Tra Piero della Francesca e Caravaggio

Chiara Murru

Tra Piero della Francesca e Caravaggio

Studio sul lessico di Roberto Longhi

Il volume prende in esame la scrittura di Roberto Longhi, con un’attenzione particolare al lessico, alla sua selezione ed evoluzione: a questo scopo vengono studiate le diverse edizioni dei principali testi longhiani su Caravaggio e su Piero della Francesca, affiancando all’analisi linguistica lo studio delle varianti che intercorrono tra un’edizione e l’altra. Infine, si propone l’approfondimento di una selezione di vocaboli organizzati in glossari volti a individuare le possibili fonti di Longhi e a dimostrare la peculiarità del lessico longhiano.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 214

ISBN: 9788835136989

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2022

Codice editore: 1940.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 214

ISBN: 9788835141655

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1940.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 214

ISBN: 9788835141662

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1940.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La scommessa di Gianfranco Contini nel curare il volume della collana dei Meridiani Da Cimabue a Morandi dedicato a Roberto Longhi consisteva nella pubblicazione di scritti d'arte in assenza di un corredo illustrativo che raffigurasse le opere trattate. "Difficilmente" però, scriveva Contini, "si potrà dire che si otterrà con la nostra rinuncia un Longhi dimidiato, visto che la metà mancante è quella puramente strumentale". In questa possibilità, peraltro realizzata con grande successo, risiede la forza della scrittura di Roberto Longhi. Il volume intende indagare questa scrittura, con un'attenzione particolare al lessico, alla sua selezione ed evoluzione: a questo scopo vengono studiate le diverse edizioni dei principali testi longhiani su Caravaggio e su Piero della Francesca, affiancando all'analisi linguistica lo studio delle varianti che intercorrono tra un'edizione e l'altra. Infine, si propone l'approfondimento di una selezione di vocaboli organizzati in glossari volti a individuare le possibili fonti di Longhi e a dimostrare la peculiarità del lessico longhiano.

Chiara Murru è assegnista di ricerca presso l'Università per Stranieri di Siena; dal 2019 è redattrice del Vocabolario Dantesco e collabora con l'Accademia della Crusca e con l'Opera del Vocabolario Italiano-CNR. Formatasi all'Università degli Studi di Cagliari e all'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il titolo di dottoressa di Ricerca in "Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue e Culture" presso l'Università per Stranieri di Siena. Si occupa prevalentemente di lessico e rientrano fra i suoi interessi scientifici la lingua della critica d'arte, il lessico della Commedia di Dante e la lingua del cibo, dal Medioevo ai giorni nostri.

Premessa
Eliana Carrara, Prefazione
"Una specie di rivoluzionario"
(Roberto Longhi: cenni biografici; "Nell'interno della partitura"; Corpus e criteri di scelta)
Piero della Francesca
(Roberto Longhi e Piero della Francesca; Piero dei Franceschi e Piero della Francesca: il testo; Le varianti: dal 1927 al 1962)
Caravaggio
(Roberto Longhi e Caravaggio; Caravaggio: il testo; Le varianti: da Il Caravaggio a Caravaggio; Un "punto intermedio notevolissimo")
Il lessico longhiano
(Il lessico dell'arte; Il lessico della letteratura; Il lessico dell'archeologia; Il lessico dell'araldica; Il lessico della linguistica, della grammatica e dell'enigmistica; Il lessico della musica; Il lessico dell'anatomia e della medicina; Il lessico della fisica e dell'astronomia; Il lessico della geografia e dell'agronomia; Il lessico della matematica e della geometria; Il lessico della zoologia, dell'entomologia e della botanica; I longhismi; Un lessico composito; Il lessico nel tempo; Parole dell'arte e parole per l'arte)
I Glossari
(Avvertenze alla consultazione dei glossari)
Bibliografia citata
Indice dei nomi

Contributi: Eliana Carrara

Collana: Vulgare Latium. Lingua Testi Storia

Argomenti: Teoria e storia dell'arte - Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche