Israele

Cis Italia

Israele

Guida pratica alla "Terra Promessa". Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846423146

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 267.30

Disponibilità: Esaurito

Avamposto occidentale in Medio Oriente, Israele, ha avviato un processo di ampia liberalizzazione della sua economia attraverso un programma di privatizzazioni di ampio respiro. Forte di un'economia avanzata e specializzata, il paese offre interessanti prospettive di investimento, sia in virtù degli accordi di libero scambio con un numero crescente di paesi, sia per l'incedere - nonostante le difficoltà -, del processo di pace. Il settore high-tech , in particolare, offre notevoli prospettive, anche in ragione del cospicuo afflusso di ingegneri e scienziati ebrei immigrati dall'ex blocco sovietico.

L'Europa, in generale, e l'Italia, in particolare, possono giocare un ruolo importante nella crescita del paese che offre notevoli prospettive di investimento alle piccole e medie imprese nel settore dell'alta tecnologia, dei servizi e del turismo.

Le potenzialità? Un paese di circa sei milioni di abitanti, con la possibilità di integrarsi, una volta concluso il processo di pace, nel più ampio mercato mediorientale.

Gli incentivi? Manodopera altamente specializzata, notevoli risorse umane e scientifiche, zone franche in cui operare godendo di condizioni fiscali favorevoli, nonché la possibilità di usufruire dei programmi di finanziamento europei e di operare nel quadro di accordi commerciali volti a favorire il libero scambio.

Le garanzie? L'impegno dell'attuale leadership politica a risolvere definitivamente l'annosa controversia con i paesi limitrofi, l'ormai consolidata liberalizzazione dell'economia, nonché l'apertura verso i mercati esteri.

I rischi? Gli scenari ancora incerti da un punto di vista politico internazionale. L'eventualità di tumulti o improvvisi conflitti sociali.

Infine, il rischio di giungere in ritardo in un mercato che, se oggi rappresenta ancora una sfida, pur con notevoli garanzie, un domani sempre più prossimo sarà una testa di ponte strategica per l'intera regione.

Affinché il viaggio alla scoperta di Israele sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Presentazione geografico-culturale
(Israele: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
(Cenni storici: dalla diaspora al processo di pace; Il quadro amministrativo; Un'identità plurale; L'assetto politico interno; La cucina "kasher"; Le gaffe da evitare)
Presentazione economica
(L'era della liberalizzazione; La transizione da un'economia a controllo prevalentemente statale ad una maggiore liberalizzazione; Il piano di stabilizzazione; Il boom economico tra riforme e mutamenti sociali; Il sistema bancario; Prospettive e progetti di integrazione regionale; Il turismo: un settore in progressiva espansione)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Strategia e partner commerciali: evoluzione; Un deficit commerciale cronico; Il rilancio del commercio e l'incoraggiamento degli investimenti esteri; L'accordo di associazione con l'Unione Europea; L'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Unione Europea e Israele; La politica mediterranea dell'Unione Europea e il programma MEDA; Finanziamenti europei: il programma ECIP-EC Investment Partners; Investire in Israele: i fondamenti giuridici; Sovvenzioni all'investimento; Esenzione dalla tassa sulle società; Benefici fiscali; Altre forme di incentivi; I canali di distribuzione; Verso una ripresa economica)
Ricerca e nuove tecnologie
(High-tech e incubatori. Il nuovo volto di Israele; Specializzarsi per competere; Una tradizione secolare all'insegna della ricerca; Una sfida contro il territorio ed il clima: il rapporto tra agricoltura e R&D; L'alta tecnologia come arma vincente nel campo industriale; L'esperienza degli "incubatori tecnologici"; Nuove tecnologie e settore informatico; Altri settori di particolare interesse)
La legislazione societaria
(Le norme societarie: come muoversi per investire; Principali norme societarie; Aspetti giuridici preliminari; Registrarsi come società straniera; Registrazione ai fini fiscali; Corporation; Società cooperativa; Partnership; Succursale di una società straniera; Impresa mista ed impresa individuale; La proprietà intellettuale; Standardizzazione ed etichettatura; Il Centro per la promozione dell'investimento)
La legislazione fiscale e valutaria
(La legislazione fiscale: classificazione; L'imposta sul reddito: persone fisiche e giuridiche; Gli utili da capitale; L'imposta sul valore aggiunto; Altre imposte; Le imposte sulle società non residenti; L'accordo contro le doppie imposizioni; Normativa doganale: zone franche e parchi industriali; Procedure per lo sdoganamento delle merci importate; Licenze; Imposte sulle importazioni e dazi doganali; La legislazione sul lavoro; Permessi di soggiorno e di lavoro) - Il caso aziendale - (La luce italiana in Israele)
Appendice - (Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (1995)).

Potrebbero interessarti anche