CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Marketing Narrativo

Andrea Fontana, Joseph Sassoon, Ramon Soranzo

Marketing Narrativo

Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo

Per il marketing d’impresa non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare. È questa la nuova frontiera: i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo. Il volume (rivolto a studenti, ricercatori, docenti, esperti e consulenti di product e brand management) offre un importante approfondimento di queste nuove tendenze.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856831771

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2011

Codice editore: 244.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856829952

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 244.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i mercati sono entrati in turbolenza critica, dominati da chissà quali forze misteriose e le società tutte sono diventate "liquide".
Siamo in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata. Così i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo.
Per la prima volta nel nostro Paese, si apre un nuovo territorio teorico e pratico, che gli autori cercano di indagare - lanciando un importante dibattito - in cui diventa fondamentale sapere: perché una persona entra in sintonia con una narrazione e ne fruisce i contenuti facendoli suoi; quali sono gli elementi principali e non trascurabili per costruire una narrazione; quale è la fisica dell'ascolto narrativo. Ovvero come l'ascoltatore entra in sintonia da un punto di vista fisiologico con una narrazione e con i suoi elementi e come sia possibile misurarne in qualche modo la fisiologia.
Convergono nel testo vari esemplificazioni all'interno di tre approcci specifici: lo storytelling; la semiotica e il neuromarketing.

Andrea Fontana esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell'apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d'impresa all'Università di Pavia e Metodologia della formazione all'Università di Milano-Bicocca. È autore di diversi testi tra cui il primo manuale italiano di narrazione d'impresa: Manuale di Storytelling. È presidente dell'osservatorio italiano di Corporate Storytelling presso l'Università di Pavia (www.storytellinglab.org). Il suo contatto è: andrea.fontana01@unipv.it
Joseph Sassoon ha insegnato a lungo Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi di Milano. È presidente di Alphabet, istituto specializzato nella ricerca qualitativa e negli studi sulla comunicazione con sede a Milano. È esperto di semiotica e di storytelling e lavora come consulente e ricercatore su tutte le forme di comunicazione esterna dell'impresa. Opera per molte delle più importanti società nazionali e, per alcune società multinazionali, estende la sua attività a vari paesi europei, agli Stati Uniti ed ai paesi asiatici emergenti. Il suo contatto è: jsassoon@alphabet.it.
Ramon Soranzo esperto di modelli econometrici per il marketing, ha un’approfondita conoscenza delle nuove metodologie di ricerche di mercato. Lavora come consulente per importanti aziende multinazionali e istituti di ricerca nell’ambito quantificazione e previsione del ritorno degli investimenti di marketing, della strategia di comunicazione e dei modelli per il media planning. È presidente di Core Analytics e co-autore di diversi articoli sul neuromarketing e del testo universitario: Neuroeconomia, neuromarketing e processi decisionali. Il suo contatto è: ramon.soranzo@coreanalytics.it.



Ringraziamenti
Andrea Fontana, Premessa
Introduzione
Perché una persona entra in sintonia con una narrazione
(Cosa c'è prima della narrazione; Il bisogno di credere e la trance narrativa; Narrazione e multiesperienze; Come si configura la trance narrativa; Marketing e applicazioni della trance narrativa; La supervisione narrativa e l'"ordine del discorso" nel mercato conversazionale; Bibliografia essenziale)
Elementi di semiologia e storytelling
(Il senso e le logiche del racconto; Categorie di analisi; Sequenze narrative; Miti contemporanei; Hollywood: la frontiera dello storytelling; Nuovi intrecci metodologici; Attenti ed archetipi; Un esempio; Il ruolo degli Aiutanti (magici); Non linearità; Storie che vendono; Bibliografia essenziale)
La fisica dell'ascolto e della narrazione
(Lo stato interno dell'ascoltatore: fisiologia e monitoraggio; Attenzione e ricordo di un messaggio; Engagement emozionale e memoria autobiografica; Semiologia, storytelling e misurazioni biometriche; Alcune case histories significative; Bibliografia essenziale)
Conclusioni aperte
(Etica ed estetica della narrazione?; Dal marketing militante al marketing narrativo; Per un approccio "etico" alla narrazione)
Gli autori
Bibliografia generale.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche