Il sistema qualità ISO 9000 in sanità

Gianfranco Baraghini, Maurizio Capelli

Il sistema qualità ISO 9000 in sanità

Guida al miglioramento della qualità nelle strutture sanitarie

Un manuale indirizzato a tutti i professionisti (medici, biologi, chimici, infermieri e amministrativi) che svolgono la loro attività in ambito sanitario e che intendono avvicinarsi alle tematiche della qualità organizzativa con un approccio nuovo, pratico e incisivo secondo quanto previsto dalle norme ISO9000.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846403322

Edizione: 5a edizione 2000

Codice editore: 100.332

Disponibilità: Esaurito

In un sistema sanitario in profonda trasformazione come quello del nostro paese, risulta sempre più chiara e pressante la necessità di trovare strumenti, internazionalmente riconosciuti, tali da garantire la qualità delle prestazioni erogate dalle differenti strutture ospedaliere pubbliche e private.

Ne sono la prova più evidente le due iniziative legislative riguardanti rispettivamente la preparazione, da parte di tutte le strutture sanitarie, della carta dei servizi e i percorsi di accreditamento relativi alle stesse strutture dove l'obiettivo più rilevante è la soddisfazione del paziente/utente.

Nella rivoluzione in atto del sistema sanitario nazionale, il paziente/utente diventa l'elemento centrale di ogni attività sanitaria mentre i vari professionisti devono riacquistare la centralità sulla organizzazione dei servizi erogati.

In questa fase di transizione è emerso come dichiarare degli impegni e doverli poi giustamente garantire rappresenti uno scoglio quasi insormontabile da superare, se all'interno delle organizzazioni attuali non si introducono regole nuove per lavorare in regime di garanzia di qualità.

L'implementazione di un sistema qualità ISO9000 in una struttura sanitaria può rappresentare un interessante approccio per permettere alla direzione aziendale di dotarsi di un sistema reattivo, dinamico e difendibile di gestione dei rischi in grado, continuamente, di individuarli, valutarli ed eliminarli.

Questo manuale è indirizzato a tutti i professionisti (medici, biologi, chimici, infermieri e amministrativi) che svolgono la loro attività in ambito sanitario e che intendono avvicinarsi alle tematiche della qualità organizzativa con un approccio nuovo, pratico e incisivo secondo quanto previsto dalle norme ISO9000.

Gianfranco Baraghini e Maurizio Capelli operano da oltre vent'anni presso laboratori di analisi interessandosi sia degli aspetti tecnici che organizzativi e gestionali. Oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali documentano la loro attività professionale. In particolare negli ultimi dieci anni hanno sviluppato esperienze specifiche rispetto ai problemi della qualità e della gestione, diventando un punto di riferimento nazionale. Sono coordinatori della Commissione controllo di qualità e gestione dei laboratori della Regione Emilia Romagna e responsabili dei progetti di implementazione dei sistemi qualità presso l'Azienda Policlinico di Modena e l'Azienda Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna.

Prefazione di Mario Zanetti
1. La qualità è...
2. Cosa siano le esigenze implicite ed esplicite in sanità
3. Qualità ed eccellenza
4. La evoluzione del concetto di qualità
5. La qualità è anche...
6. Misurare la qualità
7. Gli indicatori
8. Gli standard
9. Le tipicità e la complessità di una struttura sanitaria
10. La logica fornitore/cliente: non siamo soli!
11. Il processo
12. Il concetto di garanzia della qualità nelle strutture sanitarie
13. La carta dei servizi
14. Gli standard e la carta dei servizi
15. ISO 9000 e la carta dei servizi: le analogie
16. Sistema qualità ISO 9000 e miglioramento continuo (Kaizen)
17. Le ISO 9000 sono un approccio praticabile in sanità?
18. Cosa è un sistema qualità
19. Cosa è la certificazione ISO 9000 del sistema qualità
20. L'attestazione della certificazione ISO 9000
21. Effetti del sistema qualità sulle responsabilità
22. Sistema qualità ISO 9000 : il metodo
23. Il sistema documentale di un sistema qualità ISO 9000 in una struttura sanitaria
24. Il sistema normativo
25. Il nostro riferimento
26. I venti punti della norma
27. Responsabilità della direzione
28. Sistema qualità
29. Riesame del contratto
30. Controllo della progettazione
31. Controllo dei documenti e dati
32. Le procedure
33. Approvvigionamenti
34. Controllo del prodotto fornito dal cliente
35. Identificazione e rintracciabilità
36. Cinque momenti di controllo
37. Controllo del processo
38. Prove, controlli e collaudi
39. Controllo delle apparecchiature per prova misurazione e collaudo
40. Stato delle prove controlli e collaudi
41. Controllo del prodotto non conforme
42. Azioni correttive e preventive
43. L'approccio ai problemi e le tecniche di miglioramento (il problem solving)
44. L'approccio del "problem solving" nella professione medica e nelle aziende sanitarie
45. Le tre tipologie di miglioramento
46. Gli strumenti per il miglioramento
47. Le tecniche di miglioramento continuo (problem solving)
48. Un altro caso di applicazione del "problem solving": corretta compilazione delle cartelle cliniche
49. Due strumenti sempre utili per sviluppare la capacità delle persone nel contribuire al miglioramento
50. Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
51. Controllo delle registrazioni della qualità
52. Verifiche ispettive interne della qualità
53. Addestramento
54. Assistenza
55. Tecniche statistiche
SINTESI APPLICATIVE
1. Responsabilità della direzione
2. Sistema qualità
3. Riesame del contratto
4. Controllo della progettazione
5. Controllo dei documenti e dati
6. Approvvigionamenti
7. Controllo del prodotto fornito dal cliente
8. Identificazione e rintracciabilità
9. Controllo del processo
10. Prove, controlli e collaudi
11. Controllo delle apparecchiature per prova misurazione e collaudo
12. Stato delle prove controlli e collaudi
13 Controllo del prodotto non conforme
14. Azioni correttive e preventive
15. Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
16. Controllo delle registrazioni della qualità
17. Verifiche ispettive interne della qualità
18. Addestramento
19. Assistenza
20. Tecniche statistiche


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