La presentazione dei prodotti nella vendita a libero servizio

Giuseppe Caglini

La presentazione dei prodotti nella vendita a libero servizio

Guida pratica per gestori di superette, supermercati

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 164

ISBN: 9788820471521

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 562.25

Disponibilità: Fuori catalogo

La presentazione dei prodotti è certamente uno dei punti chiave nella vendita a libero servizio.

Questo volume è il primo manuale pratico edito in Italia per organizzare razionalmente la presentazione dei prodotti, una guida indispensabile sia per chi è già esperto sia per quanti affrontano solo ora il "libero servizio"; una miniera di idee, di notizie, di informazioni; la sintesi delle esperienze sin qui compiute dalle aziende più avanzate della grande distribuzione e un'accurata presentazione dei metodi e delle tecniche da esse impiegati.

Nel volume troverete tra l'altro:

• i risultati degli studi più recenti sul comportamento dei clienti nei negozi;

• come impiegare razionalmente le diverse attrezzature espositive;

• come studiare il lay -out di un negozio;

• qual'è la logica della vendita visiva e, di conseguenza, con quali criteri si

devono accostare i diversi settori merceologici, come devono essere

disposti nell'area di vendita, quale sequenza espositiva si deve realizzare;

• come deve essere effettuato l'accostamento dei singoli prodotti (per

prezzo, per marca, per misura, per articolo/variante, per "tema", ecc.);

• come sfruttare al meglio le confezioni dei prodotti;

• le diverse tecniche espositive promozionali e come e quando impiegarle;

• come organizzare la pubblicità nel negozio;

e molto altro ancora...

Giuseppe Caglini, laureato in scienze sociali ed esperto di comunicazione e management, è stato uno dei protagonisti, nel gruppo La Rinascente, della "storica" rivoluzione del libero servizio. Nei primi anni '70 si è dedicato in particolare nell'ideazione e realizzazione di moderni sistemi di merchandising e di presentazione di merci. Libero professionista dal 1978, si occupa oggi in Italia e all'estero di progetti di miglioramento della qualità totale di punti vendita alimentari e non alimentari e di consulenza e di trade-marketing per le industrie di marca.

• La distribuzione commerciale di prima linea: il banco vendita. Come ci si presenta al consumatore
* Perché esporre in un certo modo?
* Le "funzioni" della presentazione dei prodotti
* Il comportamento del cliente nel punto vendita
• Le attrezzature espositive
* Attrezzature standard
* Attrezzature per particolari merceologie
* Attrezzature per le vendite promozionali
* Disposizione delle attrezzature (lay-out)
• La tecnica espositiva standard
* La logica della vendita visiva
* La sequenza espositiva, ovverossia la logica d'accostamento
* Come utilizzare le attrezzature
* Valutazione dello spazio espositivo di interi settori o reparti
* Vendite previste
* Valore dei banchi di vendita
* Dimensioni degli articoli
* Come fare quando lo spazio è insufficiente
* Logica d'accostamento dei singoli prodotti
* Alcuni aspetti relativi al packaging
* Cosa si intende per promozione e quali sono le sue funzioni
* Quando la promozione "non funziona"
* Gestione dell'attività promozionale
* Quali prodotti promozionare?
• Pubblicità sul punto di vendita
* Comunicazioni di orientamento
* Ambientazione del negozio
* Azione persuasiva sul prodotto
• Sperimentazioni
* Cosa si sperimenta
* Cosa si deve tenere sotto controllo
* Quali sono gli indicatori del risultato della sperimentazione
* Con cosa devono essere fatti i confronti

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