Responsabilità sociale d'impresa e territorio.

A cura di: Antonio Matacena, Mara Del Baldo

Responsabilità sociale d'impresa e territorio.

L'esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane

Il volume analizza l’orientamento alla CSR e alla sostenibilità delle PMI rispetto alle imprese di grandi dimensioni, cercando di tratteggiare un modello di “CSR di territorio”. In tal senso, viene avvalorata l’ipotesi che il radicamento al contesto socio-economico locale, la facile identificazione e la prossimità dell’imprenditore, l’enfasi sulla persona e sulle relazioni, la flessibilità di adattamento ai cambiamenti sociali e ambientali, facilitano nelle PMI “di territorio” la necessaria consonanza tra mission, governance e accountability.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856813876

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1820.205

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856819748

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1820.205

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle PMI l'orientamento alla CSR e alla sostenibilità è (e in prospettiva può divenire) altrettanto (o forse più) significativo, rispetto a quello espresso dalle imprese di grandi dimensioni? È possibile tratteggiare, sulla base delle buone prassi di PMI che incrementano il capitale sociale del contesto locale, da cui traggono le proprie condizioni di diversità e di specificità, un modello di "CSR di territorio" (RST - Responsabilità Sociale di Territorio)?
Il volume nasce dalla volontà di dare risposta a questi interrogativi e, contestualmente, di avvalorare un'ipotesi di fondo: il radicamento al contesto socio-economico locale, la facile identificazione e la prossimità dell'imprenditore, l'enfasi sulla persona e sulle relazioni, la flessibilità di adattamento ai cambiamenti sociali e ambientali, facilitano nelle PMI "di territorio" la necessaria consonanza tra mission, governance e accountability. Il coinvolgimento attivo delle imprese "minori" e la partecipazione a network locali, cementata da fattori di contesto (ambientali, culturali, antropologici), si declina in termini di governance sostenibile del territorio e, attraverso reti lunghe di relazione, promuove le istanze della CSR nella sua accezione più ampia.
Il lavoro si articola in due momenti interpretativi, il primo di inquadramento concettuale e normativo, il secondo di taglio più operativo e contingente, centrato sull'analisi dei casi aziendali e delle testimonianze di PMI marchigiane, eccellenti esempi di quel "genio del luogo" che connota le Marche, tipico territorio della "Terza Italia". I due piani della prospettiva di analisi, deduttiva e induttiva, corrispondono ad altrettante parti in cui si snoda il volume, che intende proporre una chiave di lettura peculiare, ma non per questo meno realistica, del percorso futuro della CSR e della sostenibilità, assumendo il territorio, protagonista indiretto, ma centrale, come "laboratorio" per l'estensione dei processi di CSR e come luogo di incontro e di avvicinamento reciproco verso il quale è opportuno tornare, perché è su di esso che si formano interessi e identità collettivi, che si radica buona parte del consenso sociale e sul quale è possibile richiamare la responsabilità di tutti.

Antonio Matacena è professore ordinario di Ragioneria Generale ed Applicata (Corso Progredito) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna.
Mara Del Baldo è ricercatore confermato e docente di Economia e Governo delle Piccole Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino.



Federico Vitali, Presentazione
Antonio Matacena, Mara Del Baldo, Prefazione
Parte I. Rsi e accountability
Antonio Matacena, La responsabilità sociale dell'impresa: dal capitalismo "dell'età dell'oro" al "turbocapitalismo"
(Premessa; La responsabilità sociale dell'impresa fino agli anni '80; La responsabilità sociale dell'impresa dagli anni '80 ad oggi; La responsabilità sociale dell'impresa: dal capitalismo "dell'età dell'oro" al "turbocapitalismo". Conclusioni; Quale futuro per la comunicazione d'impresa?; Opere citate e consultate)
Maria-Gabriella Baldarelli, La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economio-aziendali
(Introduzione; La responsabilità sociale in azienda: rete concettuale; La responsabilità sociale e l'Economia Civile: vincoli o prospettive?; La responsabilità aziendale nelle aggregazioni; Le dimensioni della sostenibilità nella responsabilità aziendale; Le recenti dimensioni nella misurazione della responsabilità sociale: approccio stakeholder e conversione dei "valori" verso il bene comune; Conclusioni e prospettive future; Opere citate e consultate)
Parte II. Rsi e imprese di territorio
Paola Demartini, Responsabilità sociale d'impresa e attori del territorio: esiste una visione condivisa?
(Gli interrogativi; Rsi e territorio: analisi degli studi e della letteratura internazionale; Le radici lontane della coesione sociale tra gli attori del territorio marchigiano; L'orientamento della Pubblica Amministrazione e degli altri attori istituzionali del territorio marchigiano nei confronti della Rsi; Considerazioni conclusive e traiettorie future del modello marchigiano; Opere citate e consultate)
Mara Del Baldo, I territori della responsabilità sociale. Un modello marchigiano di sviluppo sostenibile
(Introduzione; Un possibile "speciale" ruolo delle Pmi verso la Csr e la sostenibilità?; Alle "radici" della responsabilità sociale dell'imprenditore: valori e comportamenti socialmente orientati; Etica, mission e governance nella grande e nella piccola impresa. Un inquadramento concettuale; Le Marche: una regione di imprenditorialità diffusa. Note quantitative e qualitative; I territori del "genius loci": le componenti socio-culturali dello sviluppo economico marchigiano; Le imprese "conviviali": imprese "di territorio"; Modelli, processi, percorsi della Csr: l'occasione e la sfida del territorio. Verso una governance territoriale sostenibile?; Riflessioni conclusive; Opere citate e consultate)
Mara Del Baldo, Tanti casi, uno stesso profilo: L'eccellenza per il "bene comune" e i suoi riflessi sul territorio
(Metodologia e obiettivi dello studio; Una banca "di territorio": Banca delle Marche s.p.a.; Un bilancio dalla forte passione imprenditoriale: il Global Report di Boxmarche s.p.a.; Gruppo FBL-Della Rovere: valori familiari e valori aziendali socialmente orientati; Federica Palazzi, TVS s.p.a. e la certificazione SA8000:2001; Opere citate e consultate)
Antonio Matacena, Mara Del Baldo, Conclusioni
Gli Autori.

Contributi: Maria Gabriella Baldarelli, Paola Demartini, Federico Vitali

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche