia di comunicazione)
Il mercato e le sue strategie
(Diverse tipologie di mercato e forme di approcci; Strategia di posizionamento; Strategia di segmentazione del mercato; Strategia di merchandising; Strategia di "direct marketing" o "marketing by customers"; "Strategic windows" e strategie giapponesi di mantenimento del mercato; Regola della "doppia D"; Dieci errori di marketing da evitare; Tendenza verso i "commodity markets")
Il pricing dei prodotti a marca commerciale
(Premessa; Le politiche di prezzo delle imprese commerciali; I prodotti a marca commerciale: posizionamento e ruolo strategico; Il pricing delle marche commerciali; Euro e livello dei prezzi; Euro e struttura dei prezzi)
Parte II: Il prezzo nell'era di Internet
Il commercio elettronico e la "rivoluzione internet" sulle imprese
(Introduzione; La e-company : un modello di business innovativo; La creazione del valore del mercato elettronico: dalla catena fisica alla rete virtuale; L'analisi strategica della rete del valore; Le strategie di e-business nell'area del collaborative network ; L'impatto della "rivoluzione internet" sulle imprese: gli elementi centrali di un Internet Business Model ; Il ruolo della marca in rete nel processo di creazione di valore per il cliente; La marca in rete nel processo di consumo: dall'offerta di prodotti all'offerta di "esperienze")
Le strategie di prezzo on line
(Introduzione; L'impatto di Internet sui tradizionali criteri di formazione del prezzo; Principi e tecniche di dynamic pricing on line ; Prezzi stabili dall'azienda: meccanismi di aggiornamento continuo e last minute market ; Prezzi negoziati e gruppi di acquisto in Rete; Le aste on line: aste classiche, reverse auction e virtual marketplaces )
Nuove fonti di vantaggio competitivo nell'economia digitale
(I connotati di un contesto competitivo globale: le pressioni esercitate sulle imprese dalla "velocità di cambiamento" e dal "potere di condizionamento della domanda"; Gli effetti della velocità di cambiamento: verso l'innovazione continua di prodotto; I "nuovi luoghi" di conquista dei vantaggi competitivi:la convergenza settoriale e l'emergere di metamercati; Le nuove fonti del vantaggio competitivo: un approccio strategico resource based e marketing oriented ; La gestione strategica delle nuove fonti del vantaggio competitivo nell'economia digitale: il management delle risorse; La relational view e la criticità dello sviluppo delle capacità relazionali)
Conclusioni.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

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