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La banca e la comunicazione produttiva.

Andrea Petrioli, Franco Mercatelli

La banca e la comunicazione produttiva.

Il caos apparente della comunicazione

Il volume intende essere di supporto al management, ai gestori di team e agli operatori del settore bancario, fornendo loro conoscenze, indicazioni e strumenti, su una tematica di grande attualità e importanza. Riporta in forma piana e agevole descrizioni di operatività, esempi, casi di studio e testimonianze, a riprova dell’importanza della comunicazione, tratti direttamente dalle esperienze di importanti banche e gruppi bancari.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856817348

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 111.8

Disponibilità: Nulla

Pagine: 128

ISBN: 9788856826722

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 111.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel settore bancario la tematica della comunicazione è alle volte sottovalutata, se non addirittura disattesa nei suoi molteplici aspetti, che si dimostrano invece utili per il business e per migliorare la motivazione e il coinvolgimento delle persone.
Le banche, e più nello specifico i gruppi bancari, con la loro peculiare e articolata organizzazione, mettono in atto un mare magnum di iniziative, attività, progetti, per i quali la comunicazione è indispensabile, ma è abbastanza frequente che questa non sia adeguatamente organizzata e pianificata. Per dirla con una metafora, in questo mare aperto è facile che navigli di "comunicatori" navighino senza una bussola che indichi cosa, dove, quando e perché comunicare.
In tal modo la flotta bancaria rischia di perdere la rotta e, anziché dirigersi verso un'unica meta, raggiunge lidi non condivisi e risultati inferiori alle aspettative. Le caratteristiche metodologiche con le quali vengono progettati e realizzati il sistema ed il piano integrato di comunicazione della banca, consentono di avere un presidio costante e duraturo su tutti i flussi di comunicazione aziendali e disporre di una leva indispensabile per supportare i cambiamenti e le innovazioni, e sviluppare motivazione e clima all'interno delle unità organizzative, con conseguenze positive sul business.
Il volume riporta in forma piana ed agevole descrizioni di operatività, esempi, casi di studio e testimonianze, a riprova dell'importanza della comunicazione, tratti direttamente dalle esperienze di importanti banche e gruppi bancari.

Andrea Petrioli lavora come responsabile dell'area comunicazione interna presso una importante banca dell'Italia Centrale, recentemente confluita in un Gruppo Bancario di dimensioni internazionali. Ha scritto articoli per riviste specializzate, relatore in incontri e convegni su tematiche relative ai modelli e sistemi di comunicazione, agli strumenti, ai canali, all'analisi della motivazione e del clima negli ambienti di lavoro. Si occupa di storia fiorentina e toscana, una passione che ha prodotto sei pubblicazioni sulla città di Firenze e sulla Regione.
Franco Mercatelli, una laurea in Economia e Commercio, ha percorso l'itinerario di carriera in una importante Banca dell'Italia Centrale, ricoprendo ruoli di responsabilità nelle più importanti funzioni aziendali sino a Responsabile del Servizio Formazione, con riferimento ai modelli di competenza, valutazione e gestione del personale. Dal 1998 si occupa, presso Studio Romiti, di progetti per la pianificazione commerciale e la realizzazione di interventi formativi riferiti ai diversi ruoli organizzativi e manageriali. Docente presso banche e aziende di servizi. Autore con Roberto Romiti di Vendere in banca, FrancoAngeli 1999.



Prefazione
Luciano Nebbia,
Presentazione
Introduzione
La comunicazione produttiva in banca
(Il caos apparente della comunicazione; La comunicazione produttiva è una nuova tipologia di comunicazione?; La comunicazione chiave; La spirale della comunicazione; La comunicazione produttiva come modello sistemico di comunicazione; Quando la comunicazione diventa business; La mission e gli obiettivi della comunicazione)
La costruzione del sistema di comunicazione in banca
(Gli elementi del sistema; L'organizzazione)
I canali e gli strumenti di comunicazione
(I canali di comunicazione; Gli strumenti di comunicazione; Gli strumenti editoriali; Gli strumenti innovativi; Gli strumenti di feed-back; Gli strumenti relazionali. Le riunioni e le riunioni "a cascata"; I piani speciali di comunicazione; Gli eventi. Le convention, gli workshop, i meeting; Gli strumenti d'immagine. I logo e gli slogan)
Quale pubblico per la comunicazione interna?
(Il top management; Il middle management; Il personale; Le comunità professionali; Gli amministratori; Le organizzazioni sindacali)
I risultati
(La verifica: la qualità dei prodotti e dei servizi; Il riorientamento di strategie e azioni; Il brand interno)
La governance del sistema di comunicazione interna
(Il Piano Annuale Integrato di Comunicazione; Le fonti del piano e le funzioni aziendale coinvolte; Il mantenimento e la verifica del piano)
Le metodologie per l'applicazione del sistema di comunicazione
(La realizzazione graduale del sistema di comunicazione: un case history di un importante gruppo bancario; La realizzazione parziale del sistema; La realizzazione totale del sistema)
La comunicazione in filiale
(La comunicazione del responsabile; La comunicazione nel team di lavoro; La comunicazione da e verso il cliente; La comunicazione da e verso servizi e uffici interni; La total communication; La comunicazione produttiva in filiale: un modello per il business)
Bibliografia.

Contributi: Romina Romiti

Collana: Banca e nuove competenze

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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