Una memoria per immagini

Alessandra Giovannini Luca, Davide Tabor

Una memoria per immagini

Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino

Nel novero delle raccolte fotografiche dedicate alla guerra e alla Resistenza in Italia, la collezione delle fotografie di guerra di Ettore Serafino, ufficiale degli alpini e comandante di una formazione partigiana dopo l’8 settembre 1943, costituisce una fonte straordinaria. I suoi album, accompagnati da una ricca documentazione personale e creati unendo le riprese eseguite da lui stesso a quelle effettuate da altri autori, sono in grado di testimoniare il lungo processo di formazione della memoria visuale di quella importante stagione.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 204

ISBN: 9788891750952

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2017

Codice editore: 985.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788891756572

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 985.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788891756589

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 985.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le fotografie della Resistenza italiana accumulate nel corso dei decenni sono migliaia: le hanno raccolte anzitutto gli ex partigiani, nel tentativo di tenere vivo, anche con le immagini, il ricordo della guerra di Liberazione.
Il libro parla di questi scatti e affronta il problema della memoria visuale della Resistenza indagandone i meccanismi di costruzione, la fisionomia e i caratteri di diffusione.
Nel novero delle raccolte fotografiche dedicate alla guerra e alla Resistenza in Italia, i tre album del comandante partigiano Ettore Serafino costituiscono in questo senso una fonte straordinaria: accompagnati da una ricca documentazione personale e creati unendo le riprese eseguite da lui stesso a quelle effettuate da altri autori, essi sono in grado di testimoniare il lungo processo di formazione della memoria visuale di quella importante stagione.
La prima parte del libro si sofferma sulla produzione degli scatti ripercorrendo le vicende che anticipano la composizione dei tre volumi. La seconda si concentra sul loro montaggio e ordinamento da parte di Serafino nell'immediato dopoguerra, e rivolge particolare attenzione alle diverse funzioni e modalità di impiego delle fotografie nel corso del tempo, in bilico tra fruizione privata e uso pubblico.

Alessandra Giovannini Luca è dottoressa di ricerca in Museologia e critica artistica e del restauro. È autrice del volume Alessandro Baudi di Vesme e la scoperta dell'arte in Piemonte. Erudizione, musei e tutela in Italia tra Otto e Novecento (Ledizioni 2015). Storica dell'arte e studiosa di storia della fotografia, collabora con l'Istoreto al progetto sulle fotografie di Ettore Serafino.

Davide Tabor è dottore di ricerca in Storia contemporanea e collabora con l'Istoreto al progetto sulle fotografie di Ettore Serafino. Nel 2014 il suo libro Il cerchio della politica. Notabili, attivisti e deputati a Torino tra '800 e '900 (Zamorani 2013) ha vinto il premio ANCI Storia SISSCO. È direttore di "Contesti. Rivista di microstoria".

Claudio Dellavalle, Prefazione
Alessandra Giovannini Luca,
Davide Tabor, Introduzione
Parte I. Fotografare la guerra
Alessandra Giovannini Luca, La cultura visuale di un fotografo amatoriale
Davide Tabor,
I contesti di produzione della fotografi a partigiana
Immagini
Parte II. La memoria fotografica della Resistenza dal dopoguerra a oggi
Alessandra Giovannini Luca, Ricordare per immagini: gli album fotografici
Davide Tabor,
L'uso delle fotografi e tra pubblico e privato
Davide Tabor,
Rivedere la Resistenza sessant'anni dopo: l'Album 4
Alessandra Giovannini Luca,
Davide Tabor, Conclusioni - Processi di costruzione della memoria visuale
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche