La sostenibilità viaggia nel web.

Alfonso Siano, Francesca Conte

La sostenibilità viaggia nel web.

Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics

Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice. In particolare, nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891769176

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 248.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891767516

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 248.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891767523

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 248.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice.
Nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.
Il modello, di tipo normativo, è stato elaborato ed implementato in uno studio pilota su vari settori nell'ambito delle attività di ricerca svolte nel "Laboratorio e Osservatorio di Comunicazione per la Sostenibilità" (Lab_Os CS) dell'Università degli Studi di Salerno. È di facile applicazione, grazie anche al supporto di dettagliate linee guida che agevolano il riscontro degli elementi rilevanti.
Il testo si rivolge ai professionisti di corporate communication e di brand management che intendono avvalersi di un approccio rigoroso, per quanto di immediata applicabilità, per impostare e mantenere gli elementi di sustainability communication associati ai siti web. Risulta inoltre utile per gli studenti dei corsi di laurea magistrale e dei master e per gli allievi delle business school, impegnati sui temi della comunicazione aziendale online. Infine, può rappresentare una stimolante opportunità di approfondimento per gli studiosi della Corporate Social Responsibility communication.

Alfonso Siano è Professore Ordinario di Marketing e di Corporate Communication and Brand Management ed è Direttore Scientifico di "Lab_Os CS" (Laboratorio e Osservatorio di Comunicazione per la Sostenibilità), presso l'Università di Salerno. È autore di vari libri e di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in materia di comunicazione d'impresa, con un focus specifico sulla sustainability communication, tra i quali ricordiamo: Management della comunicazione per la sostenibilità (A. Siano, a cura di, FrancoAngeli, 2014).

Francesca Conte, Ph.D., è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno. Ha pubblicato vari articoli, per lo più su riviste internazionali, ed è stata relatrice in vari convegni, dedicando particolare attenzione al filone di ricerca della CSR communication.

Marialuisa Saviano, Prefazione
Alfonso Siano, Francesca Conte, Presentazione
Web analytics: livelli e metriche per il marketing e la comunicazione
(Introduzione; Digital analytics per le valutazioni e le decisioni di marketing; Prospettive di analisi: metriche per valutare input e output nella comunicazione online; Web analytics per la sustainability communication)
La comunicazione per la sostenibilità in ambiente digitale
(Introduzione; Orientamento alla sostenibilità e funzioni della comunicazione nei website; Contenuti e principi di comunicazione per le organizzazioni sostenibili; Stakeholder engagement; Governance di sostenibilità: modello organizzativo e strumenti di governance; Profili ergonomici del corporate website; Greenwashing e comunicazione per la sostenibilità)
Il modello OSEC per valutare e migliorare i siti web
(Introduzione; Finalità, caratteristiche e limiti del modello operativo; Architettura degli elementi costitutivi del modello: macro-item, item e micro-item; Misurazione dei macro-item, degli item e dei microitem; Segnali di greenwashing nei siti web: correttivi di misurazione nel modello OSEC; Range di punteggio OSEC, ranking di settore, benchmarking e best practice; Il contributo dell'infografica per l'individuazione delle aree critiche; Verso l'adattamento del modello OSEC alla social communication)
Applicazioni del modello OSEC
(Introduzione; Ranking su cluster diversi; Analisi intersettoriali; Best practice per categoria; Implicazioni manageriali: interventi per migliorare la comunicazione per la sostenibilità nei siti web)
Bibliografia.

Contributi: Maria Luisa Saviano

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione politica - New marketing, web marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche