Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali

A cura di: Maria Rosaria Mancinelli

Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali

Percorsi operativi in contesti psico-educativi

Scopo di questo libro è proporre idee concrete, esempi di attività, progetti ed esperienze relative allo sviluppo di competenze trasversali. Il testo è focalizzato sul perché fare, cosa fare e come fare. Uno strumento utile per quanti operano nel campo della formazione e del sociale – psicologi, insegnanti, educatori – per acquisire conoscenze, cogliere stimoli e suggerimenti.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891799289

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.273

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788835103028

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788835103813

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro si propone di offrire esempi di attività, progetti ed esperienze volte allo sviluppo di competenze trasversali, focalizzandosi sul perché fare, cosa fare e come fare. Il perché espone i principi teorici di riferimento che danno significato e metodo alle attività. Il cosa riguarda lo sviluppo di dodici competenze trasversali, comuni alle teorie di riferimento e presenti in numerosi programmi d'intervento e prevenzione (problem solving, pensiero critico, gestione dei conflitti, autoefficacia, ecc.). Il come presenta, in modo semplice e concreto, attività e procedimenti propri delle tecniche espressive: strumenti e metodi basati sul fare e sull'utilizzo di "oggetti mediatori" che facilitano l'espressione d'idee, sentimenti, comportamenti e attivano processi di apprendimento, consapevolezza, cambiamento.
In quest'ottica, il libro è diviso in quattro parti. La prima offre una sintesi delle teorie di riferimento, nelle loro componenti fondamentali e funzionali a concreti ambiti applicativi. La seconda ripropone alcune tecniche espressive e attività di particolare efficacia nel campo della formazione psico-sociale (brainstorming, film, espressioni grafiche, immagini fotografiche, narrazione). La terza descrive esperienze sul campo, in Italia e all'estero. La quarta, infine, offre spunti di riflessione sull'attuale contesto scolastico sempre più impegnato nell'attuazione della didattica per competenze.
Il libro vuol essere uno strumento utile per quanti operano nel campo della formazione e del sociale - psicologi, insegnanti, educatori - per acquisire conoscenze, cogliere stimoli e suggerimenti per potenziare lo sviluppo di competenze trasversali.

Maria Rosaria Mancinelli
, psicologa e psicoterapeuta, svolge attualmente attività di ricerca, formazione e progettazione all'interno del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) e del RiRes (Unità di Ricerca sulla Resilienza) dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Il colloquio come strumento d'orientamento (Angeli, 2007); I test in orientamento (Vita e Pensiero, 2013); Quale scuola superiore? (Alpha Test, 2015); Photolangage. Un percorso per immagini in contesti di vulnerabilità (Educatt, 2019).

Presentazione
Parte I. I presupposti teorici
Introduzione
Cristina Castelli, Perché resilienza?
(Definizione; Storie di resilienza; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Giovanni Reale, Life skills e competenze trasversali tra lavoro e formazione
(Le risorse della resilienza; Cosa sono le life skills; Le competenze nel mondo del lavoro; Le competenze nel mondo della scuola; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Quali competenze trasversali
(Competenze cognitive; Competenze relazionali; Competenze personali; Bibliografia)
Parte II. Le attività
Introduzione
Maria Rosaria Mancinelli, Il brainstorming
(Definizione e ambiti applicativi; Basi teoriche di riferimento; Metodo; Suggerimenti operativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, I film
(Definizione e ambiti applicativi; Basi teoriche di riferimento; Metodo; Suggerimenti operativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Le rappresentazioni grafiche
(Definizione e ambiti applicativi; Basi teoriche di riferimento; Metodo; Suggerimenti operativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Le immagini fotografiche
(Definizione e ambiti applicativi; Il Photolangage; Fare le foto; Suggerimenti operativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, La narrazione
(Definizione e ambiti applicativi; Basi teoriche di riferimento; Metodo; Suggerimenti operativi; Bibliografia)
Parte III. Le esperienze
Introduzione
Emanuela Bonelli, Una banda, una melodia: corsi di formazione per apprendisti sul team working
(Specificità dei percorsi di formazione per apprendisti; Metodo e strumenti utilizzati; Articolazione del percorso formativo; Conclusioni)
Francesca Giordano, Alessandra Cipolla, La relazione d'aiuto in contesti di emergenza: l'utilizzo del Photolangage per la formazione di "Tutori di Resilienza" in Libia
(Il modello "Tutori di Resilienza"; La metodologia del Photolangage nel percorso formativo; Conclusioni)
Eugenio Grosso, Professione reporter
(Il progetto di formazione per "Tutori di Resilienza" ad Aleppo; La realizzazione dei progetti fotografici)
Veronica Hurtubia Toro, Resilienza e sport: rafforzare i legami attraverso le attività ludico-corporee
(Presentazione del progetto; Obiettivi specifici e metodologia; Svolgimento delle attività; Conclusioni e riflessioni)
Deborah Pagani, Io speriamo che me la cavo: percorso di sostegno formativo all'inserimento in un nuovo contesto
(Presentazione del progetto; Obiettivi, strumenti e metodo; Svolgimento delle attività; Significato dell'attività, conseguenze e prospettive)
Elena Ramella, Università: una porta aperta sul futuro
(Il progetto del Summer Campus; Le attività di orientamento; Considerazioni conclusive)
Marta Rivolta, Matteo Robba, Progetto "Eureka Funziona!": resilienza e life skills secondo l'Associazione Francesco Realmonte
(Sostegno ai richiedenti asilo e rifugiati politici; Progetto "Eureka Funziona!"; L'intervento)
Parte IV. Le competenze nella scuola
Introduzione
Maria Grazia Demaria, Le competenze trasversali nelle Linee Guida dei PCTO
(Le competenze negli atti legislativi; Le competenze chiave; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Dall'osservazione alla valutazione
(La valutazione delle competenze; Il progetto Formaper; Bibliografia)
Maria Rosaria Mancinelli, Le competenze per sapersi orientare
(L'orientamento nella società che cambia; Orientamento a scuola; Competenze orientative specifiche; Bibliografia)
Gli Autori.

Contributi: Emanuela Bonelli, Cristina Castelli, Alessandra Cipolla, Maria Grazia Demaria, Francesca Giordano, Eugenio Grosso, Veronica Hurtubia Toro, Maria Rosaria Mancinelli, Deborah Pagani, Elena Ramella, Giovanni Reale, Marta Rivolta, Matteo Robba

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche