Come vendere il riso ai cinesi.

Virginia Busato

Come vendere il riso ai cinesi.

Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane

Il libro spiega come anche una Piccola o Media Impresa, dotandosi di un piano d’azione ben strutturato e creato su misura, possa individuare con successo il proprio mercato in Cina. Il testo mostra come muoversi con cognizione di causa, spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856833997

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.60

Disponibilità: Nulla

Pagine: 160

ISBN: 9788856842586

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1065.60

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Cina fa parte della vostra strategia commerciale? No. E perchè no? Perchè è lontana; perchè ho fatto una fiera e non ho avuto alcun ritorno; perchè sui cinesi si sente di tutto e io non mi fido; perchè usano una lingua incomprensibile; perchè mi copiano il prodotto; perchè approcciare la Cina è troppo complicato senza un aiuto e non so da dove cominciare.
Questo Paese rappresenta una sfida estremamente impegnativa per una PMI, ma adottando un piano d'azione ben strutturato e creato su misura per le peculiarità di questo mercato è possibile muoversi con cognizione di causa spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro. Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per fissare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del Paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda.
Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà: in un Paese come la Cina questo può far naufragare anche il migliore dei business.
Ricordate cosa diceva Einstein: "Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro."

Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni.



Ringraziamenti
Federica Guidi, Introduzione
L'universo cinese e i suoi abitanti
(Forma o sostanza? Individuo o gruppo?; Concetto di faccia; Vecchio = saggio e affidabile; 5000 anni di tradizioni; Gli asiatici non sono tutti uguali; Il Grande Fratello)
Il brand in Cina
(Cosa c'è dietro un brand; L'evoluzione nel tempo; Brand internazionali vs brand locali; Guardare lontano; Il Brand in Cina; Tradurre o non tradurre?; Aspetti tecnici della registrazione)
Le ricerche di mercato e la segmentazione in Cina
(Chi cerca, trova; La segmentazione; Approccio ibrido alla segmentazione di mercato; Segmentazione geografica; Segmentazione socio-demografica. Generazione X e mercato "grigio"; Segmentazione psicografica. Le classi sociali; Segmentazione comportamentale; A ogni azienda la sua sfida; La Cina e la crisi globale)
Il marketing mix: prodotto e prezzo
(Prodotto; Prezzo)
Il marketing mix: promozione e distribuzione
(Distribuzione)
Il marketing operativo in Cina
(L'approccio delle PMI; Il piano d'azione nel dettaglio)
La Cina al microscopio
(Politica e società; Crescere grazie ai consumi; Resoconto annuale NPC&CPPCC; Le piccole e medie imprese cinesi; La scalata al mondo)
L'Italia: voi siete qui
(Europa e Italia; Esportazioni italiane e IDE verso la Cina; IDE cinesi in Italia; Le 4 A dell'eccellenza italiana e la sfida cinese; I limiti delle PMI italiane; Tendenze future)
Bibliografia.

Contributi: Federica Guidi

Collana: Management Tools

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche