Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi.

Ivano Corsini, Fabio Giovannini, Paolo Vergnani

Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi.

Come, perchè e soprattutto con chi fare una RETE d'Impresa

Questo libro è uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi su un fenomeno che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d’espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d’impresa viene analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891726322

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1065.126

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891733979

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.126

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891733986

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1065.126

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è una Rete d'impresa? Uno slogan? Una moda effimera? In realtà si tratta di un fenomeno in via di sviluppo che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d'espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti.
Questo libro vuole essere uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi; nasce infatti dall'esperienza di chi le reti le vive quotidianamente, in primo luogo come imprenditore e successivamente come consulente. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d'impresa viene quindi analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche. Da un certo punto di vista la Rete d'impresa è la manifestazione, nel settore produttivo, di un'esigenza che l'uomo ha da sempre: riconoscersi, esprimersi, trovarsi ed evolversi all'interno di un gruppo.
Oltre alla componente pragmatica il libro è arricchito da storie di Reti d'impresa diventate una realtà produttiva, e dalle testimonianze di alcuni importanti attori del mondo imprenditoriale italiano.

Ivano Corsini, imprenditore. Ideatore, co-fondatore e presidente di Rete AU.TE.BO. e Rete 01NET. Rappresentante della Piccola Industria di Unindustria Bologna. Collabora da anni con RetImpresa su aspetti quali la Certificazione, la Codatorialità, i Marchi e i Brevetti.
Fabio Giovannini, imprenditore bolognese del settore metalmeccanico, da sempre crede e crea reti di impresa. Negli ultimi 15 anni ha ricoperto il ruolo di amministratore in Associazioni di categorie, Fondazioni e Istituzioni. Nel 2006 ha pubblicato La fine di un'illusione con Rubettino. È presidente di Mecasistem.
Paolo Vergnani, psicologo e attore, da oltre trentacinque anni tiene interventi formativi e consulenze su tematiche psicologiche e relazionali sia per aziende che per enti pubblici. Nel 1997 ha tenuto il primo spettacolo di Teatro d'impresa in Italia. È presidente di SPELL.


Aldo Bonomi, Prefazione
La Rete: una storia antica come l'uomo
(Quello che gli psicologi sociali dicono; Tra il dire e il fare...; Ma i tempi cambiano La rivoluzione industriale; Come nasce la piccola e media impresa; Da distretto alla Rete d'impresa)
I modelli di Rete
(Modalità di costituzione e contenuti legali; Gli obiettivi economici; La relazione tra i partecipanti; Altri modelli di Rete d'impresa; La concretezza al primo posto: un approccio strategico; Quelle incomprensibili resistenze ormai fuori dal tempo)
Perché (non) fare una Rete d'impresa
(Quella contraddizione a cui nessuno sfugge; Resistenza uno: la sfiducia generica; Resistenza due: il nemico; Resistenza tre. L'esperto; Resistenza quattro: cambiamento? No, grazie!; Le ragioni del sì; Tanti pregi, qualche difetto)
Armonia nel gruppo: una condizione importante
(Contrasto e conflitto: come farci i conti; Riunioni, schieramenti e personaggi-tipo: il "Pollyanna" e il "Sinap"; Che cosa si può fare?; Esiste la formula magica per evitare il conflitto?)
L'importanza delle regole: gestione, guida e controllo
(Prima della partenza: gli obiettivi; Prima della partenza: gli incontri; Senza regole non si va da nessuna parte; Chi comanda: uno, nessuno o centomila?; Il gruppo dirigente; Coinvolgere la seconda linea: come e perché; Chi controlla gli obiettivi?)
Amici, fidanzati, conviventi o sposati?
(Reti informali e reti formali; L'Ati, Associazione temporanea d'impresa; Il Consorzio; Il Contratto di rete; Rete-contratto e Rete-soggetto; Nei meandri della legge; Il testo del contratto: parti obbligatorie e parti facoltative; Qualche altro dato tecnico; Qualche considerazione finale)
Dalla teoria alla pratica: il "bugiardino"
(Primo passo: le informazioni; Secondo passo: il "veicolo"; Terzo passo: i partner e il programma di rete; Quarto passo: stesura, sottoscrizione e deposito del contratto; Attenzione a...)
La "cassetta degli attrezzi"
(Cassetto numero uno; Cassetto numero due; ; Cassetto numero tre; ; Cassetto numero quattro; Cassetto numero cinque; Cassetto numero sei; Conclusioni)
Le voci dell'esperienza
(A chiusura, una serie di testimonianze sulle Reti d'impresa: Tiziano Treu, Docente universitario, già Ministro del Lavoro e dei Trasporti; Fulvio D'Alvia, Direttore RetImpresa; Tiziana Ferrari, Direttore Generale Unindustria Bologna; Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna; Lucia Riboldi, Presidente Rete Giunca; Andrea Cicchelli, Imprenditore e retista del settore informatico; Nicola Grande, Docente universitario di Marketing relazionale; Dario Di Vico, Inviato ed editorialista del "Corriere della Sera")
Stefano Zan, Postfazione
Biografia autori.

Contributi: Aldo Bonomi, Stefano Zan

Collana: Management Tools

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche