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Sistemi di gestione per la qualità Vision 2000

Andrea Chiarini

Sistemi di gestione per la qualità Vision 2000

Manuale della qualità, approccio per processi, procedure e miglioramento continuo nelle organizzazioni

La speranza di miglioramento dei processi interni conseguente alla certificazione ISO 9001:2000 in molte organizzazioni è stata vanificata da un approccio di tipo burocratico. questo libro non è l’ennesima linea guida interpretativa teorica, è una trattazione volta a fornire strumenti pratici e di miglioramento per l’applicazione della norma ISO 9001:2000

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846442352

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 100.502

Disponibilità: Fuori catalogo

La certificazione dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2000 - VISION 2000 è ormai diventata condizione necessaria per tutte le organizzazioni, sia del settore privato che pubblico. Le organizzazioni, infatti, si certificano sia per un miglioramento dei loro processi, sia per precise richieste contrattuali dei clienti, che per motivi di prescrizioni legali (es. Legge Merloni).

La speranza di miglioramento dei processi interni in molte organizzazioni, però, è stata vanificata da un approccio più di tipo burocratico che non di effettiva modifica; complici molti consulenti, alcuni enti di certificazione e la struttura stessa delle precedenti norme edizione '94.

La novità di questo libro, che non è l'ennesima linea guida interpretativa teorica, è una trattazione volta, per l'appunto, a fornire strumenti pratici e di miglioramento per l'applicazione della norma ISO 9001:2000. I capitoli ricalcano i requisiti delle norme ISO 9001-9004:2000 con allegati documenti in adozione in organizzazioni già certificate. Nell'appendice sono riportati, come esempio, capitoli di un reale manuale della qualità e procedure tipo. Il tutto con riferimento continuo alla possibilità di utilizzo dei sistemi informatici più avanzati: Business Intelligence, ERP, E-QM, etc.

Il libro è particolarmente adatto a quelle organizzazioni che vogliono adoperarsi autonomamente per il progetto di certificazione ISO 9001:2000; ma anche un ottimo arricchimento di conoscenza per i consulenti della qualità.

Andrea Chiarini si è laureato in Ingegneria elettronica presso l'Università di Bologna, e ha conseguito il Master in "Direzione Aziendale" presso il medesimo Ateneo. Ha accompagnato numerose aziende, in diversi settori, alla certificazione ISO 9001, ISO 14001, ISO/TS 16949-QS 9000, SA 8000 e alla gestione totale della qualità (Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard). Attualmente è consulente e formatore di direzione ed opera in noti gruppi industriali e pubbliche amministrazioni. È docente di "Qualità Industriale" all'Università di Modena e Reggio Emilia e di prestigiosi Master. Collabora con diversi quotidiani e riviste. È inoltre responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza e formazione Chiarini & Associati - Quality Instruments. www.chiarini.it


Introduzione. Gestione per la qualità, assicurazione e dintorni
(Le caratteristiche del prodotto o servizio; Qualità del prodotto /servizio; Qualità cogente, assicurazione qualità, gestione per la qualità, gestione totale della qualità; Vantaggi dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2000)
Sistema di gestione per la qualità
(Generalità; Requisiti generali, l'approccio per processi; Requisiti relativi alla documentazione)
Responsabilità della direzione
(Generalità; L'impegno della direzione e l'attenzione focalizzata al cliente; La politica per la qualità, gli obiettivi e la pianificazione del sistema; Responsabilità ed autorità; Comunicazione interna; Il riesame da parte della direzione)
Gestione delle risorse
(Generalità; La messa a disposizione delle risorse; La gestione delle risorse umane: competenza e addestramento; La gestione delle infrastrutture e dell'ambiente di lavoro)
Realizzazione del prodotto
(Generalità; I processi relativi al cliente; Progettazione e sviluppo; Il processo di approvvigionamento, generalità; La produzione ed erogazione dei servizi; La tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione)
Misurazioni, analisi e miglioramento
(Generalità; Il monitoraggio e misurazione della soddisfazione del cliente; La conduzione delle verifiche ispettive interne; Il monitoraggio e misurazione dei processi; Il monitoraggio e misurazione dei prodotti - servizi; La tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi; Le azioni correttive e preventive; L'analisi dei dati ed il miglioramento continuo)
Allegati 1. Esempi di alcuni capitoli di un manuale della qualità
Allegato 2. Esempi di un manuale della qualità strutturato secondo i paragrafi della norma ISO 9001:2000
Allegato 3. Procedura di controllo dei documenti e delle registrazioni.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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