La paura di capire.

A cura di: Donata Fabbri, Rita Mari, Anna Valentini

La paura di capire.

Modelli di socializzazione e nuove patologie nei primi anni di adolescenza

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820474713

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1240.83

Disponibilità: Esaurito

Quella che si vuole proporre è una riflessione sulla preadolescenza, fase intermedia tra infanzia e adolescenza, appuntamento che coincide all'incirca con la frequenza alla scuola media.

Quest'ultimo appuntamento "obbligato" con le istituzioni può essere un'importante e significativa occasione di ricerca e di riflessione su disordini della personalità e del comportamento non ancora strutturati, su difficoltà di relazioni nel gruppo, inibizioni intellettive, svantaggi culturali e disturbi nei processi di apprendimento.

Le istituzioni - della scuola, dei presidi sanitari, del tempo libero - hanno la possibilità di incidere in modo significativo in questa fase evolutiva.

Ë una maggiore conoscenza delle dinamiche cognitive in cui avviene la formazione dell'identità dell'adolescente, può aiutare ogni tipo di operatore a creare un contatto più autentico con questi giovani, comprendendo meglio il significato della loro crisi evolutiva.

Contributi: Flavia Capozzi, Silvana Casagrande Zenkner, Paola Di Nicola, Giovanni D'Orazio, Emidia Dotti Dondi, Emilia Durante Del Monaco, Giuseppe Fara, Maria Linda Gallo, Annamaria Guberti, Gabriel Levi, Gianfranco Marzocchi, Bruna Mazzoncini, Matilde Panier Bagat, Massimo Pascotto, Eugenia Pelanda, Paola Pinca, Francesco Pozzi, Maria Giulia Sandonà, Domenico Secondulfo, Tommaso Senise, Anna Talami

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche