I pediatri e il maltrattamento all'infanzia

Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza

Contributi
Pina Del Core, Paola Facchin, Elena Ferrari, Dante Ghezzi, Maria Rosa Giolito, Roberta Luberti, Marinella Malacrea, Gloriana Rangone, Antonino Reale, Melissa Rosa-Rizzotto, Gloria Soavi
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 182,      1a edizione  2019   (Codice editore 219.4)

I pediatri e il maltrattamento all'infanzia. Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788214
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891798169
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume si rivolge in primo luogo ai pediatri e ai professionisti dell’“area pediatrica”, perché affrontino le espressioni cliniche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia con lo stesso metodo con il quale affrontano le patologie dell’età evolutiva. I lettori potranno cogliere, ad esempio, i segni e i sintomi del maltrattamento fisico e dell’abuso sessuale, i danni gravi provocati dallo “scuotimento” della testa dei bambini, la “violenza assistita” e la pervasività del danno che essa esercita sui minori che ne sono testimoni.

Presentazione del volume

I pediatri e i professionisti dell'"area pediatrica" sono in prima linea per intercettare i "fattori di rischio" e i "segnali" utili per la prevenzione e la diagnosi precoce del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia, diffuso e grave problema di salute pubblica, come denuncia da anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il volume si rivolge in primo luogo a questi professionisti perché affrontino le espressioni cliniche del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia con lo stesso metodo con il quale affrontano le patologie dell'età evolutiva: dall'epidemiologia all'espressione clinica, agli sviluppi e alle complicanze, fino al corredo delle indagini chimiche, cliniche e strumentali e alla terapia.
Nel testo sono presenti contributi aggiornati sullo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino e sulle conseguenze - evidenziate dalle neuroscienze - che le "esperienze sfavorevoli infantili" determinano anche a livello della matrice organica del cervello dei bambini maltrattati.
Gli autori descrivono come i segni e i sintomi del maltrattamento fisico e dell'abuso sessuale si presentano al pronto soccorso, i danni gravi e spesso persistenti provocati dallo "scuotimento" della testa dei bambini, la "violenza assistita" e la pervasività del danno che essa esercita sui minori che ne sono testimoni.
Completano il volume contributi riguardanti le modalità della relazione tra il pediatra e i genitori abusanti, l'importanza della "rete" multidisciplinare e multi istituzionale in fase di diagnosi, assistenza e terapia delle vittime e, infine, le tante opportunità che all'interno dei servizi il pediatra può cogliere per promuovere una genitorialità positiva.

Giovanni Francesco Visci, pediatra e neuropsichiatra infantile, è stato direttore del Dipartimento Materno-Infantile presso la ASL di Pescara. Dal 1995 collabora con la Fondazione Maria Regina onlus di Scerne di Pineto in qualità di consulente scientifico per l'assistenza ai minori, per l'attività di formazione e di partecipazione a progetti di ricerca italiani ed europei, tra i quali Pares, Intovian, Speak-Up. Svolge una costante attività di formatore sui temi dell'infanzia maltrattata ed è componente del Consiglio Direttivo del CISMAI.

Massimo Masi, pediatra, professore associato di Pediatria all'Università di Bologna, è stato direttore della Clinica Pediatrica al Policlinico S. Orsola fino al 2010 e coordinatore scientifico del gruppo di lavoro istituito dalla Regione Emilia Romagna per il contrasto alla violenza che ha prodotto le "Linee di indirizzo regionali per l'accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso".

Indice

Gloria Soavi, Giovanni Francesco Visci, Presentazione
Massimo Masi,
Introduzione
Parte I. Lo sviluppo del bambino e il trauma
Pina Del Core, Lo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino
(Premessa; Una interazione complessa di fattori, di processi e di dimensioni; Centralità dello studio sulle emozioni tra teorie e modelli evolutivi diversificati; Oltre l'intelligenza emotiva, verso l'autoregolazione emozionale; Il ruolo della "funzione riflessiva" nell'autoregolazione affettiva (P. Fonaghy); Attaccamento, regolazione emotiva e trauma; Istanze educative; In conclusione)
Marinella Malacrea, Le esperienze sfavorevoli infantili: l'apporto delle conoscenze neurobiologiche
(L'ACE Study; Il quadro d'insieme; L'apporto delle tecniche di neuroimaging; Gli approfondimenti e il ponte con la clinica; Se il focus sono i bambini; In progress)
Parte II. Aspetti clinici e diagnostici del maltrattamento all'infanzia
Elena Ferrari, Il maltrattamento nell'ambulatorio del pediatra. Quale speranza di ascolto e cura per la sofferenza dei bambini
(Cosa vedono e ascoltano i pediatri)
Antonino Reale, Il Pronto Soccorso e il maltrattamento fisico
(Definizione e storia del maltrattamento; Epidemiologia; Ruolo del pediatra; Anamnesi patologica remota; Anamnesi relativa alla lesione traumatica; Esame obiettivo; Traumi scheletrici; Traumi cranici; Shaken baby Syndrome)
Maria Rosa Giolito, L'abuso sessuale e la complessità della diagnosi
Melissa Rosa-Rizzotto, Paola Facchin,
La Sindrome del Bambino Scosso
(Epidemiologia; Cosa accade quando un bambino viene scosso? Patogenesi del danno; Come si presenta un caso di SBS? Caratteristiche cliniche di esordio; L'iter diagnostico; Diagnosi Differenziale: patologie che possono esser confuse con la SBS; Il trattamento neurochirurgico; Prognosi del bambino con SBS; Prevenzione)
Roberta Luberti, La violenza assistita
Parte III. La rete dei servizi e la prevenzione del maltrattamento
Dante Ghezzi, Come incontrare e parlare agli abusanti
Gloriana Rangone,
Il pediatra è nella rete... o no?
(Premessa; Una collaborazione non facile; Le funzioni della rete e il ruolo del pediatra; I capisaldi della buona collaborazione; Di che cosa abbiamo bisogno?; Prima di tutto prevenire; Rilevare e monitorare i fattori di rischio; Ma la rete necessita di manutenzione...)
Giovanni Francesco Visci, Le competenze e le opportunità dei pediatri nella prevenzione del maltrattamento all'infanzia
(La prevenzione: perché?; L'area pediatrica e i pediatri nella prevenzione del maltrattamento; I pediatri e le specificità del loro ruolo)
Gli autori.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità