Maker. Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali
Autori e curatori
Contributi
Massimo Temporelli
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2017   (Codice editore 28.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Il fenomeno dei maker cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti. Gli eroi della quarta rivoluzione industriale esplorano i nuovi campi della fabbricazione digitale. Ma a che condizioni il movimento dei maker potrà avere un vero impatto nel contesto economico italiano? Cosa cercheranno le aziende dagli artigiani digitali? Quali competenze, quali approcci, quali idee sapranno dare una nuova linfa al mondo dell’impresa?
Presentazione del volume

Un libro come questo, esattamente come questo, lo avrei voluto scrivere io.
Massimo Temporelli, Presidente e Founder di The FabLab

Siamo davanti a una rivoluzione: comprenderla è l'unico modo per cavalcarla!
Davide Dattoli, CoFounder di Talent Garden

Il fenomeno dei maker cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti.
Le aziende si interrogano sugli sviluppi dell'automazione industriale e sui confini della personalizzazione di prodotti e servizi tra Industria 4.0 e digital manufacturing.
A che condizioni il movimento dei maker potrà avere un vero impatto nel contesto economico italiano? Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali? Come riuscire a parlarsi e comprendersi? Quali competenze, quali approcci, quali idee sapranno dare una nuova linfa al mondo dell'impresa?
In un viaggio tra gli spazi di innovazione manifatturiera, il libro incontra imprenditori
e manager, tecnici e specialisti del tema, alla ricerca dell'identità ancora irrisolta del bricoleur digitale e indica una strada per far dialogare gli innovatori del saper fare con l'economia reale.
Un testo che illustra in concreto le competenze che gli appassionati di tecnologia e innovazione devono sviluppare per poter pensare a un percorso professionale tutto da inventare.
Il dialogo continua su #maker

Stefano Schiavo ha maturato nel tempo una forte esperienza come manager di importanti aziende nell'ambito manifatturiero e design ed è oggi protagonista di progetti che spaziano dal mondo maker a quello dell'innovazione nei business model di aziende e startup. @stefanoschiavo

Indice
Massimo Temporelli, Prefazione
Introduzione
Nota sulla struttura del libro
La quarta rivoluzione industriale?
(La rinascita della manifattura dopo la crisi finanziaria; Il punto di vista di Stefano Maffei; Il punto di vista di Alessandro Donadio); Gli atomi come i bit?; Il punto di vista di Marco Ziero; Il punto di vista di Alberto Valente e Riccardo Bertagnoli; I possibili ambiti d'azione; Il punto di vista di Luca Previato)
Hacker o bricoleur? Un'identità ancora irrisolta
(Di cosa si occupa un maker?; Il punto di vista di Silvia Oliva; Una settimana da maker; Il punto di vista di Zoe Romano e Costantino Bongiorno; Il punto di vista di Davide Dattoli; Il punto di vista di Enrico Bassi; Il punto di vista di Andrea Giacomelli; Il punto di vista di Emanuele Ciccone e Fabio Santarossa; Il punto di vista di Damiano Ramazzotti; Il punto di vista di Gaia Segattini; Il punto di vista di Alessio Cuccu; Il punto di vista di Simona Martino)
Cosa vuole l'impresa da un maker?
(Non solo tecnologia; Il punto di vista di Ivano Torresan; Il punto di vista di Massimo Temporelli; Il punto di vista di Mara Di Giorgio; Industria 4.0 e la scommessa per una professione nuova; Il punto di vista di Emanuele Ciccone; Il punto di vista di Riccardo Bertagnoli e Alberto Valente; Il punto di vista di Riccardo Self)
Una visione per il prossimo futuro
(Cinque regole per il maker; Conclusioni)
Glossario
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità