Una visione strategica del sistema paese

A cura di: Pierpaolo Abet, Valerio De Luca

Una visione strategica del sistema paese

Innovazione sostenibilità e sicurezza

Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche e lo stesso concetto di “esseri umani”. La piattaforma Digital Policy Council intende promuovere una nuova visione strategica del sistema paese su temi fondamentali come l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Questo volume raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell’accademia, dell’impresa e della società civile, con lo scopo di rappresentare proposte qualificate e concrete a supporto dei poteri decisionali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835117254

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1820.333

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788835122333

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.333

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La rivoluzione digitale sta significativamente influenzando il modo in cui viviamo, pensiamo e interagiamo con gli altri. L'impatto sulla società, a ogni livello, è dirompente per la velocità e la convergenza delle differenti tecnologie che amplificano in maniera esponenziale l'intensità di elaborazione dei processi e la portata delle capacità umane, come mai accaduto in precedenza e con una gamma di possibilità indefinite e imprevedibili. Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche e lo stesso concetto di "esseri umani", riconfigurando gli scenari economici, sociali e culturali. Un futuro digitale sostenibile e sicuro è possibile solo se il cambiamento verrà orientato verso un accesso consapevole e un uso responsabile delle nuove tecnologie attraverso processi di governance trasparenti e sicuri, condivisione dei dati, tutela dei diritti, delle libertà fondamentali e dell'ambiente.
Le piattaforma Digital Policy Council intende promuovere una nuova visione strategica del sistema paese su temi fondamentali come l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Questo volume raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell'accademia, dell'impresa e della società civile, con lo scopo di rappresentare proposte qualificate e concrete a supporto dei poteri decisionali.

Pierpaolo Abet
, Direttore del Forum Mediterraneo di Roma, CEO di Universal Trust srl, società operante nel settore della consulenza strategica, Presidente di IN.TE.LAB. Sinergie Innovative srl. Esperto in progetti di ricerca e innovazione tecnologica. Fondatore e membro dell'executive board del Global Sustainability Forum di Roma. Direttore tecnico delle piattaforme Global Investors Alliance e Task Force Italia. Membro del comitato scientifico School of Financial Cooperation and Development - SFIDE - Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Valerio De Luca
è Presidente esecutivo e fondatore dell'Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale. Fondatore e Direttore esecutivo del Global Sustainability Forum, e Presidente di Task Force Italia. Già Visiting Fellow presso la Yale Law School e la London School of Economics, è dottore di ricerca, avvocato e consulente con esperienza alla Commissione Europea, in società quotate e presso la Consob dove ha lavorato dal 2006 al 2012. E' Visiting Professor del Center for Sustainability Leadership e membro del comitato scientifico della Strathmore Business School University di Nairobi, nonché della Fondazione Bruno Visentini e della Fondazione Sapienza - Cooperazione Internazionale. È autore e curatore di volumi e di pubblicazioni.

Valerio De Luca, Introduzione
Guido Alpa, La "proprietà" dei dati personali
Giulio Terzi, Gli Algoritmi al potere: scenari geopolitici
Bruno Valensise, Golden Power tra protezionismo e libero mercato
Jean-Paul Fitoussi, Khalid Malik, The Great Transition: Towards a New Earth Agenda
Luigi Fiorentino, L'anno zero della pubblica amministrazione
Patrizia Giangualano, Lorenzo Solimene, Economia circolare: principi e sfide per la trasformazione delle imprese
Gabriele Galateri di Genola,
Assicurazioni, trasformazione tecnologica e nuovi modelli di business
Francesco Profumo, Le fondazioni tra sviluppo del territorio e sostenibilità
Pierpaolo Abet, L'uomo al bivio tra algoritmi informatici e una perduta umanità?
Enrico Savio, Le aziende strategiche nazionali nei processi di cambiamento
Gianluca Brancadoro, Il nuovo modello d'impresa italiana (senza accorgercene già qui e ora lo abbiamo)
Gabriella Muscolo, Alessandro Massolo, Algoritmi tra IP e concorrenza
Roberto Pasca di Magliano, Etica e innovazione nella governance pubblica
Secondina Ravera, Una nuova rivoluzione tecnologica e culturale della nostra società è alle porte: il 5G
Maurizio Pimpinella, Digitale e semplificazione: gli strumenti per l'inclusione sociali degli italiani
Giuseppina Rubinetti, Disruption tecnologica e nuove forme di potere
Giampiero Massolo, Competizione globale e Cyber diplomazia
Donato Iacovone, Tecnologie, Infrastrutture, investimenti.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche