La regolazione e il controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

A cura di: Andrea Atzori, Pietro Baroni, Amedeo Levorato, Anna Moretto

La regolazione e il controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Buone pratiche di regolazione locale

Il volume affronta le problematiche della regolazione e del controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani, gli strumenti indicati dalla normativa e i suoi limiti. Il testo descrive l’insieme delle attività di controllo dei servizi di igiene urbana predisposto per una città capoluogo come Padova, e tratta il delicato tema delle tariffe degli impianti di trattamento e smaltimento.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856831801

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 380.373

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856829501

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 380.373

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore dei rifiuti urbani da più di dieci anni sta vivendo un lungo processo di trasformazione teso a superare i limiti e l'arretratezza che lo caratterizzavano, in termini strutturali e tecnologici. La ge-stione dei rifiuti da filiera semplice ha assunto una complessità sempre maggiore, legata sia all'aumento e al cambiamento qualitativo dei rifiuti, con le conseguenti ricadute ambientali, sia all'evoluzione dei bisogni di servizi e di impianti, che ha posto la necessità di una programmazione e gestione integrata.
La normativa nazionale e comunitaria di questi anni ha costruito un forte impianto di regolazione ambientale, mentre sulla regolazione economica la riflessione è stata meno approfondita. Anche se, in un settore caratterizzato dalla presenza di "monopoli naturali" e legali, le funzioni di regolazione e vigilanza sono cruciali per favorire lo sviluppo di gestioni efficienti, per stimolare l'avvio di dinamiche concorrenziali e per garantire un elevato livello di tutela dei cittadini e degli utenti.
Il volume affronta le problematiche della regolazione e del controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani, gli strumenti indicati dalla normativa e i suoi limiti. Nel quadro di debolezza e inadeguatezza dell'attuale sistema di regolazione, in questi anni sono emerse diverse "buone pratiche" locali, delle quali se ne illustrano alcune. Nella prima parte del testo si descrivono l'insieme delle attività di controllo dei servizi di igiene urbana predisposto per una città capoluogo come Padova e, nella seconda parte, si affronta il delicato tema delle tariffe degli impianti di trattamento e smaltimento.

L'Ente di Bacino Padova 2 è un consorzio obbligatorio di 20 Comuni dell'area metropolitana di Padova, nato nel 1995 per governare lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e per coordinare la gestione dei rifiuti urbani dei Comuni. Vivono e operano nel territorio del Bacino 420.000 cittadini, circa il 40% degli abitanti della provincia, e più del 50% delle attività produttive: vi sono otto grandi aree industriali e artigianali, nonché tutte le attività commerciali e terziarie di interesse provinciale e regionale. Oltre a svolgere un ruolo di authority, il Bacino Padova 2 ha sviluppato negli ultimi anni importanti attività di comunicazione ambientale e realizzato il sito internet di divulgazione www.novambiente.it.



Amedeo Levorato, Introduzione
Andrea Atzori, Presentazione
Pietro Baroni, La regolazione e il controllo nei servizi di gestione dei rifiuti urbani
(10 anni di gestione integrata dei rifiuti urbani; La letteratura economica e i servizi di gestione dei rifiuti; Organizzazione e regolazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani nella normativa italiana; Una regolazione da reimpostare)
Parte I. Sistema di controlli dei servizi di igiene urbana nella città di Padova
Pietro Baroni, Programmazione e controllo tecnico ed economico dei servizi di igiene urbana
(Il Contributo di servizio e il PEF; I costi di trattamento e di smaltimento dei rifiuti; I costi unitari; I costi dei servizi; I costi Carc e il calcolo della Tia; Sintesi dei risultati)
Pietro Baroni, Monitoraggio della qualità dei servizi di igiene urbana
(Standard di qualità del Contratto di servizio; Metodologia del monitoraggio; Il questionario di rilevazione; Sintesi dei risultati; Le anomalie di igiene urbana e il benchmarking con altre città)
Pietro Baroni, Giovanni Binetti, Irene Tognazzo, Giorgio Mariano, L'indagine sulla qualità percepita dei servizi di igiene urbana
(Avvio della ricerca e impostazione degli obiettivi; Progettazione del questionario; Metodologia dell'indagine quantitativa e campionamento; Sintesi dei risultati)
Parte II. Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani
Anna Moretto, La regolazione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani a Padova e nel Veneto
(Inquadramento normativo; La regolazione degli impianti in altre Regioni; L'esperienza del Bacino Padova 2; Tipologie di impianti in Veneto e tariffe applicate; Rapporti e studi economici sull'impiantistica per il trattamento e smaltimento rifiuti)
Alfonso Andretta, Giovanni Montresori, Mario Sunseri, Le tariffe di trattamento e di smaltimento dei rifiuti urbani in Italia
(Strumenti per la valutazione delle tariffe in Italia: il benchmark di www.rifiutilab.it; Strumenti per la valutazione delle tariffe: applicazioni di strumenti di contabilità analitica; L'identità di disagio ambientale)
Bibliografia
Autori.

Contributi: Alfonso Andretta, Giovanni Binetti, Giorgio Mariano, Giovanni Montresori, Mario Sunseri, Irene Tognazzo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia ambientale e dei trasporti - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche