Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2013   (Codice editore 1065.97)

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In breve
Il metodo d’indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti dei propri prodotti le cui origini non sono evidenti e banali. Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi a esempi reali rendono il volume di facile comprensione.
Presentazione del volume


Chiunque lavori in aziende industriali che operano nel settore tecnico-produttivo, quasi inevitabilmente deve far fronte ai difetti e problemi che sorgono durante la progettazione, costruzione od utilizzo dei propri prodotti. In diversi casi, la loro eliminazione è un compito tutt'altro che banale e può implicare un elevato impegno di risorse aziendali.
La mancata risoluzione ed eliminazione dei problemi in tempi brevi può incidere in modo significativo sia sui costi che sulle vendite aziendali (ad es. perdite di clienti, scarti ed inefficienze produttive, ritardi nei lanci di nuovi prodotti, ecc.).
Essere in grado di affrontare e risolvere rapidamente i problemi è una capacità non comune molto apprezzata in ogni ambito lavorativo. Tale capacità dipende in modo particolare dal metodo d'indagine utilizzato nella ricerca delle cause del problema o difetto.
Da molti anni, ormai, alcuni dei più abili risolutori di problemi nei prodotti industriali hanno ideato e divulgato i loro metodi d'indagine (ad es. il "Metodo dei 5 perchè" di Sakichi Toyoda ed il "Diagramma a lisca di pesce" di Kaoru Ishikawa).
In questo libro, l'autore spiega in modo analitico il metodo d'indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti le cui origini non sono evidenti e banali.
Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi ad esempi reali rende il volume di facile comprensione.

Roberto Giuliani
è attualmente dirigente d'azienda in una industria italiana del settore "automotive". Ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1986, prestando servizio in diverse importanti aziende multinazionali a stretto contatto con i principali costruttori d'auto e di veicoli industriali. Dal 1986 ad oggi, con diversi ruoli e responsabilità, ha lavorato principalmente nell'ambito delle funzioni Qualità e Sperimentazione Prodotto.

Indice


Introduzione
I problemi
(Alcune definizioni; Problemi sporadici, cronici o ricorrenti; Effetti sui costi e sulle vendite)
Affrontare i problemi
(Il metodo 8D; Decidere la necessità e la priorità d'intervento; Le origini prime dei problemi; Individuare le origini prime dei problemi)
Origini prime dei problemi - I tre livelli
(Il primo livello: i difetti funzionali e i difetti fisici; Il secondo livello: gli errori; Il terzo livello: le sorgenti degli errori)
Alla ricerca delle origini prime dei problemi
(La via della conoscenza e la via del rimedio; Percorrere le vie: l'indagine; Se l'indagine arriva in un vicolo cieco)
Ricerca delle soluzioni
Commenti finali
Appendici
Diagrammi causa/effetto
Esempio di modulo 8D
Due diversi metodi d'indagine
(Il "metodo dei 5 perché"; Il diagramma causa/effetto a lisca di pesce (Ishikawa))
Il metodo d'indagine in breve
(Le origini prime dei problemi; Definizioni; La ricerca di informazioni, indizi e prove; L'indagine nel livello dei difetti; L'indagine nel livello degli errori e delle sorgenti degli errori)
Bibliografia.


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