Ux Writer

Scrivere microcopy che convertano

Autori e curatori
Contributi
Pierpaolo Bironi, Jacopo Pasquini
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 190,      1a edizione  2019   (Codice editore 28.18)

Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Lo UX writer è una figura professionale recente che progetta l’esperienza utente attraverso la scrittura e l’ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti “microcopy”) che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Il libro spiega la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento.

Utili Link

Ilasmagazione.com Scrivere microcopy che convertano (di Paolo Falasconi)… Vedi...
B2corporate.com Professione UX Writer: chi e quali competenze deve avere… Vedi...

Presentazione del volume


Un libro che stimola il lettore a scoprire un mestiere innovativo che nei prossimi anni rivoluzionerà la progettazione di qualsiasi prodotto o servizio. Gianni Bientinesi, CEO Business Intelligence Group

Alice mostra la direzione da seguire per progettare testi che convertono. Semplice, chiara, completa. Jacopo Pasquini, Co-founder UX Boutique

Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l'esperienza utente attraverso la scrittura e l'ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti "microcopy") che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line.
Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un'assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale.
Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer.
L'obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento.
Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.
Il dialogo continua su #uxwriter

Alice Morrone
è Chief Innovation Officer di Leroy Merlin Italia. Ha insegnato web writing e web usability, ha lavorato in ambito mobile e più recentemente nel retail, come E-commerce e Digital Marketing Manager di Bricoman Italia, poi come Head of E-commerce di THUN. Speaker nei più importanti eventi del settore ed evangelist dei temi legati alla User e Customer eXperience, a gennaio 2018 ha fondato la community dei manager dell'Innovazione, i Digital MasterMinds.

Indice

Jacopo Pasquini, Prefazione. Lo scenario in cui nasce lo UX writer
Introduzione
(Nota sulle immagini presenti in questo libro)
Come si diventa UX writer?
(Il mestiere e le competenze di base; Collaborazione e complementarietà con copywriter e UX designer; Intervista a Valentina Falcinelli; Perché è una figura importante nelle agenzie e nelle grandi aziende)
Cinque sfumature di stile
(Premesse; Sfumature di personalità; Sfumature di tone of voice; Sfumature di relazione; Sfumature di valori, anti-valori, disvalori; Sfumature di momenti; Designer dell'attenzione e architetti delle scelte)
Bias cognitivi e spinte gentili
(Reazioni vs opinioni: conoscere per influenzare; Il paradosso della scelta e l'effetto esca; Primacy e recency; La riprova sociale; L'avversione alla perdita; Bias di conferma)
UX research
(La miglior esperienza cliente possibile; Metodologie di ricerca; La cassetta degli attrezzi)
UX writing: esempi concreti
(Form; Pagine di errore; Feedback di sistema; CTA; Email; Intervista ad Alessandro Martini; Intervista a Serena Giust)
Pierpaolo Bironi, Misurare, misurare, misurare: il mantra dello UX writer
(I KPI dello UX writer: cosa misurare prima e dopo la scrittura; I tool da conoscere assolutamente; Saper vendere l'attività di UX writing)
5 motivi per diventare UX writer
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia
Bibliografia
Sitografia.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access