La Scienza delle Organizzazioni Positive

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 246

ISBN: 9788891762351

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1796.348

Disponibilità: Buona

Pagine: 246

ISBN: 9788891766526

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1796.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788891766533

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1796.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Siamo sicuri che i modelli organizzativi sui quali abbiamo costruito il mondo del lavoro siano gli unici possibili, i più adeguati a gestire la complessità e a garantirci l'evoluzione?

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Le scienze - dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze - ci offrono informazioni, dati ed esperienze solide e preziose per costruire un nuovo paradigma: la positività e il benessere "pagano" perché attivano i centri dell'apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione.
Condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi: così si creano organizzazioni in cui le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative.
Il libro integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo anche un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.
Un percorso per quanti vogliano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a ridisegnare la nostra società intorno ai principi della positività e del benessere.

Il libro è anche un portale digitale a cui potrai accedere liberamente utilizzando i QR Code che si trovano all'interno: risorse e approfondimenti, le case histories complete e mappe multimediali per entrare in relazione con il network. www.2bhappy.it

Veruscka Gennari, filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in neuroscienze e scienza della Felicità. Nel 2014 fonda con Daniela 2BHappyAgency ed insieme nel 2016 sono invitate all'ONU per presentare il lavoro che svolgono in Italia. www.2bhappy.it


Daniela Di Ciaccio, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice, è stata HR manager, consulente e formatrice, progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone e organizzazioni. Dal 2012 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo di persone e sistemi. Nel 2014 fonda insieme a Veruscka 2BHappyAgency. www.2bhappy.it

Ti va uno spritz?
La chimica delle organizzazioni
(Sovraccaricati e sottoutilizzati; I numeri della negatività al lavoro; Coinvolti e rigenerati; I numeri della positività al lavoro; Neurobiologia delle organizzazioni; Bisogni evolutivi, cervelli e comportamento; Il ciclo della negatività e il ciclo della positività; La storia di Rosy Crespolini; Quindi se ho capito bene...)
Epigenetica delle organizzazioni
(I modelli "copia e incolla"; La Biologia delle credenze; Il programma "prima il dovere e poi il piacere"; Come siamo arrivati fino a qui?; Il bilinguismo organizzativo; Siamo programmati per cambiare; La storia di Gianni Ferrario; La storia di Chimica Zero; La storia di "Rebranding Headquarters" (RBHQ); La storia di Money Surfers; Quindi se ho capito bene...; Facciamo il punto e ripartiamo)
L'organizzazione quantica
(Partiamo dal perché; Siamo cablati per il NOI; Siamo tutti sulla stessa barca; La storia di eFM; La storia di Peplo; Quindi se ho capito bene...)
La biologia della leadership
(La leadership positiva; Potere? No, grazie!; Abbiamo un cervello nel cuore, la neurocardiologia; Abbiamo un cervello nella pancia, la gastroneurologia; Non chiamatemi leader; La storia di Daniele Raspini; La storia di L'Italia che Cambia; Un'orchestra di geni positivi; Quindi se ho capito bene...)
L'organizzazione circolare
(Il cortocircuito dell'incoerenza; L'armonia dello stato di coerenza; Il ritmo dell'organizzazione circolare; Il peso specifico della coerenza; Organizzazioni: errori da evitare; Leader: errori da evitare; Lavoratori: errori da evitare; La storia di Zeta Service; La storia di Foxwin; Quanto è positiva la tua organizzazione?; Quindi se ho capito bene...; Un salto in avanti insieme)
Evoluzione eco-sistemica
(Silvia Di Luzio, La sostenibilità del sistema positivo. Coerenza, armonia ed espansione dalla vita lavorativa all'intera società; Bruce Lipton, Gregg Braden, Siate consapevoli, siate collaborativi; Dalle Organizzazioni Positive a una società prospera e felice; La voce dell'Economia: la Scienza del Bene Comune; Economisti per la felicità; Il ruolo della Politica: i governi come Organizzazioni Positive; La storia di Marco Boschini; Il ruolo dell'Educazione: la scuola come Organizzazione Positiva; La storia di Artademia; Chiudere il cerchio)
Un regalo per Te
Una rete di geni positivi
Grazie, grazie, grazie!
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Motivazione - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche