Messico

Cis Italia

Messico

Guida pratica al crocevia delle Americhe. Economia, fisco, legislazione e obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846420022

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 267.25

Disponibilità: Nulla

Tredicesima economia al mondo, il Messico rappresenta per gli operatori economici dell'Unione Europea una preziosa "testa di ponte" verso le Americhe.

Perché? La scelta di portare il Messico nel Nafta (North America Free Trade Agreement), l'accordo di libero scambio con Stati Uniti e Canada, ha spalancato le porte a un mercato di 280 milioni di consumatori ad alto reddito. Frutto di questo accordo è la nascita delle " maquila " - aziende alle quali è consentito importare senza dazi le componenti che vengono incorporate nel prodotto finito - che, lungo il confine con gli Stati Uniti, alimentano il primo vero boom industriale del paese, creando lavoro e diffondendo know how.

Per chi? L'Italia rappresenta il sesto esportatore di beni verso il Messico. Nel 1998 l' export italiano ha conosciuto una crescita del 25% rispetto al 1997.

Quali settori? La bilancia commerciale italiana vanta tradizionalmente un forte attivo, con punti di forza nei macchinari non elettrici, nelle macchine per l'industria tessile ed estrattiva, nelle macchine utensili, nei prodotti siderurgici e chimico-farmaceutici.

Gli incentivi? Il Messico offre condizioni vantaggiose agli investitori esteri, consentendo, tra l'altro, la possibilità di partecipare fino al 100% nel capitale di società locali.

Le potenzialità? Le grandi opportunità rappresentate dal sistema delle maquila , dal basso costo della manodopera e dalla possibilità di puntare all'intero Nafta, fanno del Messico una delle destinazioni più appetibili per i nostri investimenti diretti.

Le incertezze? Il recente aumento dei dazi all'import sui beni strumentali, insieme agli elementi di instabilità "strutturale", quali il debito estero molto elevato, una situazione sociale estremamente delicata e un quadro politico caratterizzato da elevate tensioni interne, sono i nodi cruciali che il Messico dovrà affrontare.

Affinché il viaggio alla scoperta del Messico sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obbiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" é la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione. Messico: il crocevia delle Americhe
Presentazione geografico culturale - Messico: Territorio, cultura e società
Presentazione storico-sociale
(Cenni storici; L'impero azteco; Il periodo coloniale; La guerra d'Indipendenza; L'impero e la repubblica; La guerra con gli Stati Uniti d'America; Benito Juarez e Massimiliano d'Asburgo; Evoluzione storica del Messico e dei suoi rapporti con gli Stati Uniti; La rivoluzione messicana. Da Madero a Cardenas; 1920-1930: la politica statunitense in America Latina; Il Messico negli anni '40: un'eccezione rispetto all'America Latina; Il movimento "panamericanista" e l'OAS; Il Messico dopo la seconda guerra mondiale; La situazione politica attuale; Informazioni utili)
Presentazione economica e normativa valutaria
(Recente evoluzione economica in Messico; La crisi valutaria del '94; Le origini della crisi; La situazione attuale; Le esportazioni: punto di forza; Una panoramica dei settori produttivi; Settore agricolo; Settore automobilistico; Settore calzaturiero; Settore materie plastiche; Obiettivi economici a medio termine: il Piano nazionale di Sviluppo 1995-2000)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(La liberalizzazione del commercio estero in Messico; Partecipazione a trattati di libero commercio e/o a meccanismi di integrazione; Il NAFTA (North American Free Trade Agreement); La disciplina delle importazioni; Il regime doganale: panoramica generale; Casi particolari; Drawback; Programma Pitex; Maquiladoras; I principali partner commerciali; L'interscambio con l'Italia; Alcuni consigli per gli operatori; Investimenti esteri; La liberalizzazione degli investimenti esteri; Legge sull'investimento estero; Incentivi e finanziamenti all'impresa; Zone Franche)
La legislazione societaria
(Le varie forme societarie; Fusioni societarie; La produzione industriale: marchi e brevetti)
La legislazione fiscale
(Il sistema fiscale; Livelli e struttura della tassazione; Le principali imposte; Altre imposte; Le tasse sui redditi delle società; Le entità soggette alle tasse sulle società; L'imposta sul valore aggiunto; Le tasse sui patrimoni; La doppia imposizione; La riforma fiscale; La legislazione valutaria)
Il caso aziendale
(I Viaggi del Ventaglio: il Messico come scelta strategica)
Appendice - (Legge, n. 710 del 14 dicembre 1994. Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale).

Potrebbero interessarti anche