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Le ricerche di mercato

Amedeo De Luca

Le ricerche di mercato

Guida pratica e teorica

Un manuale che si propone come guida rigorosa, pratica e completa, nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione e analisi dei dati rilevati. Un testo rivolto sia ai professionisti che agli studenti dei corsi di marketing.

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 534

ISBN: 9788846472663

Edizione: 3a ristampa 2017, 2a edizione 2007

Codice editore: 100.622

Disponibilità: Discreta

Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida – rigorosa, pratica e completa – nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione ed analisi dei dati rilevati.
L’opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta in modo unitario le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato, analizzate in letteratura all’interno di più opere disciplinari, tra loro complementari.
Il volume tratta inizialmente il rapporto impresa-mercato ed i supporti informativi; successivamente affronta i seguenti temi: Ricerche per campione, Campionamenti probabilistici e non, semplici e complessi; Decisioni di mercato in condizioni di incertezza; Profilo dell’errore e qualità dei dati; Stesura del questionario, scale di misurazione dei caratteri e scale di atteggiamento; Tecniche di contatto classiche e via Internet; Rappresentazione ed elaborazione dei dati di mercato (in ambiente EXCEL ed SPSS); Relazioni tra caratteri qualitativi e non, test di significatività statistica; Ricerche qualitative e Ricerche integrate.
Il vasto manuale, sintesi della pratica di lavoro sul campo e dell’attività di ricerca e di docenza universitaria svolta dell’Autore, si indirizza ai dirigenti di marketing, agli Istituti di ricerca di mercato e di marketing ed alle Società di comunicazione. Destinatari del volume sono, altresì, gli studenti dei corsi di laurea in Economia, Marketing e Comunicazione, di Scienze Statistiche Economiche Attuariali e Sociali, di Psicologia del Marketing, di Master in marketing quantitativo, oltre che docenti, ricercatori e dottorandi.

Amedeo De Luca è professore incaricato di Analisi di mercato nel corsi di laurea triennale e specialistica interfacoltà in Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche, nei corsi di laurea triennale e specialistica in Economia, diurno e serale, di Metodi e tecniche della ricerca quantitativa nel corso di laurea specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Ha svolto docenza in diverse università italiane e presso l’Università della Transilvania di Brasov (Romania).


Prefazione
Marketing e supporti informativi
(La funzione marketing nella moderna impresa; Variabili ambientali, variabili interne e pianificazione di marketing; Fonti di dati e Sistema Informativo di Marketing; Variabili di marketing-mix; Marketing-mix, volume di pareggio e profitto massimo; Ricerche di mercato e ricerche di marketing; Bibliografia essenziale)
Ricerche per campione
(Indagini complete e indagini campionarie; Errori presenti nelle indagini per campione e nelle indagini complete; Tipi di indagini campionarie nelle ricerche di mercato; Campioni non probabilistici; Campioni probabilistici; Tipi di campioni probabilistici; Estrazione campionaria casuale; Proprietà dell’universo campionario; Campionamento casuale semplice; Campionamento casuale semplice per attributi e determinazione della dimensione campionaria; Campionamento casuale semplice per variabili; Regole empiriche per la determinazione della dimensione campionaria; Sintesi delle formule di stima dei parametri e degli intervalli di confidenza; Campionamento sistemico; Bibliografia essenziale)
Piani di campionamento complessi
(Introduzione; Campionamento stratificato; Campionamento per area; Campionamento a grappoli; Campionamento a stadi; Applicazione conclusiva: scelta del piano di campionamento in una ricerca sul consumo di un prodotto alimentare; Quadro sinottico sui principali piani di campionamento per popolazioni finite; Effetto del disegno di campionamento; Appendice. Esercizi svolti sulle tecniche di campionamento; Bibliografia essenziale)
Decisioni di mercato in condizioni di incertezza
(Introduzione; Verifica delle ipotesi ed errori decisionali; Procedura di verifica delle ipotesi; Verifica dell’ipotesi sulla media o proporzione della popolazione; Confronto tra medie e proporzioni campionarie; Controllo delle ipotesi unilaterali sulle medie e sulle proporzioni; Bibliografia essenziale)
Profilo dell’errore e qualità dei dati
(Introduzione; Errori non campionaria e riduzione delle connesse distorsioni; Errori di mancata osservazione; Errori di misura o di osservazione; Errori successivi alla fase di rilevazione; Bibliografia essenziale)
Questionario, scale di valutazione, tecniche di contratto
(Introduzione; Tipologie di domande poste in un questionario; La formulazione del questionario; Numero di passi delle scale di valutazione; Livelli di misurazione dei caratteri statistici; Scale di valutazione; Scale di valutazione per la raccolta dei dati; Tecniche di contatto nelle ricerche di mercato; Sinossi sui vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche di contatto nelle ricerche di mercato; Esempio di questionario; Bibliografia essenziale)
Classificazione, rappresentazione ed elaborazione dei dati provenienti da una ricerca di mercato
(Introduzione; Raccolta, ordinamento e classificazione dei dati; Presentazione di variabili e mutabili statistiche in tabelle numeriche semplici; Rappresentazione grafica dei dati statistici; Diagrammi di serie e seriazioni statistiche; Presentazione di dati in tabelle numeriche a doppia entrata; Presentazione di dati in tabelle numeriche a tre e a più entrate; Relazione tra fenomeni di mercato: connessione e correlazione; Appendice – Codifica, memorizzazione e trattamento dei dati provenienti da una ricerca di mercato: un’applicazione in ambiente Excel; Bibliografia essenziale)
Ricerche qualitative
(Introduzione; Origini della ricerca qualitativa; Tipologie di ricerche qualitative; Caratteri della ricerca qualitativa; Metodiche utilizzate nella ricerca qualitativa; Tecniche di rilevazione; Tendenze in atto; Appendice: La ricerca qualitativa nell’era di Internet; Bibliografia essenziale)
Ricerche integrate
(Ricerche qualitative, qualitative ed integrate; Origine e caratteri delle ricerche psicografiche; Ricerche psicografiche e comunicazione di marketing; L’indagine psicografica Sinottica; Altre ricerche sugli stili di vita promosse in Italia; Estensione di Sinottica; Stili di vita dell’Unione Europea; Una ricerca integrata in ambito bancario; Bibliografia essenziale)
Indice analitico.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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