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Negoziazione: l’arte di ridurre l’incertezza

Massimo Antonazzi

Negoziazione: l’arte di ridurre l’incertezza

Teoria e metodo

Partendo dall’analisi degli elementi strutturali di ogni trattativa, il volume offre una road map per arrivare ad affrontare una serie di tattiche, tipiche della fase operativa, che possono essere utilizzate o che vale la pena di conoscere per poterne disinnescare gli effetti. Un testo per manager, professionisti e più in generale per tutti i decisori che, seppur in contesti diversi, affrontano quotidianamente conflitti e criticità.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788835159018

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 100.941

Disponibilità: Buona

Pagine: 202

ISBN: 9788835167471

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.941

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788835167488

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.941

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un mondo disordinato, dominato dall'iperinformazione e scosso da dinamiche conflittuali sempre più pervasive, la negoziazione è diventata uno strumento centrale nella gestione delle relazioni istituzionali, aziendali e più in generale nella risoluzione dei conflitti.
L'autore si propone di rafforzare il legame tra l'applicazione pratica e le riflessioni teoriche sulla negoziazione. Vengono quindi esplicitate le ricerche delle principali scuole di negoziazione e, in un pensiero originale, ne viene fatta una rielaborazione teorica e pratica.
Dapprima il libro si sofferma sulla fase di preparazione alle trattative, offrendo una panoramica sugli elementi strutturali e cristallizzando le differenze tra elementi oggettivi e aspetti psicologici. Si concentra poi sulla fase operativa del negoziato attraverso l'analisi di una serie di tattiche, da utilizzare direttamente o che vale la pena conoscere per poterne disinnescare gli effetti.
Il filo conduttore dell'intero testo consiste nella consapevolezza del legame indissolubile tra i modelli comportamentali degli individui e il pragmatismo degli elementi oggettivi. Nessuno dei due ambiti può assumere una rilevanza maggiore dell'altro e il successo della negoziazione è garantito da questo equilibrio.
Il libro si rivolge a manager, professionisti e, più in generale, a tutti i decisori che, seppur in contesti diversi, affrontano quotidianamente conflitti e situazioni complesse che richiedono sempre più spesso un approccio professionale alla trattativa.

Massimo Antonazzi, avvocato e docente a contratto in tecniche e strategie di negoziazione, laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, studi strategici e scienze diplomatiche, è socio dello studio legale Dotto-Antonazzi e svolge attività di formazione universitaria e aziendale sulla gestione professionistica delle trattative. Autore di numerose pubblicazioni e membro del Comitato Editoriale della rivista Mediares, è co-fondatore di NegoAi, piattaforma che sviluppa l'uso dell'intelligenza artificiale nei processi negoziali.

Federico Reggio, Prefazione. La via (giuridica) del negoziato. Accettare l'incertezza. Gestire l'incertezza. Costruire certezze contestuali. Accordare
Introduzione
Parte I. Concetti introduttivi
Il processo negoziale
(Introduzione. Definizione e forme di resistenza; Le quattro fasi del processo negoziale)
Parte II. La fase strategica
La fase strategica del negoziato: la preparazione come elemento imprescindibile
Gli elementi tangibili
(La struttura di interessi; L'obiettivo: esatta identificazione e modalità di determinazione; Il potere e la negoziazione asimmetrica; Il tempo; L'applicazione della Teoria delle Prospettive Temporali nella decodificazione dei sistemi di credenze; Il numero delle parti. Il negoziato multilaterale, bilaterale, bilaterale multi-parte; Il luogo dove si negozia e i ruoli dei negoziatori)
Gli elementi intangibili
(La nascita della dimensione psicologica dei processi negoziali; Le emozioni; Il sistema di credenze; La motivazione; Le distorsioni cognitive; L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e della realtà virtuale nella fase strategica; La costruzione del team di negoziazione)
Parte III. La fase operativa
La gestione delle emozioni nella fase operativa
(L'uso strategico delle emozioni; La decodificazione delle conversazioni difficili; Lo stress nel processo negoziale)
Le euristiche e le distorsioni cognitive nella fase operativa
(La teoria della negoziazione cognitiva; Il loss-framing: effetto framing e avversione alle perdite; Il mental accounting e la tattica del riferimento aggiuntivo; Il ritardo temporale ed escalation commitment; L'effetto dotazione e la tattica della concessione a buon mercato)
Dalla psicologia dei gruppi alla tattica del go to the balcony
(La psicologia dei gruppi e i risvolti nel processo negoziale; La tecnica del "Go to the balcony")
Il negoziato con soggetti appartenenti a culture diverse
(L'evoluzione del negoziato internazionale; L'utilizzo della comunicazione interculturale organizzativa nella fase strategica; Gli aspetti negoziali direttamente influenzati dalle differenze culturali; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Federico Reggio

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

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