L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva

Tamar D. Black

A cura di: Francesca Pergolizzi

L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva

La guida essenziale alla Acceptance and Commitment Therapy per i bambini

Chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione sa che molto spesso i trattamenti sviluppati per gli adulti funzionano poco e male con questi pazienti. L’ACT per il trattamento clinico in età evolutiva offre un adattamento personalizzato dell’Hexaflex, l’insieme dei processi chiave dell’ACT, chiamato Kidflex ACT, per aiutare i piccoli pazienti a sviluppare resilienza e flessibilità psicologica.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835148159

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1161.36

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788835155782

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835155799

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Un libro ben scritto e insieme completo che affronta perfettamente ogni aspetto dell'uso dei metodi ACT con i bambini".
Steven C. Hayes, ideatore dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

Chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione sa che molto spesso i trattamenti sviluppati per gli adulti funzionano poco e male con questi pazienti. Ciò che serve è un piano di trattamento che, ponendo estrema attenzione alle caratteristiche evolutive dei giovani pazienti, li aiuti a conoscere e regolare le emozioni intense che li invadono e ad affrontare le sfide che la vita presenta quotidianamente.
Basato sulla Acceptance and Commitment Therapy (ACT), il modello di trattamento presentato in questo volume è pratico e di agevole applicazione e propone abilità facilmente utilizzabili dai bambini nella vita di tutti i giorni: nel contesto familiare, scolastico, sociale.
L'ACT per il trattamento clinico in età evolutiva offre un adattamento personalizzato dell'Hexaflex, l'insieme dei processi chiave dell'ACT, chiamato Kidflex ACT, per aiutare i piccoli pazienti a sviluppare resilienza e flessibilità psicologica.
La guida propone inoltre casi di studio, trascrizioni di colloqui, attività, esercizi esperienziali, materiali di lavoro e guide per le sessioni, per accompagnare i bambini che si trovano ad affrontare emozioni difficili, paure, ansia e depressione.
L'autrice propone anche strategie specifiche per il coinvolgimento dei genitori nel trattamento, in qualità di "allenatori ACT". I fogli di lavoro sono scaricabili dal sito FrancoAngeli, nell'area della Biblioteca Multimediale.

Tamar D. Black
è psicologa dell'educazione e dello sviluppo a Melbourne, Victoria, Australia. Opera nelle scuole e gestisce uno studio privato, lavorando con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. Ha ampia esperienza di supervisione clinica e propone training ACT per psicologi e insegnanti.

Ringraziamenti
Russ Harris, Presentazione
Una panoramica sull'uso dell'ACT nel trattamento dei bambini
La prima sessione e la concettualizzazione del caso nell'ACT
Lascia essere e lascia andare
Scegli ciò che conta e fallo
Stai qui e nota te stesso
Sii gentile e premuroso con te stesso
Quando i genitori sono i pazienti
Suggerimenti finali per l'utilizzo dell'ACT con i bambini
Bibliografia.

Contributi: Russ Harris

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il volume è una guida per chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione, utilizzando il modello dell’ACT specifico per l’età evolutiva. Costituisce anche un valido strumento per genitori coinvolti nel trattamento. Nell’allegato il lettore troverà: - i Fogli di lavoro da somministrare, già presenti nel testo; - un Modello di concettualizzazione del caso; - un Copione di “cenare con la famiglia”; - un Caso clinico presentato in lingua originale.

Potrebbero interessarti anche