La gestione globale della piccola e media impresa nell'era dell'e-business

Stefano Frascari, Lorenzo Battaglini

La gestione globale della piccola e media impresa nell'era dell'e-business

Nella vostra azienda… tutti gli ordini sono "urgenti"? Il lavoro non è sistematico? Le risorse interne ed esterne lavorano a "singhiozzo"? I tempi di consegna concordati non vengono rispettati? I costi non sono noti o certi? L'"e-Business" vi spaventa?… In questo libro troverete le risposte e le soluzioni ai problemi di "gestione" aziendale più diffusi.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846428516

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 100.458

Disponibilità: Buona

Nella vostra azienda ... tutti gli ordini sono "urgenti"? il lavoro non è sistematico? le risorse interne ed esterne lavorano a "singhiozzo"? i tempi di consegna concordati non vengono rispettati? i costi non sono noti o certi? l' "e-Business" vi spaventa? ... In questo libro troverete le risposte e le soluzioni ai problemi di "gestione" aziendale più diffusi.

Quest'opera deriva infatti dall'esperienza di una tra le più importanti società italiane che produce software gestionali e modelli organizzativi applicati con successo in migliaia di realtà aziendali.

Scritto da due soci fondatori di Centro Software, il libro spiega nel dettaglio quali sono le caratteristiche che deve avere nel III° millennio un programma informatico per gestire in modo globale la tipica impresa italiana, fatta di piccole e medie realtà con un alto tasso di flessibilità commerciale e produttiva.

Per ogni settore vengono esaminate nei dettagli le specifiche funzioni che permettono di risolvere i problemi più comuni, ma anche le idee e le soluzioni che consentono di organizzare l'azienda nel modo più efficace in tutti i suoi reparti.

Il libro è quindi uno strumento che permette anche alle piccole e medie imprese, che non dispongono delle risorse finanziarie e dei contributi statali delle grandi aziende, di evolversi tecnologicamente e di migliorare sensibilmente la propria organizzazione per essere altamente competitive sui nuovi mercati globali.

Stefano Frascari , laureato in Ingegneria Elettronica, dopo aver diretto la struttura progettuale e lo sviluppo funzionale dei prodotti di Centro Software, oggi ne coordina le attività di comunicazione e marketing.

Lorenzo Battaglini , esperto di gestione della produzione e di reti dipartimentali con data bases distribuiti, ha diretto la realizzazione delle aree pianificazione (MRP-I), schedulazione (MRP-II), produzione, e qualità del progetto SAM di Centro Software. Oggi ne coordina le divisioni di Consulenza Applicativa e di Produzione Software.


Gli obiettivi
(I prodotti software; Le aree e i limiti della consulenza informatica; Legenda)
Struttura del sistema di gestione aziendale
(Il sistema di "Gestione Globale"; La struttura del Sistema; La sicurezza e le limitazioni agli utenti; Il sistema aziendale esteso al WEB; L'invio dei documenti tramite posta elettronica)
Acquisti
(I prezzi di acquisto e gli sconti; La gestione degli ordini di acquisto; Il ricevimento delle fatture d'acquisto)
Magazzino
(Magazzini, causali e movimenti automatici; La situazione inventariale; L'inventario di magazzino; La valorizzazione delle scorte; La chiusura dell'esercizio; La contabilità di magazzino; La movimentazione manuale delle merci; I metodi di riacquisizione delle merci; La scorta minima e la gestione "a minimo")
Movimentazione automatica merci (MBC)
(Gli elementi hardware; L'interfaccia SAM-s3 con i terminali laser; Il ricevimento merci (da O.A.); Il prelievo merci per produzione (da O.P.); Il prelievo merci per spedizione (da O.V. e O.P.); Il packing list; L'inventario di magazzino; L'ottimizzazione dei prelievi in magazzino; I movimenti di magazzino non pianificati; Le "allocazioni" di magazzino)
Rintracciabilità dei materiali (SCM)
(La gestione dei "lotti e numeri di serie")
Vendite
(I listini e le condizioni di vendita; Gli sconti; I prezzi di vendita; Gli ordini di vendita (commesse); Applicazioni e soluzioni particolari)
Agenti e Provvigioni
(La gestione delle provvigioni per categorie; Il calcolo e la maturazione; Il calcolo sul margine di vendita; La maturazione all'incasso; La generazione della fattura agente; La liquidazione; I reports)
Statistiche commerciali e Budget di vendita
(I dati statistici sulle vendite; Le previsioni di vendita e i budget commerciali; I reports; I budget dei costi associati ai ricavi)
Progettazione
(Gli impianti, le lavorazioni e i cicli; La distinta base; Le varianti; I preventivi di costo)
Pianificazione (MRP-I)
(La previsione dei fabbisogni e la pianificazione; Le fasi dell'elaborazione MRP; La generazione degli ordini; La gestione dei mancanti; Il flusso completo e la rintracciabilità)
Schedulazione Lavori (MJS / MRP-II)
(Dalla pianificazione alla schedulazione; I metodi di schedulazione; La schedulazione a "capacità finita"; Gli elementi e gli oggetti della schedulazione; I diagrammi di GANTT)
Produzione
(Gli O.P. (ordini di produzione); I documenti che compongono un O.P.; Stati di avanzamento e percorso di un O.P.; Interrogazioni e statistiche sulle fasi di lavoro; Interrogazioni e statistiche sui materiali; La gestione e la copertura dei mancanti)
Controllo operativo Risorse (MDP)
(Le funzioni di base e di impostazione; Le funzioni operative; Le funzioni di controllo; Le stampe e i prospetti; Le funzioni di rilevamento interattivo; L'interfaccia ai sistemi gestionali)
Controlli Qualità sui Materiali
(I cicli di collaudo; Il controllo di strumenti di misura e impianti; L'accettazione merci (controllo acquisti); Il controllo di misura (produzione))
Statistiche acquisti e Qualità fornitori
(Il flusso di generazione dei dati; L'archivio "storico prezzi"; La pre-elaborazione ("archivio statistico"); Le statistiche acquisti e la valutazione di qualità; La valutazione annuale dei fornitori; Le schede di giudizio globale dei fornitori)
Manutenzioni
(Le manutenzioni a macchine e impianti)
Servizi e Assistenza
(La pianificazione di lavori e servizi; L'esecuzione di lavori e interventi; I contratti; I prodotti in assistenza / manutenzione; La fatturazione automatica; I reclami e le riparazioni (assistenza tecnica))
Spedizioni e Fatturazione
(I documenti di trasporto; Le fatture; Gli sconti merce e gli omaggi; Le fatture di acconto; La ripartizione di sconti e spese accessorie; La spedizione delle fatture via FAX; Caratteristiche e funzioni generali; Il raggruppamento dei documenti; La Gestione dei supporti o contenitori)
Gestione Finanziaria
(La gestione incassi / pagamenti; Il "saldaconto"; La gestione degli effetti (R.B.); Gli anticipi su fatture; Gli assegni "post datati"; Il fido ai clienti; Lo scoperto e l'esposizione rischio del cliente; Il controllo delle banche; La previsione finanziaria; Le statistiche contabili)
Cespiti (Beni Ammortizzabili)
(I riferimenti legislativi; Le categorie dei beni ammortizzabili; Le ubicazioni e i centri di costo; I beni ammortizzabili; Gli incrementi; Gli ammortamenti; Gli ammortamenti dei costi di manutenzione; Le rivalutazioni; Le vendite e le alienazioni; Gli ammortamenti civili e fiscali; Le stampe riepilogative)
Speciale Euro
(Le norme e il sistema informativo aziendale; La tabella cambi e le funzioni di base; La precisione dei piccoli importi)
Contabilità Analitica e Industriale
(I budget / actual (previsioni e consuntivi); Le riclassificazioni e gli Indici; La contabilità analitica per commesse; La contabilità per centri di costo; L'imputazione lavori e il controllo quadratura ore)
E-Business
(Il sistema informativo "esteso"; Le funzioni SAM-s3 "estese" ai portali; Le soluzioni e-B di SAM-s3)
Data Base distribuiti e reti geografiche
(Le strutture fisiche degli archivi e delle reti; La rete on-line; La rete batch; La soluzione Srv-Replica)
Modulo Base (archivi comuni)
(Le controparti; Gli articoli; Le tabelle generali).

Potrebbero interessarti anche