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La sponsorizzazione: dagli enti locali alla sanità

A cura di: Vittorio Lodolo D'Oria

La sponsorizzazione: dagli enti locali alla sanità

Il volto nobile del marketing

Uno strumento per capire e sfruttare le nuove possibilità offerte dal legislatore. Un vero e proprio vademecum operativo che affronta e standardizza le tematiche e le procedure sotto i profili legale, fiscale e amministrativo.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846425652

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.442

Disponibilità: Limitata

Le finanziarie 1998 e 2000 hanno rispettivamente introdotto, quindi incentivato, l'attivazione dell'istituto della sponsorizzazione da parte di enti privati a favore delle pubbliche amministrazioni.

Occorre però definire regole certe e condivise per rimuovere definitivamente l'errato dogma dell'inconciliabilità tra missione sociale dell'amministrazione pubblica e finalità delle aziende profit.

È proprio all'interno della nuova gestione, tesa al miglioramento del prodotto (il servizio al cittadino), che attecchiscono anche nella pubblica amministrazione i concetti di marketing, qualità, comunicazione, customer ed employee-satisfaction.

L'esiguità delle risorse disponibili, contrapposta alla richiesta dell'utenza di migliorare la qualità dei servizi, impone come unica soluzione percorribile e vincente la collaborazione tra pubblico e privato sotto svariate forme tra cui la sponsorizzazione e il cause-related-marketing.

Il testo, ispirato alle prime esperienze di sponsorizzazione in ambito socio-sanitario, si propone come strumento per comprendere e sfruttare le nuove aperture del legislatore. Un vero e proprio vademecum operativo che affronta tematiche e standardizza procedure sotto i profili legale, fiscale e amministrativo.

Alla continua ricerca dell'equilibrio tra le parti e nel rispetto delle differenti mission di pubblico e privato, il volume si rivolge a chi, appartenendo ai rispettivi settori, è interessato a intraprendere la strada della sponsorizzazione per accrescere il coinvolgimento sociale delle imprese (e dunque la loro immagine) perseguendo nel contempo, grazie al contributo delle stesse, finalità istituzionali e cause di utilità sociale.

Vittorio Lodolo D'Oria medico ematologo, oggi Direttore Generale di Bates Healthworld Consulting, ha maturato la sua formazione nel management sanitario grazie anche alle esperienze professionali in azienda farmaceutica, nelle istituzioni nazionali e regionali nonché in qualità di responsabile marketing di azienda ospedaliera. Si occupa attualmente di creare un ponte tra aziende sanitarie pubbliche e imprese superando la logica acquirente-venditore e proponendo un sistema alternativo di partnership volto a ottenere un mutuo beneficio per le parti, nel rispetto delle differenti mission.


Ubaldo Poti , Premessa
Ranieri Guerra , Presentazione
Vittorio Lodolo D'Oria , Introduzione su marketing e sanità
Vittorio Lodolo D'Oria , Comunicazione e Sanità: il punto d'incontro
(La comunicazione: dai media classici a quelli innovativi; Bisogni sociali e indicazioni del legislatore; Sanità e servizi ospedalieri (umanizzazione degli ambienti di cura); Opportunità nel nuovo scenario: dalla donazione alla sponsorizzazione; La nuova frontiera del Cause-Related-Marketing)
Paolo Frigoli , Aziende profit e sistema sanitario: lo stato dell'arte
(Materiali e metodi; Risultati; Casi rilevanti)
Vittorio Lodolo D'Oria , Il progetto "Ospedali e sponsor"
(La filosofia del progetto; Tempistica, modalità e aspetti economici del progetto; Strumenti previsti per la valutazione dei risultati del progetto; Il Network di Aziende Sanitarie e le potenzialità del circuito in numeri; Aspetti etici e censura pubblicitaria; Gli incoraggiamenti e le resistenze; Altri casi italiani e possibili sviluppi futuri)
Mauro Scagnolari , I contratti di sponsorizzazione degli enti pubblici non economici. Aspetti fiscali ai fini IRPEG ed IVA
(La sponsorizzazione e l'imposizione diretta; Qualificazione fiscale delle spese di sponsorizzazione; La soggettività tributaria dello sponsee ai fini IRPEG; Il regime fiscale delle erogazioni liberali; L'imposta sul valore aggiunto)
Alberto Barbiero , Aspetti giuridici dei contratti di sponsorizzazione nel settore sanitario
(Gli elementi di definizione del contratto di sponsorizzazione; L'utilizzo dei contratti di sponsorizzazione da parte delle pubbliche amministrazioni: opportunità, criticità, vincoli, ruoli; La capacità di diritto comune delle pubbliche amministrazioni e lo sviluppo dei contratti di sponsorizzazione; I riferimenti normativi per l'utilizzo delle sponsorizzazioni in ordine alle attività delle pubbliche amministrazioni; L'evidenziazione normativa della capacità di diritto comune delle pubbliche amministrazioni in relazione alla stipulazione di contratti di sponsorizzazione; L'analisi di fattibilità per la sponsorizzazione di progetti, attività, iniziative sviluppate da una pubblica amministrazione; Il reperimento degli sponsor: differenti percorsi per l'individuazione di sostenitori qualificati; L'impostazione e le clausole particolari del contratto di sponsorizzazione come elementi traduttivi delle strategie di sponsor e sponsee; Le sponsorizzazioni in ambito sanitario: il loro utilizzo da parte delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Sanitarie Locali)
Giovanni Bianchi , L'applicazione della legge in ambito sanitario: aspetti fiscali. Considerazioni sugli aspetti tributari con particolare riguardo all'ente sanitario sponsorizzato
(La situazione normativa specifica nel caso della PP.AA.; Consapevolezza della rilevanza economica delle problematiche fiscali; Inquadramento generale della sponsorizzazione; La sponsorizzazione sotto l'aspetto civilistico; Sponsorizzazione e mecenatismo sotto l'aspetto tributario; I paradossi dell'attuale situazione di incertezza).

Contributi: Alberto Barbiero, Giovanni Bianchi, Paolo Frigoli, Ranieri Guerra, Ubaldo Poti, Mauro Scagnolari

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management pubblico, no profit - Management sanitario - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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