Le nuove competenze associative.

Flavio Sangalli

Le nuove competenze associative.

L'esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato di Milano, Monza e Brianza per aiutare la crescita delle imprese

Dopo aver descritto le dinamiche di sviluppo delle associazioni di rappresentanza imprenditoriale, il volume illustra l’esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato, l’associazione territoriale degli artigiani e delle piccole aziende di Milano, Monza e Brianza.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856802276

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.189

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788846494931

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1820.189

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le organizzazioni di rappresentanza degli interessi imprenditoriali e sindacali sono una presenza storica nel nostro Paese.
Oggi le associazioni imprenditoriali hanno di fronte una sfida e una grande opportunità di crescita. Non tutte si comporteranno allo stesso modo e, nei diversi gradi di sviluppo qualitativo che realizzeranno, si avranno le condizioni dalla loro minore o maggiore competitività nei confronti delle organizzazioni simili.
Questo libro racconta l'esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato, l'associazione territoriale degli artigiani e delle piccole aziende di Milano, Monza e Brianza.
Il libro ha una triplice finalità. La prima è quella di capitalizzare l'esperienza realizzata. Una seconda finalità è collegata alla reiterazione dei messaggi di apprendimento e alla loro divulgazione. Infine la terza è riferita alle logiche di benchmarking, oggi riconosciute come una produttiva forma di apprendimento.
I contenuti del libro sono coerenti con le considerazioni finora svolte. Nel primo capitolo sono descritte le dinamiche di sviluppo delle associazioni di rappresentanza imprenditoriale. Il secondo capitolo, dopo una presentazione di APA Confartigianato, illustra il percorso di sviluppo organizzativo svolto in questa Associazione. I quattro capitoli successivi costituiscono la parte centrale del testo e sono quelli a maggior valore aggiunto per la didattica, in quanto descrivono i tracciati di apprendimento realizzati per le diverse figure organizzative di APA nelle attività di formazione svolte nel 2007. L'ultimo capitolo conclude il libro presentando iniziative e proposte future di sviluppo organizzativo, nell'ottica dell'approccio utilizzato, che deriva dal Total Quality Management e dall'Innovation Management, dove il miglioramento e il cambiamento innovativo sono continui.

Flavio Sangalli ha sviluppato un'esperienza trentennale di consulenza e di formazione manageriale nelle imprese cooperative e nelle associazioni di rappresentanza, e in queste organizzazioni ha ricoperto posizioni di alta responsabilità. È docente di Organizzazione Aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca e al master di Economia della Cooperazione dell'Università di Bologna. Ha pubblicato venti libri tra i quali, editi da Franco Angeli, Piero, Kora e il Professore. Una storia per riconoscere e valorizzare il patrimonio immateriale delle organizzazioni (2007), Organizzare il turismo sociale (2005), Cooperazione, impresa e territorio (2005), Il management cooperativo (2005), Lo sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza (2004). Attualmente ricopre l'incarico di amministratore delegato di Sviluppo Brianza, agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio.



Presentazione
Introduzione
Le organizzazioni di rappresentanza: caratteristiche e prospettive di sviluppo
(Introduzione; La mutazione dei contesti e il cambiamento organizzativo; L'organizzazione di rappresentanza innovativa: i vantaggi e l'approccio al cambiamento; I tratti distintivi delle organizzazioni di rappresentanza innovative; La qualità e lo sviluppo delle organizzazioni complesse)
Le attività di sviluppo organizzativo
(Introduzione; L'organizzazione e le attività di APA Confartigianato di Milano e Provincia di Monza e Brianza; L'avvio delle attività di sviluppo organizzativo; Il progetto di sviluppo organizzativo; Le prime azioni di sviluppo organizzativo; La valutazione delle attività 2005/2007 e la progettazione per il 2007)
L'apprendimento dei manager associativi
(Introduzione; La logica stakeholders driven nella gestione dell'ufficio; La gestione efficace dell'ufficio; La gestione per processi dell'ufficio; La gestione dei conflitti intraorganizzativi; Alcune valutazioni)
L'apprendimento dei consulenti d'impresa
(Introduzione; Le caratteristiche della qualità della consulenza; La gestione efficace della relazione con il socio/utente; L'interpretazione delle esigenze di impresa; Alcune valutazioni)
L'apprendimento del personale di contatto
(Introduzione; Il miglioramento della comunicazione interpersonale; L'ascolto del socio come vantaggio competitivo di APA Confartigianato; Il lavoro operativo in team; La gestione del contatto con i soci; Alcune valutazioni)
L'apprendimento dei maggiori responsabili organizzativi
(Introduzione; I paradigmi e i valori del nuovo leader; Lo sviluppo dell'indipendenza del leader; Lo sviluppo dell'interdipendenza del leader; Il miglioramento continuo del leader; Un nuovo concetto di competenza del leader)
I potenziali e le prospettive di APA Confartigianato
(Introduzione; Dalle conoscenze formative al nuovo comportamento organizzativo; Il passato e le prospettive di APA Confartigianato; Il valore del capitale organizzativo; Il ruolo dell'Associazione di Rappresentanza nello sviluppo locale)
Bibliografia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche