Come vendere il riso ai cinesi

Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane

Autori e curatori
Contributi
Federica Guidi
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2011   (Codice editore 1065.60)

Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Limitata




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856833997
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842586
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro spiega come anche una Piccola o Media Impresa, dotandosi di un piano d’azione ben strutturato e creato su misura, possa individuare con successo il proprio mercato in Cina. Il testo mostra come muoversi con cognizione di causa, spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro.

Utili Link

Italia Oggi Sette Recensione… Vedi...
Fashion La Cina cambia sensibilità… Vedi...

Presentazione del volume

La Cina fa parte della vostra strategia commerciale? No. E perchè no? Perchè è lontana; perchè ho fatto una fiera e non ho avuto alcun ritorno; perchè sui cinesi si sente di tutto e io non mi fido; perchè usano una lingua incomprensibile; perchè mi copiano il prodotto; perchè approcciare la Cina è troppo complicato senza un aiuto e non so da dove cominciare.
Questo Paese rappresenta una sfida estremamente impegnativa per una PMI, ma adottando un piano d'azione ben strutturato e creato su misura per le peculiarità di questo mercato è possibile muoversi con cognizione di causa spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro. Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per fissare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del Paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda.
Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà: in un Paese come la Cina questo può far naufragare anche il migliore dei business.
Ricordate cosa diceva Einstein: "Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro."

Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni.

Indice



Ringraziamenti
Federica Guidi, Introduzione
L'universo cinese e i suoi abitanti
(Forma o sostanza? Individuo o gruppo?; Concetto di faccia; Vecchio = saggio e affidabile; 5000 anni di tradizioni; Gli asiatici non sono tutti uguali; Il Grande Fratello)
Il brand in Cina
(Cosa c'è dietro un brand; L'evoluzione nel tempo; Brand internazionali vs brand locali; Guardare lontano; Il Brand in Cina; Tradurre o non tradurre?; Aspetti tecnici della registrazione)
Le ricerche di mercato e la segmentazione in Cina
(Chi cerca, trova; La segmentazione; Approccio ibrido alla segmentazione di mercato; Segmentazione geografica; Segmentazione socio-demografica. Generazione X e mercato "grigio"; Segmentazione psicografica. Le classi sociali; Segmentazione comportamentale; A ogni azienda la sua sfida; La Cina e la crisi globale)
Il marketing mix: prodotto e prezzo
(Prodotto; Prezzo)
Il marketing mix: promozione e distribuzione
(Distribuzione)
Il marketing operativo in Cina
(L'approccio delle PMI; Il piano d'azione nel dettaglio)
La Cina al microscopio
(Politica e società; Crescere grazie ai consumi; Resoconto annuale NPC&CPPCC; Le piccole e medie imprese cinesi; La scalata al mondo)
L'Italia: voi siete qui
(Europa e Italia; Esportazioni italiane e IDE verso la Cina; IDE cinesi in Italia; Le 4 A dell'eccellenza italiana e la sfida cinese; I limiti delle PMI italiane; Tendenze future)
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access