L'azienda sostenibile.

Aldo Canonici

L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856830545

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 1490.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856828634

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1490.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una catastrofe ecologica senza precedenti nel mondo.
Si rafforza il concetto ormai maturo che la sicurezza sul lavoro ha travalicato i confini più tradizionali ed è parte di un impegno molto più ampio. Le aziende devono sempre più divenire sostenibili, abbracciare oltre alla sicurezza l'ambiente e la salute, insieme unite in un unico settore. I confini dello stabilimento si allargano alla salute dei familiari del dipendente. Essere un'azienda sostenibile diviene un vantaggio competitivo, un investimento e non più un costo.
Ormai cadono e vengono superati i compiti tradizionali. Cambia il ruolo del management, l'operaio tradizionale non esiste più, si tende ad occuparsi di tutti gli stakeholder - non soltanto di quelli relativi alle risorse umane. Gli spazi non si limitano alla fabbrica, ma si estendono alla sicurezza nella scuola, ai luoghi di vacanza, agli spazi in itinere.
Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie sull'argomento, i trend in corso, le azioni intraprese per favorire la sicurezza sul lavoro, come sta cambiando il fattore rischio, come meglio organizzarsi nel settore.
Si chiarisce in questo concetto anche il ruolo del nostro Paese: l'Italia non è la "maglia nera" del vecchio continente, come a volte con grande leggerezza viene indicato, ma se si prende in considerazione il settore della grande industria è al livello di quelle degli altri paesi.
Il benchmarking si conferma ancora una volta come un intelligente strumento per confrontare le proprie iniziative e strategie con quelle di altre aziende eccellenti in Europa e potere così autovalutare lo stato dell'arte e la posizione in cui ci si trova.

Aldo Canonici ha operato a lungo in aziende di grandi dimensioni, in particolare in siderurgia dove il tema della sicurezza sul lavoro assume rilevanza particolare. Lavora oggi come management consultant nell'area dell'immagine e delle risorse umane. Ha realizzato vari benchmarking in Europa, tra i quali: Le politiche e le strategie di rappresentanza delle imprese dell'acqua per ProAqua, Utilities fra servizio pubblico, industria e finanza per Federgasacqua, Privatizzazione e liberalizzazione nei dieci nuovi paesi entrati in E.U. a cura di Federutility, La gestione delle risorse umane come chiave del successo aziendale (FrancoAngeli), Creatività e innovazione: come stimolarle e farle crescere in azienda (FrancoAngeli). Collabora su temi di management a "Il Sole 24 Ore" e ad altre riviste del settore.



Ringraziamenti
Domenico De Masi, Safety first. Prefazione
Conversazione con Domenico Fabbri, Direttore risorse umane del Gruppo Coesia
Conversazione con Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Automobili Lamborghini
Metodologia
Le aziende intervistate
Air Liquide Welding
Ducati
Enel
Eni
Finmeccanica
GlaxoSmithKline (GSK)
Kone
Philips
SCA
Telecom Italia
Dieci casi di eccellenza
Air Liquide Welding: un premio per la formazione alla sicurezza
Ducati
Enel: International Safety Week
Eni: comunicare la sicurezza
Finmeccanica
Glaxo: la "resilience"
Kone
Philips: collaborazione tra l'azienda e un prestigioso quotidiano
SCA
Telecom Italia: Progetto Guida Sicura
Conclusioni
Tabelle.

Contributi: Domenico De Masi

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche