Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Outsourcing e sanità

Rodolfo Gianani, Anna Maria Massara

Outsourcing e sanità

Analisi, schemi tipo e capitolati. Manuale per direttori generali, direttori sanitari ed amministrativi di aziende sanitarie e ospedaliere

Frutto di un'esperienza concreta, fornisce sia ampie basi teoriche e di analisi (che consentono di inquadrare l'outsourcing in un ambito economico-aziendalistico) sia numerosi esempi reali di capitolati, gare d'appalto, contratti ecc. relativi alle singole procedure, che agevolano la realizzazione dell'outsourcing e ne inquadrano anche gli aspetti più tipicamente amministrativi.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846419415

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.409

Disponibilità: Discreta

Il servizio sanitario italiano soffre di diversi mali. Tra questi, la difficoltà del rinnovamento tecnologico, dovuto alle ridotte disponibilità sul conto capitale. Tale difficoltà è accentuata anche dal fatto che con gli stessi capitoli di bilancio occorre fare fronte alle necessità di acquisti sia di tecnologia ed attrezzature sanitarie proprie, sia di tecnologia e di attrezzature che non sono propriamente sanitarie: cucine, lavanderie, computer, ecc. L'outsourcing, utilizzato nel settore pubblico, può consentire la riduzione del vincolo del conto capitale.

Questo manuale, frutto di un'esperienza concreta - la realizzazione di outsourcing in un'azienda italiana - fornisce:

- sia ampie basi teoriche e di analisi, che consentono di inquadrare l'outsourcing in un ambito economico-aziendalistico;

- sia numerosi esempi reali di capitolati, gare d'appalto, contratti ecc. relativi alle singole procedure, che agevolano la realizzazione dell'outsourcing e ne inquadrano anche gli aspetti più tipicamente amministrativi.

Diretto a tutti coloro che svolgono o che si preparano a svolgere funzioni dirigenziali apicali nel settore della sanità, questo volume consente una visione sia teorica che pratica utile anche a chi, trovandosi a dover affrontare la problematica dell'outsourcing, in un qualsiasi contesto, abbia bisogno di ampliare ed approfondire i vari aspetti che sono connessi a questa metodologia.

Rodolfo Gianani , dirigente medico di II livello del Ministero della sanità, dopo un'esperienza di molti anni presso il Consiglio superiore di sanità, ha diretto la Circoscrizione Sardegna Sud-Usma Cagliari. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha pubblicato un testo sul Controllo di gestione nelle Asl, Edizioni Asi. Ha svolto l'incarico di direttore sanitario aziendale dal 1996 al 1999 in un'importante azienda sanitaria del Sud.

Anna Maria Massara , dottore commercialista, ha svolto attività professionali nell'ambito gestionale-amministrativo in industrie multinazionali ed in aziende di servizi. Attualmente è impegnata in attività concernenti analisi e controllo budgettario in un'azienda leader del Centro.


Outsourcing: aspetti teorici
(Definizioni; Benefici; Vantaggi; Rischi e svantaggi; Step by step)
Outsourcing: elementi di valutazione
(Valutazioni comparative; Valutazione economica ed organizzativa; Le condizioni a contorno esterne ed interne; Analisi dei punti di forza e di debolezza; Gli attori privilegiati ed i fattori di influenza)
Outsourcing e managerialità
(L'innovazione tecnologica ed il rinnovamento delle tecnologie; Il rapporto tra l'outsourcing, il manager e la formazione manageriale; Le teorie economico-aziendalistiche; La formazione manageriale: principi informatori, aspetti innovativi e tendenze evolutive)
Outsourcing: la figura "manager" quale compiuta sintonia di capacità manageriali, conoscenza di funzioni/compiti amministrativi, tecniche di comunicazione e stili direzionali
(Il manager pubblico: disciplina normativa dei compiti, funzioni e responsabilità; Normativa di riferimento e doveri del dirigente medico di secondo livello e del direttore sanitario nel servizio sanitario nazionale; L'importanza della comunicazione; Gli stili direzionali)
Outsourcing, lavanderia e lavanolo
(Schema tipo di capitolato; Schema tipo del bando di gara; Schema tipo di lettera di invito; Schema tipo del contratto di appalto)
Outsourcing e pulizie ospedaliere
(Outsourcing e pulizie ospedaliere; Schema tipo del bando di gara; Schema tipo lettera di invito e disciplinare tecnico)
Outsourcing, ristorazione collettiva e punti mensa
(La situazione operativa; La necessità dell'aggiornamento della messa a norma; Le distrazioni e le discrasie; I costi; Il pasto informatizzato; La decisione; Il controllo; La gara; Le caratteristiche del servizio realizzato; I vantaggi; Schema tipo del capitolato; Schema tipo del bando di gara)
A.D. (assistenza domiciliare) e ADI (assistenza domiciliare integrata). Il concetto di delega in materia sociale. Le basi teoriche. Le convenzioni. Gli atti deliberativi del comune. Gli atti organizzativi dell'azienda
(Principali problemi aperti sulle cure a domicilio; Progetto del servizio di assistenza domiciliare integrata; Integrazione con enti, strutture, servizi ed associazioni; Valutazione economica del servizio e metodologia da adottare per il controllo dei costi; Progettazione della risposta assistenziale ai bisogni degli utenti; Approfondimento valutativo: la valutazione multidimensionale e l'unità di valutazione geriatrica; Proposta d'istituzione di una rete di servizi sul territorio per l'assistenza agli anziani; Motivazioni per istituire l'assistenza domiciliare; Il controllo di qualità delle cure sanitarie dal lato del paziente anziano; Schema tipo di atto deliberativo per l'istituzione servizio di assistenza domiciliare integrata per anziani disabili. Assistenza sanitaria; Schema tipo di convenzione tra comuni, amministrazione provinciale, Asl, per la cessione della delega in materia sociale; Schema tipo del bando di gara e della convenzione temporanea per la realizzazione del servizio ADI; Schema tipo di convenzione per la protesi sociale in ambito odontoiatrico; Schema tipo di delibera per la protesi sociale)
Telesoccorso
(Schema tipo di proposta per l'istituzione del servizio di telesoccorso; Sistemi di supporto telematico e telefonico; Valutazione dei sistemi di supporto telematici e telefonici ed individuazione dei criteri riguardanti la tipologia degli utenti)
Outsourcing, relazioni sindacali e patto d'intesa
(Le Problematiche del personale durante la realizzazione dei processi di outsourcing; Patto d'intesa per la sanità nella Provincia di Vibo Valentia).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche