La responsabilità sociale delle istituzioni di pubblico interesse

Contributi
Pasquale Arena, Manuela Brusoni, Mario Collevecchio, Gioacchino D'Angelo, Giorgio Fiorentini, Giorgio Giorgetti, Enrico Guarini, Francesco Longo, Carlo Luison, Manila Marcuccio, Antonio Matacena, Marco Maria Mattei, Mario Mazzoleni, Giovanni Moro, Francesco Ripa di Meana, Ileana Steccolini, Elisabetta Trinchero, Antonello Zangrandi
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 304,      1a edizione  2008   (Codice editore 1135.8)

La responsabilità sociale delle istituzioni di pubblico interesse
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856800531

In breve

Riflessioni teoriche e strumenti applicativi per gestire la responsabilità sociale nelle istituzioni pubbliche, nelle imprese sociali cooperative e non profit e nelle aziende che operano nel settore sanitario. Un tracciato utile a orientare e ridefinire non solo politiche e strategie aziendali, ma anche i ruoli e le funzioni che le diverse istituzioni pubbliche e private devono presidiare per contribuire al progressivo raggiungimento degli obiettivi economici e metaeconomici delle moderne società.

Presentazione del volume

Nell'attuale contesto sociale e di mercato l'interesse della collettività non può essere perseguito solamente dalle istituzioni pubbliche ma anche dalle imprese di profitto e dalle imprese sociali non profit. Al contempo la necessità di implementare strategie di responsabilità sociale e di tradurle in azioni di management è presente non solo per le imprese di profitto ma anche per le aziende che tipicamente presidiano e tutelano, a vari livelli e con ruoli differenti, quello che viene comunemente definito "interesse pubblico".
I contributi presentati in questo volume, fondati sull'assunto di una implicita e necessaria coerenza tra obiettivi economici e interesse pubblico, sviluppano riflessioni teoriche e presentano strumenti applicativi per gestire la responsabilità sociale nelle istituzioni pubbliche, nelle imprese sociali cooperative e non profit e nelle aziende che operano nel settore sanitario.
Il quadro proposto dai diversi contributi rappresenta un tracciato utile ad orientare e, laddove necessario, ridefinire non solo politiche e strategie aziendali ma anche i ruoli e le funzioni che le diverse istituzioni pubbliche e private devono presidiare per contribuire, autonomamente e in logica di sussidiarietà aziendale, al progressivo raggiungimento degli obiettivi economici e metaeconomici delle moderne società.

Elio Borgonovi è professore ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano dove è Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) e responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsibility. È presidente del CERGAS, Centro di Ricerche sull'Assistenza Sanitaria e Sociale e membro del Supervisory Board di EABIS (European Academy for Business in Society).
Gianfranco Rusconi è professore ordinario di Ragioneria ed Etica d'Impresa e Bilancio Sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. Insegna anche Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Socio fondatore del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, è Presidente della sezione italiana dell'European Business Ethics Network (EBEN) e membro del Consiglio direttivo di EconomEtica.

Indice



Gianfranco Rusconi, Introduzione
Parte I. Principi generali
Elio Borgonovi, Interesse generale, istituzioni pubbliche e private, responsabilità sociale: un quadro di riferimento
(Interesse generale e interessi particolari; I sistemi di tutela degli interessi generali; Limiti e distorsioni delle istituzioni pubbliche con riguardo al perseguimento dell'interesse generale; Linee di evoluzione)
Giovanni Moro, Cittadini e pubblica amministrazione: diritti, politiche, strumenti
(Cambi di scenario; Una nuova politica; I diritti; Le strategie; Gli strumenti; Condizioni)
Pasquale Arena, Portatori di interessi e processi di gestione democratica: l'integrazione tra la stakeholder theory e la teoria della collettività
(Premessa; Teoria degli stakeholder, partecipazione della collettività e disfunzione etica; Comunità e collettività: coincidenza o divergenza?; Le potenzialità positive della distinzione; Teoria degli stakeholder e teoria della collettività: il punto di equilibrio; Lo sviluppo schematico della visione strategica etico-sociale; Prospettive di sviluppo per il bene comune; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Responsabilità sociale delle amministrazioni pubbliche
Enrico Guarini, Trasparenza e accountability nelle amministrazioni pubbliche
(Premessa; Una nuova concezione di responsabilità: la creazione di "valore pubblico"; La misurazione del valore generato; La trasparenza: prospettive di analisi; Le linee evolutive della rendicontazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mario Collevecchio, Amministrare con il bilancio le amministrazioni pubbliche
(Una nuova definizione di bilancio; La concezione dominante del bilancio-freno; La riforma del bilancio delle amministrazioni pubbliche; Il sistema di bilancio inteso come strumento di governo e come strumento di management: una responsabilità sociale)
Antonio Matacena, Marco Maria Mattei, Il bilancio sociale come strumento di accountability per gli Enti Locali: vantaggi e problematiche aperte
(Finalità e premesse del lavoro; Il paradigma mission - corporate governance - accountability: azienda for profit e azienda-ente locale a confronto; Il bilancio sociale degli enti locali: scopo, struttura e contenuto; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Manila Marcuccio, Ileana Steccolini, La rendicontazione sociale negli Enti Locali: il punto della situazione
(Introduzione; L'oggetto di analisi: responsabilità sociale, rendicontazione sociale e bilancio sociale; Obiettivi e modello di analisi; Responsabilità sociale e bilancio sociale nella letteratura italiana: i modelli emergenti; Questioni aperte e direzioni di sviluppo futuro; Riferimenti bibliografici)
Carlo Luison, Le linee guida proposte dal G.B.S. per la rendicontazione sociale nel settore pubblico
(Bilancio sociale e accountability; Il modello per il settore pubblico proposto dal G.B.S. nel 2005; Dibattito e proposte sulla riforma delle linee guida proposte dal G.B.S.; Coerenza nella diversità tra lo standard G.B.S. e le proposte del programma Cantieri PA, della Direttiva Baccini e delle linee guida del Ministero dell'Interno; L'applicazione dello standard G.B.S. nelle regioni, aziende sanitarie, università9
Parte III. Le istituzioni di cooperazione e solidarietà sociale
Mario Mazzoleni, Corporate Social Responsability e sistema cooperativo
(Premessa; La Corporate Social Responsability nel DNA del modello cooperativo; Il rapporto tra imprese cooperative e il contesto di riferimento; Le nuove sfide per il sistema cooperativo; Conclusioni)
Giorgio Fiorentini, Gioacchino D'Angelo, Sussidiarietà, responsabilità e valori: il ruolo dell'impresa sociale
(L'impresa sociale; Il nuovo panorama legislativo; Il valore sociale dell'impresa sociale; Riferimenti bibliografici)
Giorgio Giorgetti, Il bilancio sociale nelle Imprese Sociali: tra obbligo di legge e necessità
(Premessa; Le Imprese Sociali co-protagoniste della "funzione pubblica"; Il bilancio sociale: rischi, opportunità ed utilità; Contenuti essenziali del bilancio sociale nelle ONP; Alcune specificità del bilancio sociale nelle imprese sociali: uno strumento della governance multistakeholder per una imprenditorialità sociale ed anche di comunità? ; Riferimenti bibliografici)
Parte IV. La responsabilità sociale nel sistema di tutela della salute
Antonello Zangrandi, Autonomia professionale, efficienza della gestione, equità della politica: le tre dimensioni della responsabilità sociale nei sistemi di tutela della salute
(Premessa; L'autonomia professionale; I processi organizzativi; La guida degli amministratori politici; Conclusioni)
Francesco Ripa di Meana, Francesco Longo, Adovocacy ed empowerment del paziente nei sistemi sanitari
(Paziente e sistemi sanitari: diritti e pericoli; Quale architettura per i sistemi sanitari per garantire advocacy ed empowerment; Paziente sostenuto o "impigliato" nelle reti degli erogatori?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Brusoni, Elisabetta Trinchero, Responsabilità sociale e riduzione del rischio in sanità: il ruolo dei sistemi di accreditamento
(Introduzione; Gestione del rischio e sistemi di accreditamento; Risk Management e Patient Safety: il contributo del modello JCAHO; Sicurezza per il paziente; Conclusioni: la gestione socialmente responsabile dei rischi in sanità; Riferimenti bibliografici)
Note bibliografiche degli autori.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità