CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Imparare facendo.

Adelaide Sonatore

Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856830347

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 25.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788856828726

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 25.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questi anni abbiamo maturato l'impressione che le iniziative di tirocinio siano state sempre presenti nei nostri enti di formazione, nelle nostre scuole, università e aziende; la loro diffusione ha reso automatici per i formatori e i docenti alcuni passaggi e standardizzate alcune pratiche su cui non ci si interroga più molto; ma in base a che cosa possiamo realizzare iniziative di tirocinio, chi può realizzarle, quando, come, ponendo attenzione a cosa?
Le risposte a queste domande si trovano in parte nella normativa vigente e in parte nell'esperienza degli stessi formatori che si sono impegnati negli anni a rendere tangibili attraverso pratiche coerenti le finalità formative e orientative enunciate nella norma.
Il testo mette in luce entrambi gli aspetti ripercorrendo il quadro giuridico formatosi negli ultimi anni e riportando esempi applicativi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano ad occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici,...).
Attenzione nel testo è posta alle possibili derive del tirocinio che, soprattutto in periodo di crisi, possono trasformarlo da strumento per l'alternanza tra studio e lavoro e per agevolare le scelte professionali delle persone a strategia di sostegno al reddito, in attesa di una ripresa economica e di una possibile collocazione o ricollocazione lavorativa. Rischio evidenziato recentemente anche dal Parlamento Europeo che invita a migliorare le norme che regolano i tirocini nell'UE e a stilare una Carta europea della qualità sui tirocini.
Il libro è organizzato in tre parti. Nella prima viene presentato il quadro normativo ragionato di riferimento e gli elementi distintivi del tirocinio. Nella seconda si percorre il cammino della progettazione delle iniziative di tirocinio e dei singoli tirocini. Nella terza sono proposte linee metodologiche per il monitoraggio e la valutazione corredate da strumenti ad uso dei tutor, dei tirocinanti e delle aziende.

L'allegato online consultabile all'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale, consente di accedere a un'appendice con la normativa principale citata.

Adelaide Sonatore, pedagogista, formatore, svolge dal 1991 attività di progettazione, coordinamento e consulenza nell'area dell'orientamento e della formazione. Collabora con Pubbliche Amministrazioni e aziende private. È presidente AIF della delegazione Valle d'Aosta.



Introduzione
Parte I. Cornice normativa e formativa
Origini e sviluppo del tirocinio
(Evoluzione normativa; I rischi del tirocinio)
Le tipologie di tirocinio
(Definire il tirocinio; Gli obiettivi del tirocinio; Le dimensioni dell'esperienza)
Parte II. Il processo di apprendimento
Il progetto di tirocinio
(La progettazione; Convenzione e progetto formativo e di orientamento)
Lo sviluppo delle competenze
(Le fasi di tirocinio; Le competenze; Gli esempi)
Parte III. Il monitoraggio e la valutazione
La funzione tutor
(La tutorship; I colloqui; La formazione dei tutor; Il monitoraggio)
Gli strumenti
(Indice degli strumenti; Gli strumenti a uso del tutor didattico-organizzativo; Gli strumenti a uso del tirocinante)
Conclusioni
(Scenari; Analisi delle pratiche aziendali; La prospettiva culturale; A proposito del ruolo del tutor; A proposito dell'analisi aziendale; A proposito del percorso individualizzato; A proposito dell'apprendimento)
Bibliografia.

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato online consente di accedere a un’appendice con la normativa principale citata nel testo”. La normativa è formata da Leggi, Decreti, Circolari, Sentenze.

Potrebbero interessarti anche