Neuroscienze occupazionali

Valter Di Cera

Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835118862

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2001.161

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835141372

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.161

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835141464

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.161

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progresso delle neuroscienze apre spazi innovativi per la comprensione sempre più accurata dei meccanismi che sono alla base delle competenze umane, sia sotto il profilo delle soft skill (capacità), sia sotto il profilo delle hard skill (conoscenze) necessarie a ricoprire ruoli organizzativi sempre più impegnativi.
Su questo piano parliamo di sviluppo e potenziamento del Capitale Umano con l'attenzione rivolta alla evoluzione continua dei comportamenti e delle prassi dei best performer.
Al tempo stesso, è tuttavia necessario che gli specialisti HR e i manager gestori di Risorse abbiano conoscenze di base sui meccanismi disfunzionali che intervengono negativamente sullo sviluppo delle competenze o addirittura ne provocano un decadimento, talvolta anche associato ad un'ampia casistica di rischi psicosociali che sono alla base della compromissione della sicurezza sul lavoro e dell'aumento delle situazioni invalidanti.
Il volume esamina questi temi e propone alcuni strumenti e modalità attraverso le quali è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano con il vantaggio offerto da alcuni strumenti innovativi legati alla attuale trasformazione digitale. In particolar modo viene fatto accenno a strumenti innovativi come l'algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

Valter Demetrio Di Cera
, psisociologo del lavoro e dell'organizzazione e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, svolge la professione di HR Business Partner e di executive coach. Ha maturato esperienze professionali iniziando la carriera di consulente di direzione in Ambrosetti Consulenza e successivamente in Ideamanagent con riferimento a progetti di assessment e di sviluppo e gestione del Capitale Umano nel contesto di aziende leader nazionali e internazionali. Ha svolto attività di docenza all'Università di Bologna e ha maturato una consistente esperienza come direttore della formazione e coach in primari gruppi industriali e bancari. Cofondatore del sistema svizzero di valutazione a distanza multilingua Time to Mind, svolge, oltre alle attività applicative, anche attività di ricerca e innovazione nell'ambito della trasformazione digitale dei sistemi di direzione manageriale e di sviluppo del Capitale Umano. Ha recentemente ideato e realizzato la Piattaforma Digitale di Gestione del Capitale Umano Open HR in sinergia con una primaria Software House e con un Gruppo Bancario.

Gian Carlo Cocco, Prefazione
Introduzione. Le neuroscienze e l'innovazione digitale al servizio dei manager per la diffusione del benessere e dell'efficacia organizzativa
Neuroscienze occupazionali: approccio bio-psicosociale e sistema cerebrale
Neuroscienze e intelligenza umana: il Comportamento Umano Globale - Human Global Behavior
La valutazione delle prospettive di crescita nella espressione delle capacità: assessment center tradizionale e impiego innovativo dell'assessment a distanza
La valutazione del potenziale profondo quale nuova frontiera dei sistemi di valutazione neuro cognitiva e neuro comportamentale del capitale umano. Ambiti di impiego
Neuroscienze e apprendimento: cenni sulla "Formazione centrata sugli schemi" come frontiera delle metodologie di formazione e sviluppo HR
Dallo stress lavoro correlato all'efficacia della persona: come prevenire il rischio di malattia invalidante
La Gestione del Capitale Umano nell'era della rivoluzione digitale: la sperimentazione di Open HR e del sistema di assessment a distanza Time to Mind nel Gruppo Bancario Banca Popolare del Lazio - Blu Banca S.p.A.
Bibliografia.

Contributi: Gian Carlo Cocco

Collana: Varie

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche