Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Ai Expert.

Alessandro Giaume, Stefano Gatti

Ai Expert.

Architetti del futuro

La Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese. I dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale. Questo testo offre una visione complessiva sul tema e propone case histories esemplificative e interviste con figure chiave del settore. Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891782410

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788891793911

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788891793928

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'area di ricerca e di applicazione dell'intelligenza artificiale sta portando a risultati affascinanti e di vasta portata. Questo libro vuole essere un invito all'utilizzo concreto di queste tecnologie e un riferimento in termini di strumenti e competenze da adottare per avere successo. Raffaele Mauro - Managing Director Endeavor Italia

Qualsiasi lavoro del futuro avrà a che fare con algoritmi di Intelligenza Artificiale. Per questo, è cruciale prepararsi, per vivere questa rivoluzione da protagonisti, per coglierne tutte le opportunità e per tenere al centro i nostri valori più preziosi e la nostra eticità. Cristina Pozzi - CEO e Co-Founder Impactscool

Il tema dell'Algorithm Economy è oggi centrale per le imprese che vogliano essere davvero competitive. La "cultura del dato" ha fatto passi in avanti importanti e la Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese; inoltre, i dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale.
Questi sono gli esperti di cui parla questo libro: non solo i professionisti che si trovano già nei team che realizzano progetti di intelligenza artificiale, ma anche ruoli che stanno ora facendo capolino perché tali progetti siano affrontati in modo innovativo - data scientist, data-engineer, data-scouter, data legal & security expert, chief data officer, chief AI officer...
Quali competenze, quali skills devono possedere?
Quali strumenti devono padroneggiare? E come integrare il fondamentale fattore umano?
Questo testo offre una visione complessiva sul tema, affrontando in modo snello, ma con la giusta profondità, i diversi argomenti, proponendo case histories e interviste.
Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

Il dialogo continua su #aiexpert

Alessandro Giaume, ingegnere, ha un'esperienza trentennale nell'innovazione aziendale e tecnologica. Autore per i nostri tipi di #Data Scientist (2017) e curatore di Intelligenza Artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo (2018), è Innovation Director Ars et Inventio del Gruppo BIP. @alegiaume

Stefano Gatti, ingegnere elettronico, è Head of Data & Analytics in Nexi, leader italiano di servizi e infrastrutture per il pagamento digitale.

Alessandro Giaume, Stefano Gatti, Presentazione
Intelligenza artificiale: storia e romanzo
(Gli anni d'oro 1960-1974; Il primo "Inverno dell'intelligenza artificiale" 1974-1980; Il periodo della conoscenza 1980-1987; Il secondo "Inverno dell'intelligenza artificiale" 1987-1993; Il periodo dell'apprendimento 1993-2011; Il secondo decennio 2011-2020)
Algoritmi e AI stanno trasformando le organizzazioni
(Algoritmo dalla A alla O; "It's all about data"; L'organizzazione basata sugli algoritmi; L'intelligenza artificiale è ovunque; Esperimenti di algorithm-driven company; AI nelle organizzazioni: è soprattutto un fattore umano!; Intervista a Michele Barbera)
Ruoli e competenze dell'AI expert
(Competenze liquide nelle organizzazioni algoritmiche del futuro; Il data scientist: l'ex-solista della banda algoritmica; Il data engineer: il progettista dell'azienda algoritmica; Il data expert: it's all about data...; Il data scouter: new and external data are the next oil; Legal & security data expert: non solo guardiano dei dati...; Dal chief data officer al chief AI officer quanto è lunga la strada?; Lifelong learning: il dinamico destino degli scienziati dei dati...; Intervista ad Alberto Danese)
La cassetta degli attrezzi dell'AI expert
(Panta rei... molto velocemente; Nuvola o non nuvola: e questo è il problema?; Not only SQL. Il mondo non è più solo relazionale!; Not only ETL. Uno scrittore ci porta dal mondo dati batch a quello real time?; R vs Python: il derby dei linguaggi algoritmici; Visualizzare gli algoritmi: vedere aiuta a capire, condividere, raccontare e usare!; L'unione fa la forza: l'importanza dei team & community tools!; Per chiudere... partiamo dalla domanda giusta!; Intervista a Raffaele Mauro)
Intelligenza artificiale e futuro del lavoro
(La nostra opinione? Non conta davvero poi così tanto; Con l'intelligenza artificiale, quali saranno i lavori del futuro?; Siamo abituati ai cambiamenti?; Come si muoverà nel prossimo futuro il mondo del lavoro?; Quali saranno le capacità umane maggiormente premiate?; Come pensiamo di nutrirle e farle crescere?; Intervista a Cristina Pozzi)
Conclusioni Zen
Ringraziamenti
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche