La pianificazione e il controllo strategico nelle aziende ospedaliere pubbliche

Elena Gori

La pianificazione e il controllo strategico nelle aziende ospedaliere pubbliche

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846456533

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 364.100

Disponibilità: Discreta

La pianificazione ed il controllo strategico costituiscono i pilastri della vita aziendale, in base ai quali si definisce e si verifica la missione dell'azienda ospedaliera pubblica. Essi contribuiscono a diffondere un maggiore orientamento al futuro ed all'ambiente.

Nella pubblica amministrazione, il controllo strategico è stato re-centemente introdotto dal D.lgs. 286/99. Tuttavia, già i precedenti D.lgs. 502/92 e 229/99 di riforma del Servizio Sanitario Nazionale hanno creato le condizioni idonee all'introduzione, anche nelle a-ziende ospedaliere, dei processi di pianificazione e controllo strategico.

In particolare, il modello di pianificazione strategica proposto pre-senta forti peculiarità e complessità connesse con la presenza di soggetti istituzionalmente sovra-ordinati - Stato e Regione - rispetto alle aziende ospedaliere pubbliche.

La validità delle scelte strategiche deve essere costantemente monitorata, anche alla luce dei cambiamenti dell'ambiente e dei fattori interni. A tal fine è fondamentale il ruolo del controllo strategico.

La pianificazione e il controllo strategico sono indispensabili per favorire una maggiore competitività, un generale miglioramento delle performance, una maggiore attenzione all'efficacia, alla qualità, all'equità e, soprattutto, al rispetto della dignità umana.

Elena Gori è dottore di ricerca di Programmazione e controllo nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente di Economia aziendale nella Facoltà di Economia di Firenze e di Economia delle aziende pubbliche nella Facoltà di Economia di Viterbo.


Prefazione
Il ciclo integrato di pianificazione e controllo nel sistema sanitario
(L'interpretazione sistemica dell'azienda ospedaliera; Il ruolo delle aziende ospedaliere nel Servizio Sanitario Nazionale; Il rapporto tra l'azienda ospedaliera e la rete sanitaria; I livelli di pianificazione e controllo strategico nel Servizio Sanitario Nazionale; Il ciclo integrato di pianificazione e controllo nell'azienda ospedaliera pubblica)
La strategia e la pianificazione strategica nelle aziende ospedaliere
(La strategia aziendale; L'orientamento strategico di fondo e la strategia nelle aziende ospedaliere; Le vie strategiche; Le strategie di rete; Il valore strategico della pianificazione; Le fasi della pianificazione strategica; Il piano strategico aziendale)
L'evoluzione dei controlli interni verso il controllo strategico
(L'evoluzione delle logiche decisionali e del sistema dei controlli interni nelle aziende ospedaliere; Il sistema dei controlli interni; Le regole generali dei controlli interni)
Il controllo strategico nelle aziende ospedaliere
(Il controllo strategico nella dottrina economico-aziendale; Una possibile definizione di controllo strategico in sanità; Le caratteristiche del controllo strategico; Il management strategico; L'implementazione del sistema di controllo strategico)
Le tecniche per il controllo strategico
(Le caratteristiche generali; Le tecniche per il controllo strategico nella formulazione e nell'attuazione della strategia; La contabilità direzionale interpretata in chiave strategica; Le tecniche evolute per il controllo strategico)
Conclusioni

Potrebbero interessarti anche