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Servizi più snelli e affidabili

Francesco Caracciolo, Giuseppe Perrella, Livio Rolle

Servizi più snelli e affidabili

Ridurre i costi e i tempi per migliorare la competitività e la soddisfazione dei clienti

Questo libro è destinato ai manager, in particolare ai manager di line di tutti i tipi di aziende di servizi, pubbliche e private, nonché ai manager delle aziende manifatturiere che ritengono che il successo del loro prodotto dipenda anche dai servizi ad esso associati.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846486561

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.672

Disponibilità: Discreta

Si può pensare ad un reparto di chirurgia che, senza investire in nuove tecnologie né assumere personale, incrementi il numero degli interventi al giorno del 30%, faccia sentire il personale meno stanco, riduca i tempi di attesa del 20%, gli errori con danni al paziente e le infezioni del 50%? O ad una struttura di assistenza tecnica post-vendita che curando di più il cliente in accettazione e riducendo gli sprechi di tempo in officina ottenga un aumento della customer satisfaction, con un incremento del 30% delle ore fatturate e del 20% per i ricambi venduti?
Arrivare a questi risultati richiede un mix intelligente di strumenti per entrare in sintonia col mercato ed i clienti, per costruire con i dipendenti un impegno maggiore verso di loro, ma soprattutto necessita di un’applicazione, sensibile alle specificità dei servizi, dei principi alla base del Toyota Production System, il modo di fare l’automobile che ha reso Toyota leader nel settore.
Integrando il Sistema Toyota e gli strumenti di Master Process con le metodologie Sei Sigma, necessarie per raggiungere l’affidabilità delle risposte, NOMOS ha elaborato la proposta del Servizio Snello e Sicuro: per le aziende e per i manager, oltre 10 anni di sorprese per le riduzioni sia dei tempi di delivery e degli sprechi, sia della burocrazia di gestione, e per quanto rapidamente tutto ciò possa essere ottenuto.

Francesco Caracciolo, ingegnere, durante il suo quarantennale percorso professionale, ha ricoperto ruoli direzionali in primarie case automobilistiche. In Rover/Land Rover e in Toyota ha sperimentato la profonda diversità tra le culture e le dinamiche aziendali occidentali e giapponesi. In particolare, del sistema Toyota ha potuto verificarne sul campo l’efficacia, l’universalità e l’applicabilità in qualsiasi settore, produttivo o di servizi.

Giuseppe Perrella, ingegnere, con esperienza trentennale nella consulenza di direzione, ha contribuito alla ristrutturazione del sistema di comunicazione cine-televisivo e ai processi di aziendalizzazione del sistema sanitario italiano. Presidente della NOMOS, con Franco Angeli ha pubblicato nel 2007, insieme a Riccardo Leggeri, i volumi Caccia e lotta agli sprechi in sanità e Gestione del rischio clinico.

Livio Rolle, ha ricoperto incarichi dirigenziali di Marketing strategico e operativo, e di Pianificazione e controllo. È esperto di benchmarking, di sviluppo e gestione del personale e di metodologie didattiche. Con Franco Angeli ha pubblicato nel 2005 il volume: Gestione della piccola impresa turistica. Strumenti e casi per il successo.



Francesco Caracciolo, Giuseppe Perrella, Livio Rolle, Premessa
Miglioramento della competitività dei servizi
(L’interconnessione tra servizi e prodotti; Erogare un servizio: i risultati attesi e i valori in gioco; Erogare un servizio: strumenti per la competitività; Risultati ottenibili)
Caratteristiche dei servizi
(Caratteristiche distintive dei servizi; Criteri di classificazione; Alternative di progetto per l’erogazione dei servizi; Ruolo del cliente; Caratteristiche dell’interazione nel servizio; Il valore del tempo del cliente; La “messa in scena” dell’azienda; Applicabilità di strumenti di gestione dell’industria; Bilanciamento tra efficacia ed efficienza)
Sintonia col mercato
(Gli aspetti di marketing per la sintonia col mercato; Integrazione di marketing esterno, marketing interattivo, marketing interno; Vantaggi del marketing relazionale; Sviluppo della fidelizzazione; Consolidamento del rapporto coi clienti; Individuazione dei clienti a rischio; Il processo logico del CRM)
Sintonia col cliente: la qualità nei servizi
(Il cliente soddisfatto; Le dimensioni della qualità nei servizi)
Sintonia col personale
(Soddisfazione del personale e soddisfazione del cliente; Importanza del personale di contatto e competenze richieste; Marketing interno ed engagement del personale)
Governo del valore: tempo
(La creazione del valore per il cliente nei servizi; Il Sistema di Produzione Toyota e la Lean applicati ai servizi; Gestire la domanda)
Governo del valore: costi e sprechi
(La caccia agli sprechi; Le 7 categorie degli sprechi di Ohno applicate ai servizi; Sprechi nei servizi: ordine di importanza ed esempi; Categorie ulteriori degli sprechi nei servizi; L’utilità delle 11 categorie degli sprechi nei servizi; La palestra del pensiero snello; La settimana del miglioramento rapido – Kaizen Blitz; Lean accounting)
Governo del processo
(Il Six Sigma nei servizi; Il Servizio Snello e Affidabile: Lean e Six Sigma per i servizi)
Governo del valore a breve e lungo termine
(Modelli alternativi per il governo del valore; Il Modello per l’eccellenza EFQM; Un modello di management strategico: le Balanced Scorecard)
Il Servizio Snello e Sicuro
(Gli strumenti e le fasi; Il miglioramento incrementale: il ciclo PDCA e i cicli CPDC (perfection); Reporting)
Appendice. La settimana del miglioramento rapido
Bibliografia essenziale.

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