La terapia familiare in Europa.

Edith Goldbeter-Merinfeld, Juan Luis Linares, Luigi Onnis, Elida Romano, Marco Vannotti

La terapia familiare in Europa.

Invenzione a cinque voci

Cinque psicoterapeuti e formatori ci introducono al loro pensiero e alle loro tecniche in ambito di terapia della famiglia. Un libro importante per i terapeuti della famiglia, ma anche per tutti coloro che, a prescindere dall’orientamento, considerano fondamentale la dimensione familiare dei loro pazienti e si interrogano sul significato della loro pratica.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820403249

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.195

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856854947

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.195

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nata negli Stati Uniti, la terapia familiare sistemica ha continuato ad evolversi, in particolare grazie agli stimoli provenienti dall'ambito squisitamente europeo.
In questo libro, cinque psicoterapeuti e formatori di ampia notorietà internazionale ci introducono al loro pensiero e alle loro tecniche.
La terapia familiare in Europa rappresenta dunque un esempio concreto di sistema dinamico e interattivo a cinque voci, è uno sguardo incrociato sulla ricchezza di una pratica terapeutica.
Il libro affronta le tematiche essenziali della terapia della famiglia: il mito familiare, gli adolescenti e le loro famiglie, la coppia coniugale e la coppia parentale, la gestione dell'assenza e la formazione degli psicoterapeuti.
Alla base di questi lavori è la riflessione sul senso stesso della psicoterapia.
Un libro, dunque, fondamentale per i terapeuti della famiglia, ma anche per tutti coloro che, a prescindere dall'orientamento, considerano fondamentale la dimensione familiare dei loro pazienti e si interrogano sul significato della loro pratica.

Edith Goldbeter-Merinfeld , psicologa, docente all'Université Libre di Bruxelles, dirige l'Institut d'Étude de la Famille et des Sustèmes Humaines di Bruxelles.
Jaun-Luis Linares , psichiatra e psicologo, docente all'Universitat Autònoma de Barcelona, dirige l'Unidad de Psicoterapia e la Escuela de Terapia Familiar del Hospital de la Santa Cruz y San Pablo. In Italia è apparso il volume da lui scritto con Carmen Campo, Dietro le rispettabili apparenze. I disturbi depressivi nella prospettiva relazionale (FrancoAngeli, 2003).
Luigi Onnis , neuropsichiatra, docente all'Università di Roma Sapienza, presidente onorario dell'E.F.T.A., è direttore dell'I.E.F.CO.S. (Roma) e presidente dell'I.E.F.CO.S.T.RE (Cagliari), scuole riconosciute di Psicoterapia sistemico-relazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società (2004) e Lo specchio interno. La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea (2010).
Elida Romano , psicologa e psicoterapeuta familiare, è responsabile dell'Unité de Thérapie Familiale Le Clos Bérnard a Auberville e cofondatrice dell'APRTF.
Marco Vannotti , psichiatra, insegna al Policlinique Medicale Universitaire di Losanna e all'Université de Neuchâtel. Per i nostri tipi ha pubblicato Medico, paziente e Aids. Comunicare per prevenire (1997).



Ringraziamenti
Luigi Onnis, Introduzione all'edizione italiana. La terapia familiare europea: una sinfonia complessa
Presentazione degli autori
Edith Goldbeter-Merinfeld, Preludio
Luigi Onnis,
Le voci interne della famiglia. Miti e fantasmi familiari
(Introduzione; Il mito familiare; Il mito familiare nella prospettiva delle neuroscienze; Esplorazione del mito familiare: utilità del linguaggio analogico; La dimensione trigenerazionale dei miti familiari; Quando il mito familiare può togliere il fiato: la storia di Maurizio e della sua famiglia; Conclusioni)
Commenti a Luigi Onnis
( Elida Romano, Appartenenza ed autonomia; Marco Vannotti, Il mito come libertà e come costrizione; Juan Luis Linares, Verso una teoria sistemica della personalità; Edith Goldbeter-Merinfeld, La complessità dell'implicito)
Elida Romano, L'adolescenza in attesa
(Ospedalizzazione degli adolescenti; Unità clinica Le Clos Bénard. Condizioni dell'ospedalizzazione; La famiglia "Peace and love": un caso clinico)
Commenti a Elida Romano
( Juan Luis Linares, Comprendere la depressione; Edith Goldbeter-Merinfeld, Dal movimento asincrono al tango cadenzato; Marco Vannotti, La terapia e il movimento passionale della vita; Luigi Onnis, Quando la crisi diventa un'opportunità evolutiva)
Juan Luis Linares,
La coppia al bivio tra coniugalità e genitorialtà
(Introduzione; La coniugalità; La genitorialità; Il clima relazionale; Conclusioni)
Commenti a Juan Luis Linares
( Edith Goldbeter-Merinfeld, Il terapeuta originario della prima famiglia creata; Luigi Onnis, Tra coniugalità e genitorialità: quale posto per l'individuo?; Elida Romano, Quando il coniugale neutralizza il genitoriale; Marco Vannotti, La coniugalità alla prova della responsabilità genitoriale)
Edith Goldbeter-Merinfeld,
La presenza dell'assente in terapia
(Introduzione; Alcune riflessioni sulla psicoterapia; L'emergere della procedura di ricerca di un terapeuta; Aspettative della famiglia; Emergenza del desiderio di diventare psicoterapeuta; Costruzione del sistema terapeutico; Processo terapeutico
Commenti a Edith Goldbeter-Merinfeld
( Marco Vannotti, Chiarire e legittimare; Juan Luis Linares, Triangolo o triangolazione?; Luigi Onnis, Quando il fantasma compare in terapia familiare; Elida Romano, Terzo pesante di sostituzione)
Marco Vannotti,
La formazione alla prova del saper essere
(Introduzione; Legittimità dell'attenzione al saper essere; Aspetti etici del saper essere; Un'implicazione epistemologica; Trasmissione-acquisizione dei saperi; Essere e trasmissione del saper essere; Conclusioni)
Commenti a Marco Vannotti
( Luigi Onnis, Il saper essere: risorsa essenziale del processo terapeutico; Elida Romano, Il gruppo di formazione come esperienza trasformativa; Edith Goldbeter-Merinfeld, Allievi e didatti: ricchezze condivise e co-evoluzione; Juan Luis Linares, Maieutica e deutero-apprendimento)
Fuga
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche